PDA

View Full Version : Menù Contestuale - Aggiungere Opzione in nuovo e aprire Notepad++... come ?

DjDiabolik
21-02-2013, 13:18
La domanda è nel titolo.............è possibile aggiungere una voce al menù contestuale all'interno del sottomenù "Nuovo" e aggiungere un collegamento li al Notepad++ ?
O cmq un modo per far si che venga avviato quest'ultimo ?

In nuovo c'è la possibilità di aggiungere un file .txt... ma poi quest'ultimo appunto è associato al notepad di windows......... io invece voglio che si avvi semplicemente notepad++ e quindi da li poi decido io dove salvare il txt appena scritto.

x_Master_x
21-02-2013, 13:50
Non puoi, ti spiego:

Puoi aggiungere una estensione al menu "Nuovo", però questa estensione può essere aperta solo da Blocco Note o da Notepad++, qundi devi associare necessariamente i .txt a Notepad++

Puoi fare un'altra cosa.
Fai un collegamento all'eseguibile di Notepad++
Start --> Esegui:
sendto
Incolla in questa cartella il collegamento che hai creato in precedenza.

Ad esempio hai un file .txt sul desktop, puoi:
1) Cliccare 2 volte sopra e si aprirà con Blocco Note
2) Tasto destro sul file --> Invia a --> Notepad++ e si aprirà con Notepad++
Puoi fare anche l'inverso associando i .txt a Notepad++ ( Tasto destro su un file .txt --> Apri con --> Programma --> Metti la flag a "Usa sempre il programma selezionato etc" --> Sfoglia --> scegli Notepad++ ) e creando un collegamento a Blocco Note che metterai nella cartella SendTo

DjDiabolik
21-02-2013, 13:52
Si ok questo c'è gia.... a me interessava sapere se era possibile fare questo anche perchè avevo provato a googlare senza trovare niente.

x_Master_x
21-02-2013, 13:56
Scusami, repetimi quello che vuoi fare.
Tasto destro--> Nuovo --> ???

E' una funzione per creare un file di una determinata estensione. Il .txt di Notepad++ non lo puoi fare, può esistere solo un .txt ( che puoi associare direttamente a Notepad invece che a Blocco Note )
Un programma da quella posizione non lo puoi aprire, puoi solo creare file vuoti tipo .txt .bmp

DjDiabolik
21-02-2013, 13:58
Si lo so.... infatti crea un file vuoto e se do .txt appunto mi crea un file che poi una volta creato apro col notepad++.

Io volevo sapere se da quella posizione era possibile, invece creare il file vuoto, avviare un programma.

x_Master_x
21-02-2013, 14:02
Io volevo sapere se da quella posizione era possibile, invece creare il file vuoto, avviare un programma.

No, da Nuovo non si può
Se vuoi si può fare un .bat da inserire in Invia a --> Nuovo di Notepad++ che ti crea un file txt e lo apre direttamente con Notepad++, và bene così?

DjDiabolik
21-02-2013, 14:05
Anche questa è una soluzione.

In pratica tu mi fai creare un file .bat... ma non ha senso.. anche perchè cmq il notepad++ è già nel menù contestuale per quasi tutti i file.

L'unica cosa che si potrebbe fare, se possibile, e quella di far creare un file con estensione vuota ma è cmq inutile perchè se io ad esempio faccio:
Tasto dx -> Nuovo -> File di testo: mi crea appunto il file .txt col nome visualizzato a questo punto io metto ciò che voglio quindi .txt.. .sh .bat e do invio e quindi ancora Tasto dx -> Apri con Notepad++ e via.

x_Master_x
21-02-2013, 14:27
Puoi fare un .bat da inserire sempre in SendTo che inserendo un estensione tramite input di crei un file vuoto con la suddetta estensione e te lo apra con Notepad++? Non mi sembra che velocizzi, ma non ho altre idee :stordita:

Comunque il menu "Nuovo" non è fatto per aprire programmi, cerca una soluzione alternativa ;)