PDA

View Full Version : Cisco catalyst 2960 - mi aiutate con le vlan???

Nativoz
21-02-2013, 12:43
Ciao,
ho degli switch cisco 2960 che non sfrutto a dovere.
Essendo switch layer3 vorrei, senza dovere necessariamente chiamare il tecnico, creare una VLAN con routing per separare le stampanti dai PC.
La VLAN1 c'è già di default e ci sono tutti i PC, ed in più ne ho un'altra in cui vanno a finire in automatico tutti i telefoni VOIP.

Vorrei creare una automazione anche per questa VLAN3 stampanti, nel senso che mi piacerebbe configurare tutte le stampanti in una classe 192.168.22.0/24 e in base a questo vorrei che finissero automaticamente nella VLAN3 in grado di fare routing con la VLAN1 in cui ho i PC.

Ho necessità di separare, non per motivi di sicurezza, ma perchè semplicemente ho finito gli IP a disposizione e mi sono arrivati parecchi PC nuovi che devo comunque mettere in funzione.

Posso configurare tutto con il Newtork Assistant di Cisco?
Grazie infinite a chiunque potrà/vorrà aiutarmi

Wolfhwk
21-02-2013, 13:58
Il 2960 è layer 2...

La vlan 1 è usata come nativa?
Se vuoi il routing tra vlan 1 (?), quella dei pc, e le stampanti devi usare un layer 3 switch oppure un router cisco in configurazione "on a stick".
Se hai bisogno di essere guidato nella configurazione, ti posso aiutare solo tramite la CLI. Non conosco il Network Assistant.
Aspetto maggiori dettagli.

Braveheart84rm
21-02-2013, 14:07
io mi sto certficando Cisco, cmq come ti ha detto l'utente qua sopra hai bisogno di u router per far comunicare le VLAN, e ti basterebbe un unico cavo per collegare switch e router in quanto su quest'ultimo configuri le sottointerfacce virtuali da assegnare alla VLAN.

Nativoz
21-02-2013, 14:21
abbiamo già finito purtroppo da quello che mi dite perchè qui dove sto lavorando ora ho solo questi 2 cysco 2960 collegati in stack.
Effettivamente in un'altra rete i 2960 erano collegati con un altro catalyst che mi pare avesse una sigla tipo 3750.

In pratica non posso sfruttarli per separare le reti, ovvero non posso farci nulla :eek:

Per rispondere, la VLAN1 è quella di default o nativa come dici. Gli switch hanno praticamente la configurazione di default.

Nativoz
21-02-2013, 14:30
PS: Grazie comunque a tutti