PDA

View Full Version : Creare un piccolo programmino/file bat per fare un determinato calcolo...aiuto!

Pollocedrone
21-02-2013, 11:55
ciao a tutti! vorrei creare una cavolata di programmino o file bat che faccio questa semplice operazione:

dato un valore x e uno y (che potrebbero essere anche con decimali) esegua:

0.0246 * x * [(y - x)]

e mi dia il risultato!

come faccio? qualche dritta?

grazie :-)

misterx
21-02-2013, 12:19
ciao a tutti! vorrei creare una cavolata di programmino o file bat che faccio questa semplice operazione:

dato un valore x e uno y (che potrebbero essere anche con decimali) esegua:

0.0246 * x * [(y - x)]

e mi dia il risultato!

grazie :-)

leggi al seguente link: http://www.brescianet.com/appunti/infobase/dosbatch.htm

Pollocedrone
21-02-2013, 19:41
Visto, ma leggo che i file batch non gestiscono le cifre con decimali...e io di decimali ne ho. come potrei fare? non ho basi di programmazione e non saprei proprio da dove partire...

The_ouroboros
22-02-2013, 06:12
Usi python? Per quello che ti serve bastano 5 minuti di una qualsiasi guida introduttiva :D

Inviato dal mio Sony Xperia P

ESSE-EFFE
22-02-2013, 08:41
0.0246 * x * [(y - x)]

In ambiente Windows, potresti creare un semplice VBS:

x = InputBox("X")
y = InputBox("Y")
r = 0.0246 * x * (y - x)
MsgBox "Risultato: " & r

Pollocedrone
23-02-2013, 08:15
wow, intuitivo! perdonami ma...dove dovrei copiarla questra stringa? in un file di blocco note?

ESSE-EFFE
23-02-2013, 08:23
wow, intuitivo! perdonami ma...dove dovrei copiarla questra stringa? in un file di blocco note?
Sė, in un file di testo, che poi salverai con estensione VBS.

Pollocedrone
23-02-2013, 14:59
ottimo, semplicissimo e funzionale! come posso fare in modo che al termine di tutto, cliccando su un tasto per esempio, mi si azzeri e possa rifare un altro calcolo senza dover riavviare lo script con il doppio clic sul file?

ESSE-EFFE
23-02-2013, 15:14
ottimo, semplicissimo e funzionale! come posso fare in modo che al termine di tutto, cliccando su un tasto per esempio, mi si azzeri e possa rifare un altro calcolo senza dover riavviare lo script con il doppio clic sul file?
Per esempio cosė:

Do
x = InputBox("X")
y = InputBox("Y")
r = 0.0246 * x * (y - x)
Loop Until (MsgBox("Risultato: " & r, vbOKCancel) = vbCancel)