PDA

View Full Version : Posizioni "non ortodosse" dell'alimentatore nel case


Bloo
21-02-2013, 23:55
Perdonate il titolo ma in effetti quanto sto per chiedervi non so quanto sia applicabile nella realtà e quanto possa destare l'ilarità generale.

Il problema è questo: vorrei prendere un economicissimo Bitefenix Merc Beta che però, purtroppo, manca di filtro (di serie) da montare nella parte inferiore del case in corrispondenza dell'alimentatore. A questo si aggiunga che la porzione esterna della parte inferiore, è sagomata in modo tale che se montassi un comune filtro magnetico, una zona comunque resterebbe scoperta. Infatti esternamente va a coincidere con i piedini posteriori e quindi non è un quadrato/rettangolo preciso e il filtro non coprirebbe tutto per bene

Qui (http://i.haymarket.net.au/Galleries/20110902041511_IMG_1156%20copy.jpg) un esempio pratico.

Invece se inserissi un filtro nella porzione interna della parte inferiore ovvero tra PSU e case, potrei risolvere il problema. Infatti internamente sembra adattarsi meglio ed è quasi di una forma "standard".

Il problema è che per pulire poi il filtro sarei costretto a smontare l'alimentatore ogni volta. Soluzione poco pratica, in più che anche il rischio che le varie superifici non collimino per bene, è tutto in teoria non ho nulla in mano quindi non potrei esserne sicuro.

Quindi ho pensato ad un'altra soluzione un pelo estrema, ovvero montare l'alimentatore al contrario, cioé ruotato sul suo asse longitudinale di 180 gradi, con la ventola rivolta non più in basso prendendo aria dallo stretto interstizio fra il piano d'appoggio e la porzione esterna inferiore del case, bensì direttamente dall'interno del case, un po' come avviene nei case "tradizionali". Monterei magari una ventola sulla paratia laterale per migliorare il flusso dell'aria ed evitare che vada ad aspirare l'aria calda della eventuale VGA che comunque se ci sarà, sarà di fascia bassa o addirittura passiva. In questo modo potrei montare il filtro magnetico direttamente sull'alimentatore.

Vi chiedo se una soluzione del genere sia fattibile, sia da un punto di vista pratico (le viti coincidono ?) sia funzionale, se non corro il rischio di rompere qualcosa utilizzando l'alimentatore...a testa in giù.

Grassie :fagiano:

x9drive9in
22-02-2013, 06:10
Posizione sbagliata perché l'alimentatore prende aria calda e polvere da dentro e se cade una vite è fatta...
Ci sono i filtri circolari demciflex che vanno con la circonferenza della ventola

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

barklay
22-02-2013, 09:35
Se può esserti utile, io il filtro non lo monto, il pc non è poggiato a terra ma soprattutto ne effettuo doverosamente e periodicamente la pulizia interna, PSU compreso, poichè, se ci tieni al tuo hardware, questa è un'operazione obbligatoria.
P.S.: concordo con le indicazioni di x9drive9in

Bloo
22-02-2013, 13:05
Se può esserti utile, io il filtro non lo monto, il pc non è poggiato a terra ma soprattutto ne effettuo doverosamente e periodicamente la pulizia interna, PSU compreso, poichè, se ci tieni al tuo hardware, questa è un'operazione obbligatoria.
P.S.: concordo con le indicazioni di x9drive9in

Onestamente di mettermi a smontare l'ali pezzo per pezzo... proprio non me ne tiene, non l'ho mai fatto in in quasi 18 anni che uso il PC e non inizierò ora :D In più sono costretto apoggiarlo per terra, dove vivo io se lo appoggiassi sulla scrivania, rischierebbe di cadere per terra un giorno si e l'altro pure.

Buona invece l'idea del filtro circolare, uso quei filtri di solito in altri punti del PC ma il problema resta però sempre lo stesso e cioé sarei costretto a smontare l'alimentatore per pulire il filtro. Tra l'altro costano quasi 7€, forse mi conviene cambiare case direttamente.