PDA

View Full Version : Costruzione Rete Casalinga (Home Server/NAS)

luigiturco
21-02-2013, 10:35
Vi scrivo perché vorrei avere qualche consiglio sulla costruzione di una rete casalinga.
Premetto che casa è in ristrutturazione e tutto il necessario è da acquistare. Vi espongo l'idea che ho e per la quale cerco consigli e aiuti.
Vorrei costruire una rete casalinga che svolga queste funzioni:

- Condividere la connessione ADSL sia tramite LAN che tramite wifi tra 3 computer (1 IMac e 2 portatili Windows) e 3 televisioni (ho già previsto il passaggio dei cavi LAN in tutta la casa)

- Condividere foto, musica e video attraverso un "server" sia con i computer sia con le televisioni. (L'importante è avere una velocità della rete sostenuta in quanto vorrei che proprio l'archivio di iphoto che si aggira intorno ai 150Gb sia caricato sul server)

- Poter visualizzare nelle televisioni il "Server" così da poterlo utilizzare all'occorrenza anche attraverso le televisioni (quindi utilizzare le televisioni come monitor del server)

le uniche cose che detengo al momento sono i 2 portatili ed il Mac tutto il resto è da acquistare (televisioni, server router etc..)

Quello che vi chiedo sono istruzioni su come poter creare tutto questo e consigli sugli acquisti da effettuare in particolare sul server.

Vi ringrazio in anticipo

kappa85
21-02-2013, 12:33
Ti servono 3 tv che supportino il dlna. Se fai passare i cavi verifica che le tv abbiano la porta lan, comunque puoi risolvere anche con delle chiavette usb.
Per la condivisione multimediale di tutto puoi usare un nas con media server (consigliati qnap, synology) oppure farti un pc dedicato che ospiti questo servizio.
Se usi un nas non hai la possibilità di collegare un monitor. Se usi un computer si, ma la tv la puoi collegare solo direttamente a un'uscita video del computer (hdmi, vga, ecc.) quindi una tv e il pc devono stare a una distanza tale da permettere il collegamento.
Per il router, dipende da che cosa cerchi: un comune router wifi da 50-60€ fa tutto il necessario per quanto descritto, se hai bisogno di funzioni avanzate si sale col prezzo. Consiglio un router (o uno switch) gigabit.

luigiturco
21-02-2013, 12:49
Per le Tv le sezionerò tutte con DLNA e con cavo LAN perché così se ho capito bene posso fare la condivisione tramite DLNA e avere una velocità buona grazie alla rete LAN.

Ma praticamente questo DLNA come funziona? Legge gli hard disk condivisi nella rete o si deve fare qualcosa di apposito?

Per quanto riguarda il router con gigabit intendi la tecnologia o c'è proprio una marca? Come dicevo sopra dovendo utilizzare il server/NAS come archivio Iphoto mi serve comunque una rete che vada veloce.

Sul router io dovrei anche collegare la rete ADSL in quanto ho richiesto Infostrada e dovendo noleggiare a 3€ al mese il router preferisco fare da me. Mi potresti dare qualche consiglio su quale acquistare?

Per quanto riguarda la visione del server attraverso le televisioni non è possibile completamente? Tramite switch e passaggi di cavi monitor? O tramite rete wifi?
Se non fosse proprio possibile collegarli a distanza in ogni caso preferirei server del genere mini computer da mettere sotto la televisione del soggiorno così da avere nel televisore principale la possibilità di collegare il computer. Penso che alla fine lo collegherò solo alla televisione principale anche per un problema di tastiera e mouse!

Su questo hai qualche consiglio su cosa acquistare considerando che il computer potrebbe essere usato anche come console giochi sul monitor principale?.

Un amico mi consigliava di prevedere in ogni caso un raid con almeno due dischi per evitare che la rottura dell'hard disk provochi la perdita dei dati.

Ti ringrazio in ogni caso per l'aiuto.

kappa85
21-02-2013, 13:14
Ma praticamente questo DLNA come funziona? Legge gli hard disk condivisi nella rete o si deve fare qualcosa di apposito?
Il dlna è uno standard condiviso. In pratica il media server costruisce una libreria di files che sono resi disponibili ai dispositivi che adottano lo standard. Normalmente bisogna solo indicare le cartelle in cui sono posti questi files e avviare il servizio.

