View Full Version : Consiglio alimentatore modulare
Frackoviak
21-02-2013, 22:35
Ciao a tutti,
vorrei passare ad un nuovo alimentatore poichè temo che sia la causa dei continui freeze del mio pc.
Attualmente ho un corsair vx550W e vorrei passare ad uno nuovo, modulare e con un vattaggio superiore (almeno 600W) perchè probablimente tra poco mi farò una nuova configurazione che potrebbe richiedere maggiore potenza.
80plus, meglio se 80plus bronze e se possibile silenzioso.
Il limite di spesa è intorno agli 80-90 € massimo.
Cercando su siti di acquisti on-line ho trovato i seguenti:
(non intendendomene molto, sono andato a "istinto")
- Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze : 79,20 €
- Enermax Triathlor 650W 80Plus Bronze : 89,50 €
- Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze : 92,40 €
Qualche consiglio ?
Grazie in anticipo :)
Frackoviak
22-02-2013, 08:49
Nessuno ? :(
Frackoviak
24-02-2013, 15:42
Nessuno ? :(
Mi quoto :(
Angeland
24-02-2013, 16:31
C'è il topic "guida alla psu", io comunque ti consiglio:
Antec HCG-520M
o
seasonic G-550
Ciao a tutti,
vorrei passare ad un nuovo alimentatore poichè temo che sia la causa dei continui freeze del mio pc.
Attualmente ho un corsair vx550W e vorrei passare ad uno nuovo, modulare e con un vattaggio superiore (almeno 600W) perchè probablimente tra poco mi farò una nuova configurazione che potrebbe richiedere maggiore potenza.
80plus, meglio se 80plus bronze e se possibile silenzioso.
Il limite di spesa è intorno agli 80-90 € massimo.
Cercando su siti di acquisti on-line ho trovato i seguenti:
(non intendendomene molto, sono andato a "istinto")
- Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze : 79,20 €
- Enermax Triathlor 650W 80Plus Bronze : 89,50 €
- Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze : 92,40 €
Qualche consiglio ?
Grazie in anticipo :)
Io ho un TX500M e per ora tutto ok, ha di positivo che è davvero silenzioso, suppongo che lo siano anche altri modelli della serie TX.
Per curiosità, da quanto tempo hai il vx550W e da quanto il tuo pc freeza ?
Frackoviak
25-02-2013, 08:14
Grazie per le risposte. :)
Chiedo scusa per non aver usato il topic "guida alla psu", ma ho visto che molti postavano direttamente qui...
Per quanto riguarda i freeze, il tutto è iniziato più di un anno fà con qualche freeze casuale (il PC e quindi anche la PSU sono di aprile 2010), poi ho smontato tutto, ripulito e sembrava tutto a posto.
Poi, improvvisamente all'inizio di quest'anno ha ricominciato a bloccarsi ed ora non si accende praticamente più (neanche ripulendo tutto)...
So bene che potrebbe non essere l'alimentatore ma la mobo/cpu/ram o altro (l'errore negli eventi Win7 rilevato è un generico "Kernel Power"), pertanto volevo iniziare col sostituire componente per componente per cercare di individuare quello difettoso, ed in questo processo ho pensato di partire dall'alimentatore.
Sto sbagliando ? Avete altri suggerimenti ?
Inoltre, come ho detto, sarei orientato ad almeno un 600, per stare un po' "largo" ed aprirmi ad eventuali upgrade futuri.
Ci sono controindicazioni nell'avere una psu più potente del necessario ?
P.S.
La mia config attuale è la seguente (la aggiungo in firma):
CPU: AMD Phenom II X4 955 B.E. | MB: GIGABYTE GA-770TA-UD3 | RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 (2x2GB) | HD: WD CAVIAR R3 250GB x 2 | GPU: SAPPHIRE ATI RADEON HD 5850 1GB DDR5 | PSU: CORSAIR VX550W | CASE: Cooler Master Cabinet CENTURION 590 | DISSI: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
A molti non è chiaro che un upgrade non comporta quasi mai un aumento dei consumi, perchè la tecnologia migliora permettendo di risparmiare corrente e nel contempo aumentare le performance.
Ad esempio se tu passassi dalla tua configurazione ad un Intel Core i7 3770 con una GeForce GTX 670, ridurresti i consumi rispetto ad oggi. Quindi che senso ha mettere un 600w visto che una configurazione con core i7+gtx 670 consuma circa 300w?
Se vuoi spendere poco anch'io metterei un Antec HCG 520M...altrimenti 80+ gold c'è il Be Quiet Straight Power E9 CM 580W o il Seasonic G 550W.
Frackoviak
25-02-2013, 18:23
A molti non è chiaro che un upgrade non comporta quasi mai un aumento dei consumi, perchè la tecnologia migliora permettendo di risparmiare corrente e nel contempo aumentare le performance.
Ad esempio se tu passassi dalla tua configurazione ad un Intel Core i7 3770 con una GeForce GTX 670, ridurresti i consumi rispetto ad oggi. Quindi che senso ha mettere un 600w visto che una configurazione con core i7+gtx 670 consuma circa 300w?
Se vuoi spendere poco anch'io metterei un Antec HCG 520M...altrimenti 80+ gold c'è il Be Quiet Straight Power E9 CM 580W o il Seasonic G 550W.
Sì, giusta osservazione quella dell'incremento dell'efficienza generale nel tempo.
Cmq, pensandoci meglio vedo se riesco a capire se il problem è il corsair o no... dato che in teoria ha ancora 2 anni di garanzia e quindi al massimo me lo faccio sostituire :)
Voi dite che con un tester riesco a verificare se le tensioni sono nella norma ? C'è per caso qualche guida a riguardo sul forum ?
Grazie mille :)
Be con il tester puoi vedere se i voltaggi sono nella norma, ma un analisi approfondita è difficile farla. Comunque per iniziare puoi farlo, così da vedere se resta su valori normali in idle e sotto carico.
Poi sfrutta la garanzia se dovesse avere problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.