Entra

View Full Version : Alimentatori mi si rompono senza motivo

sword7
21-02-2013, 12:44
Salve a tutti!!! Vi spiego il mio problema, spero che possiate aiutarmi.

Ho comprato un pc assemblandolo.
Ha funzionato tutto perfettamente per 6 mesi fino a che un giorno 2 settimane fà non ha cominciato a puzzare di bruciato quando lo spingevo al massimo.
Dentro c'era un cavetto sbruciacchiato, una prolunga dall'alimentatore alla MB. L'ho cambiato ma il problema non era quello, l'odore continuava.
Ad un certo punto mentre lo spiengevo al massimoe cercavo di individuar la provenienza dell'odore si è spento definitivamente con una bella scintilla proveniente da dietro.
Se provavo ad accenderlo si sentiva un rumore proveniente dall'alimentatore (700w), appena udibile, sembrava corrente.

Con un mio amico a casa sua abbiamo smontato il pc, e provato a far partire l'alimentatore da solo con i 2 pin e girava, ma sul mio pc no.
Lo abbiamoaperto, a vista non aveva nulla di strano (il mio amico studia ingegneria informatica, un po ci capisce).
Abbiamo provato un altro alimentatore sul mio pc, e invece funzionava.

Ho comprato un altro alimentatore, rimontato tutto, e tutto è tornato normale.

Ieri, 2-3 settimane dopo, il pc si è spento i colpo. Nessun odore e prima ne dopo.
Se lo accendo si illumina il tasto, ma tutto rimane fermo, e l'alimentatore fà un rumore chiaramente udibile, sempre simile ad elettricità (tipo titititititi).

Mi viene il sospetto che qualcosa mi rompa gli alimentatori. Vorrei capire cosa, se potrebbe essere qualche pezzo interno o la ciabatta.

Il calore non dovrebbe essere, è tutto ben ventilato, e siamo in inverno. Inoltre aveva retto tranquillmene d'estate.
Sembrerebbe che i problemi spuntino quando il pc è spinto a fare degli sforzi.

Se potete darmi qualche suggerimento,mi fareste un grande favore.
Potete anche scrivere in linguaggio tecnico, io ci capisco molto poco ma posso farmi aiutare dal mio amico.

Grazie!

caratteristiche pc:
hd sata 500mb
MB ASROCK h61m-hvs
VB nvidia 550TI
processore: intel i5 2200 (mi pare)
nuovo alimentatore: 600w UP
ram 4gb

beee
21-02-2013, 17:08
Esistono alimentatori da 600w acquistabili con 15 euro, altri, sempre da 600w, ne costano oltre 100..... Comprati un alimentatore 'degno' e non avrai piu problemi!

sword7
21-02-2013, 19:18
Erano 2 alimentatori da 30+ euro l'uno... considerando 2 volte in poche settimane mi sembra strano che dipenda solo dalla qualità dell'alimentatore!!!

SilentGhost
28-02-2013, 19:30
Un 600 w anche a 40 € è troppo economico...
Cioè chiamarlo 600w nn è corretto in quanto nn ti da 600W.
Secondo me dipende da un alimentatore di scarsa qualità.
Per la tua configurazione dovrebbe andare già bene un xfx 450 proseries, ma se prendi un xfx 550 proseries sei al sicuro considerando anche il margine che lasceresti. La differenza di prezzo tra i 2 alimentatori porta ad acquistare il 550 che si trova dai 50 ai 60 €, il 450 w sta attorno ai 45 €.

EDIT: Ovviamente è tutto imho.
Poi sei hai qualche problema nell'impianto o nel resto dell'hardware questo nn lo posso sapere, ma da cm hai detto hai usato 2 alimentatori scarsi che sotto sforzo hanno ceduto.

sword7
28-02-2013, 21:19
grazie, sto ancora decidendo se portarlo in riparazione per fare vari test o se puntare su un alimentatore migliore... mi segno i tuoi suggerimenti ;)