PDA

View Full Version : Unity of Command


T_zi
21-02-2013, 17:27
Unity of Command è un wargame che ha come ambientazione il fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, con protagonisti l'esercito tedesco e quello sovietico.

Il gioco prevede due campagne: una per i tedeschi (con unità migliori ma in numeri più limitati) e una per i sovietici (più unità ma di qualità inferiore).

Oltre alle campagne sono disponibili anche le modalità multiplayer online e hotseat, e anche un editor di scenari.

E' inoltre uscito un dlc con una campagna nuova per quanto riguarda i sovietici e diverse aggiunte di mezzi e truppe.

Nella mappa di gioco, ogni esagono rappresenta un area di 20 km e ogni turno un tempo di 4 giorni.

La partita inizia con i due schieramenti contrapposti e degli obiettivi da conquistare. Conquistando gli obiettivi nel limite di turni suggerito si otterranno punti prestigio (spendibili durante la campagna per ottenere rinforzi).

Tra i due schieramenti scorrerà una linea di demarcazione, che è poi la linea del fronte; invadendo il territorio nemico si sposta questa linea avanti, permettendo quindi l'arrivo dei rifornimenti (se disponibili).

Ogni pedina rappresenta una divisione, alla quale sono associati dei valori di attacco, difesa e movimento. Per calcolare la sua forza bisogna moltiplicare questi valori per il numero di unità che compongono la divisione. E' molto importante tenere conto del fatto che le unità possono essere sia pronte (e quindi capaci di attaccare e difendere) che soppresse (praticamente inutili per quanto riguarda il combattimento). Un'unità può essere soppressa perchè ha perso un combattimento o per mancanza di rifornimenti.
Le divisioni, inoltre, accumulano punti esperienza, che ne aumentano la forza e l'autonomia in mancanza di rifornimenti.
Ogni divisione, generalmente, esercita una zone of control, cioè blocca il movimento del nemico sugli esagoni che la circondano.
La zona di controllo viene annullata quando un'unità ha subito troppe perdite o quando è in ritirata.

Il combattimento avviene esclusivamente tra due divisioni che si trovano su esagoni adiacenti. Il risultato è dato dal confronto tra la forza delle divisioni, il numero di unità e la presenza di variabili (odd) a favore dell'attaccante o del difensore. Per esempio, un'unità trincerata avrà un odd a favore, mentre magari l'attaccante ne avrà uno a sfavore perchè l'unità da attaccare si trova al di là di un fiume.
Alle divisioni possono essere assegnate delle specializzazioni, che ne aumentano le caratteristiche o aggiungono abilità (per esempio, recon permette di non rispettare la zone of control nemica).
Quando una divisione ha subito troppe perdite, si può decidere di riorganizzarla; in questo caso la pedina scompare dalla mappa e le sue unità possono essere assegnate ad altre divisioni nel turno successivo.

Una divisione può spendere i suoi punti movimento come vuole, ma non tutti gli esagoni si possono attraversare spendendo un punto: alcuni fattori, come la presenza di foreste o un determinato tempo atmosferico, possono aumentare il costo in punti movimento per attraversare un determinato esagono. E' importante sapere che per attraversare un fiume è necessario un turno intero, a meno che non ci sia un ponte.
Le divisioni possono anche spendere i punti azione (perdendo quindi la possibilità di attaccare) per estendere il proprio range di movimento.

I rifornimenti sono un aspetto fondamentale del gioco, infatti una divisione senza rifornimenti ha una potenza molto ridimensionata.
I rifornimenti partono da dei punti fissi sulla mappa, che hanno un range di esagoni da rifornire predeterminato.
Nel caso di rifornimenti su ferrovia, il range è infinito.
La catena dei rifornimenti viene interrotta quando un'unità nemica sposta la linea del fronte su di essa.

In determinati scenari si potranno usare delle abilità speciali come il bombardamento aereo, la costruzione o distruzione di ponti, l'utilizzo di partigiani per scombinare le retrovie nemiche e anche i rifornimenti aerei :sofico:

Queste sono le meccaniche principali, ma ce ne sono molte altre, altrettanto importanti, che entrano in gioco durante gli scontri. E' quindi necessario giocare il tutorial e lo scenario di introduzione, oltre a tenere il manuale a portata di mouse :sofico:

I pregi del gioco sono parecchi: su tutti spiccano sicuramente l'ottima interfaccia, la grafica essenziale (ma con carattere) e la qualità di tutorial e manuale.
Anche l'i.a. è veramente buona, e approfitterà di ogni esagono lasciato incustodito per tagliare al giocatore i rifornimenti e isolare le sue divisioni.

Chi è curioso di provare un wargame può iniziare da questo gioco, che è quanto di più semplice ci sia per imparare a gestire la complessità di titoli più dettagliati.

Il gioco è disponibile un pò ovunque sui siti di digital download ed ha un prezzo di 20 euro.

