PDA

View Full Version : x qualcuno che se ne intende di f serve con il mirc


pioss
11-05-2002, 14:08
ciao,
Non riesco ad essere f serve in un canale mirc con il mio router telindus ed adsl smart della telecom.
Il mio pc e' sotto una lan e quando qualcuno tenta di connettersi digitando il mio trigger,riceve il messaggio' unable to connect'.Dove sbaglio?i parametri di nvision li ho settati normalmente come con il mio modem isdn a casa da cui riesco tranquillamente a servire.
Il router nn lo so settare.

Mi aiutate ?..grazie!


:)

Fbz
11-05-2002, 15:21
Prova a vedere nelle opzioni di mirc, precisamente su Connect -> Local Info. Se nella voce IP Adress ti porta l'indirizzo della rete locale, il problema è quello. In pratica succede che il mirc vede l'indirizzo lan invece di quello wan e quindi i pc che si vogliono connettere a te non vedendo il tuo ip non possono connettersi. Per sapere il tuo ip wan puoi usare questo sito:

http://checkip.dyndns.org/

oppure un programmino di nome LWIP. Non devi fare altro scrivere il tuo ip wan nella casella IP Adress PRIMA di connetterti al server irc e tutto dovrebbe funzionare. A me succedeva la stessa cosa con i dcc send e così ho risolto. Se invece quello che ho scritto sopra non è quello che succede a te può darsi che dipenda dai settaggi del router adsl. Ciao!

pioss
12-05-2002, 01:03
come faccio a sapere se l ip address e' quello della rete locale?
cosa ci dovrebbe essere scritto?
Nelle opzioni del local iinfo devo lasciare cosi' come sono le voci server e normal?....
.....bhe al limite vado per esclusione,ma i settaggi?

Grazie ancora!
:)

Fbz
12-05-2002, 12:19
Gli indirizzi ip si dividono per convenzione in varie classi. Quelli che sono stati assegnati all'utilizzo nelle reti private (LAN) sono i seguenti:

10.0.x.x - 172.16.x.x - 192.168.x.x

Quindi se vedi che l'ip riportato nel mirc è nella forma di uno di questi 3 vuol dire che il mirc ti riconosce l'ip della lan invece di quello wan, che è l'ip che ti identifica su internet (come succede a me).
Per quanto riguarda le opzioni io ho lasciato Normal e va tutto ok, però in caso di problemi puoi benissimo provare Server. Ciao!