Qualche screenshot dal sito ufficiale

Movimento delle divisioni
http://i.imgur.com/oZQTvm9l.jpg (http://imgur.com/oZQTvm9.jpg)

Rifornimenti
http://i.imgur.com/SmP2Z6Tl.jpg (http://imgur.com/SmP2Z6T.jpg)

Bombardamento aereo
http://i.imgur.com/3anmeHsl.jpg (http://imgur.com/3anmeHs.jpg)

Tabella delle unità
http://i.imgur.com/smQLg1Al.jpg (http://imgur.com/smQLg1A.jpg)

ndrmcchtt491
21-02-2013, 18:33
iscritto, stasera mi scarico il manuale.

Murdock79
21-02-2013, 21:13
Iscritto, se andate sul forum ufficiale c'è anche in versione tradotta...

ndrmcchtt491
21-02-2013, 21:20
Iscritto, se andate sul forum ufficiale c'è anche in versione tradotta...

ora me la scarico, ho fatto il tutorial ma alcune cose non le ho capite al 100%.

Nella campagna axis sono arrivato a blue case, stasera ci ho fatto 2 ore lol :sofico:

dokmanda. i punti prestigio che puoi spendere per nuove unità, come si riguadagnano? (se si riguadagnano)

cmqe bello tostarello come gioco, la 1° missione della campagna axis l' ho finita per culo

T_zi
21-02-2013, 21:20
Sto cercando di fare la terza missione dei crucchi ottenendo una vittoria decisiva (8 turni al posto di 10), ce ne ho messi 9 :cry: Rifaccio :D
Comunque l'i.a. è di una cattiveria incredibile: se lasci uno spazio te lo frega. Poi se sfondi il fronte e avanzi, arretra e si riposiziona magnificamente :read:

T_zi
21-02-2013, 21:27
ora me la scarico, ho fatto il tutorial ma alcune cose non le ho capite al 100%.

Nella campagna axis sono arrivato a blue case, stasera ci ho fatto 2 ore lol :sofico:

dokmanda. i punti prestigio che puoi spendere per nuove unità, come si riguadagnano? (se si riguadagnano)

cmqe bello tostarello come gioco, la 1° missione della campagna axis l' ho finita per culo

Per i punti prestigio devi guardare la tabella in alto a destra. Per esempio ti dice di catturare una città in 4 turni per avere 100 punti, se la catturi in 5 non prendi niente :asd: Poi, se questo non bastasse, devi fare un minimo di punti prestigio per ottenerli; per esempio, se ne fai 200 ma lo scenario ne vuole almeno 250, non becchi niente :asd:
In generale, sto cercando di guadagnarne più di quanti ne spendo. La prima missione comunque era decisamente più difficile della seconda :sofico: Comunque, il mio consiglio è di cercare di fare almeno una vittoria decisiva per ogni scenario, o almeno di finirlo con il saldo punti in attivo.

ndrmcchtt491
21-02-2013, 21:29
azz, ho già speso tutti i punti prestigio! :mc:

T_zi
21-02-2013, 21:30
azz, ho già speso tutti i punti prestigio! :mc:

Ricomincia, và :asd: Tanto ormai conosci la missione e la fai più in fretta.

T_zi
22-02-2013, 12:58
Bon, finita in 7 turni ma potevo farcela in 6 per la vittoria brillante. Mi sa che rifaccio che adesso c'è stalingrado :sofico:
Prendere rostov nel nel limite dei turni è un bel casino. E' al di là di un fiume e le divisioni a difesa sono tutte trincerate, e quasi tutte hanno qualche specializzazione.

ndrmcchtt491
22-02-2013, 12:59
Ricomincia, và :asd: Tanto ormai conosci la missione e la fai più in fretta.

ho ricominciato, dopo 2 tentativi l' ho vinta al 7° turno, ora sono in attivo di 200 punti prestigio, dannata ia rompipalle:fagiano:
Oggi ho imparato che a volte è meglio tagliare i rifornimenti invece che combattere, gli ho sfiancati e tempo 2 turni ho asfaltato tutto :sofico:
Ho imparato anche a ricontrollare più e più volte se tutte le unità hanno ancora qualche punto azione per avanzare o attaccare, e trincerare le unità più deboli

Murdock79
22-02-2013, 13:50
Al prossimo sconto mi sa che faccio shopping allora :D

T_zi
22-02-2013, 14:55
E' molto importante riorganizzare le truppe (quando hanno un meno di fianco vuol dire che non esercitano più la zone of control e sono quindi quasi inutili).
E anche sfruttare i punti azione per muovere più lontano le divisioni (con la rotella del mouse).

T-Duke76
22-02-2013, 16:12
la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...

T_zi
22-02-2013, 17:37
la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...

Non so se sia storicamente attendibile, ma è comunque un wargame "introduttivo", semplifica tanti passaggi e per questo risulta godibile anche da chi non ne ha mai giocato uno. A me sta piacendo parecchio.

T_zi
23-02-2013, 12:01
Mi è riuscito un numero :sofico: Un mio carro aveva attaccato con overrun ma era fermo per mancanza di mp, con la fanteria meccanizzata attacco una divisione nemica che si ritira e torna a tiro del carro, che la fa fuori :D

T_zi
23-02-2013, 17:31
Comunque spettacolo la varietà di situazioni che si trova nel gioco.
In certe missioni è una guerra d'attrito dove devi conquistarti ogni esagono e controllare ogni ponte; in altre hai campo libero ed è una corsa contro il tempo per conquistare obiettivi lontanissimi, cercando di tenere le ferrovie contro le incursioni di partigiani/cavalleria. Gran gioco.

ndrmcchtt491
25-02-2013, 12:08
la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...

è molto più immediato rispetto agli altri wargame più complessi tipo appunto Panzer Corps (sul loro sito ho visto anche Commander - The Great War)
Và benissimo per chi cerca un wargame immediato o non troppo complesso o a chi si avvicina al genere

Sono a Stalingrado, prevedo tante difficoltà :asd:

T_zi
25-02-2013, 12:19
Stalingrado è un qualcosa di epico. Sembra una mappettina piccola, con un solo obiettivo neanche troppo lontano. Poi vedi che ad ogni turno i russi ricevono rinforzi, i rifornimenti non arrivano molto lontano e le divisioni nemiche sono quasi tutte specializzate.

T_zi
25-02-2013, 16:34
Stalingrado è fattibile prima dei 20 turni, ma in 12 non so, a meno di spendere un 200 e passa punti prestigio :asd:

T_zi
25-02-2013, 19:09
Fatta in 8 turni spendendo un centinaio di punti prestigio :D

T_zi
29-04-2013, 12:26
Finito :sofico: Le missioni finali della campagna dei commies sono un bel casino, i crucchi hanno tutti i mezzi elite e non si hanno a disposizione bombardamenti.

ndrmcchtt491
30-04-2013, 18:10
mi sà che gli strategici a turni non sono il mio genere...:(

dopo un furore iniziale l' ho dimenticato (come con civ5) idem la demo di Panzer Corps (molto bello)

Infatti preferisco giocare in sp a Close Combat che è in real time (capolavoro)

T_zi
08-05-2013, 22:31
Finito anche il dlc. Decisamente più facile del gioco base, anche perchè comunque rappresenta l'avanzata dei commies fino a berlino, con l'esercito tedesco in ritirata ordinata ma comunque parecchio ridimensionato.

T_zi
10-11-2013, 14:04
Annunciato il secondo dlc: black turn.

Ho letto del 10 dicembre come data.

Comunque, come da descrizione sul sito.

"This prequel DLC, whose events happen prior to “Stalingrad Campaign”, completes the Eastern Front story as told by “Unity of Command”. Take control of the Wehrmacht and its allies in Operation Barbarossa, from the dramatic early victories all the way to ignominious defeat at the gates of Moscow.

The story of the 1941 Nazi invasion of the Soviet Union in 13 suspenseful scenarios
Campaign extends into what-if territory, pitting the Wehrmacht against extreme odds
Separate Soviet scenarios, about the two winter offensives which brought the Nazis to a halt
New early-war units, including Axis allies from Romania, Hungary, Italy, Finland and Slovakia"

T_zi
10-12-2013, 17:29
E' uscito il dlc sui tedeschi e l'operazione barbarossa. Costa 8 euro.

T_zi
11-12-2013, 21:01
Finiti 3 scenari. L'i.a. è ottima come nel gioco base e finalmente si gioca con truppe elite da subito, fanteria meccanizzata e truppe scelte tedesche è un overrun dietro l'altro :sofico:

T_zi
24-02-2014, 12:41
Finito il dlc black turn, per finire il gioco base e i due dlc steam segna 51 ore, quindi soldi spesi benissimo.
E' più difficile il secondo dlc, rispetto al primo, ma più semplice delle campagne del gioco base.
Spettacolare l'ultima missione, forse la migliore di tutto il gioco, donbas nip. Creare un corridoio con le unità sopra all'unica strada che consente di trasportare i rifornimenti, resistendo agli attacchi dei russi, nel mentre cercare di non venire tagliati fuori dai rifornimenti. La cavalleria russa che continuava a conquistare esagoni di strada che andavano subito riconquistati per non perdere steps preziosi nelle unità. Ultimo turno e ultima città da conquistare, due bombardamenti che non fanno danni e l'ultima unità che attacca in overrun i difensori russi facendoli andare in retreat e conquistando quindi la città con l'ultimo moviemento. Anche perdere un paio di steps significava rinunciare ad un'unità per sfondare le linee nemiche. Gran gioco.

Jon Irenicus
24-02-2014, 12:54
E' difficile avvicinarsi al gioco o è un po' noob friendy?

T_zi
24-02-2014, 20:13
E' difficile avvicinarsi al gioco o è un po' noob friendy?

Il tutorial spiega solo le meccaniche base, il resto lo impari giocando e facendo caso a come il terreno, le fortificazioni, il tempo atmosferico e il numero di steps di un'unità influiscono sugli scontri. Comunque puoi giocarli in ordine di difficoltà, dal più facile al più difficile: red turn, black turn e gioco base. Sicuramente è molto più accessibile della maggior parte dei wargame.

Jon Irenicus
25-02-2014, 11:32
Ok, tengo d'occhio.

T_zi
03-03-2014, 18:14
Il gioco è scontato a meno di 5 euro su steam.