Per quanto riguarda il router con gigabit intendi la tecnologia o c'è proprio una marca? Come dicevo sopra dovendo utilizzare il server/NAS come archivio Iphoto mi serve comunque una rete che vada veloce.
Alcuni router hanno le porte lan gigabit, altri solo 10/100. Se il router lo prendi 10/100, puoi comunque acquistare uno switch gigabit e attaccare tutti i dispositivi a quello. Poi con un cavo colleghi router e switch.

Sul router io dovrei anche collegare la rete ADSL in quanto ho richiesto Infostrada e dovendo noleggiare a 3€ al mese il router preferisco fare da me. Mi potresti dare qualche consiglio su quale acquistare?
Stai su marche conosciute, linksys, netgear, dlink, fritz... dipende da quanto vuoi spendere e dalle funzioni di cui necessiti. Fai delle ricerche su questo forum, ci sono 3d di consigli per gli acquisti.

Per quanto riguarda la visione del server attraverso le televisioni non è possibile completamente? Tramite switch e passaggi di cavi monitor? O tramite rete wifi?
Non puoi veicolare il segnale video sulla rete (a meno di usare dispositivi particolari di cui non sono a conoscenza). Devi tirare un cavo video.

Se non fosse proprio possibile collegarli a distanza in ogni caso preferirei server del genere mini computer da mettere sotto la televisione del soggiorno così da avere nel televisore principale la possibilità di collegare il computer. Penso che alla fine lo collegherò solo alla televisione principale anche per un problema di tastiera e mouse!
Ecco, così va bene. Se la scheda madre ha uscita hdmi colleghi il pc al monitor con quel cavo. Oppure vga.

Su questo hai qualche consiglio su cosa acquistare considerando che il computer potrebbe essere usato anche come console giochi sul monitor principale?.
No, su questo chiedi nella sezione apposita :)

Un amico mi consigliava di prevedere in ogni caso un raid con almeno due dischi per evitare che la rottura dell'hard disk provochi la perdita dei dati.
Non si può dire che sia un cattivo consiglio. Avrai il costo dello storage raddoppiato, ma la sicurezza dei dati aumenta. Con un pc tradizionale devi smanettare un pò di più che coi nas per creare il raid. Niente di impossibile, comunque. Occhio che la scheda madre deve supportarlo, altrimenti devi prendere una scheda pci aggiuntiva.

luigiturco
21-02-2013, 14:02
Per il DLNA quindi sarà sufficiente indicare i percorsi di rete. Per i router vado a guardare i thread sul forum.

Non so se ho capito bene per il discorso router e switch. se ho capito bene tu mi consigli di creare la rete ovviamente con lo switch e connetter il router allo swtich per condividere la rete. Ho capito bene?

Mille grazie in anticipo

kappa85
21-02-2013, 14:10
Per il DLNA quindi sarà sufficiente indicare i percorsi di rete.
Dipende da cosa usi. Sui nas synology, ad esempio, basta attivare il servizio ed automaticamente lui rende disponibile in rete (tramite dlna) ciò che trova nelle cartelle video, photo e music. Se prendi un pc, dovrai installare un media server (anche windows media player lo fa, ma non mi piace molto, volendo c'è serviio ed altri) e fare un minimo di configurazione. Ci sono guide online comunque.

Non so se ho capito bene per il discorso router e switch. se ho capito bene tu mi consigli di creare la rete ovviamente con lo switch e connetter il router allo swtich per condividere la rete. Ho capito bene?
Dipende da che router prendi, e da quanti dispositivi hai. Se il router è gigabit e hai fino a 4 dispositivi via cavo, puoi attaccare tutto li. Se hai un router 10/100, oppure più di 4 dispositivi, ti conviene prendere uno switch gigabit e attaccare tutto li, così i dispositivi con lan gigabit comunicheranno a quella velocità. In quest'ultimo caso, il fatto che il router sia 10/100 non è penalizzante, tanto le adsl hanno velocità minori e quindi il router non fa da collo di bottiglia verso la rete lan.

luigiturco
21-02-2013, 14:16
Dipende da cosa usi. Sui nas synology, ad esempio, basta attivare il servizio ed automaticamente lui rende disponibile in rete (tramite dlna) ciò che trova nelle cartelle video, photo e music. Se prendi un pc, dovrai installare un media server (anche windows media player lo fa, ma non mi piace molto, volendo c'è serviio ed altri) e fare un minimo di configurazione. Ci sono guide online comunque.

Dipende da che router prendi, e da quanti dispositivi hai. Se il router è gigabit e hai fino a 4 dispositivi via cavo, puoi attaccare tutto li. Se hai un router 10/100, oppure più di 4 dispositivi, ti conviene prendere uno switch gigabit e attaccare tutto li, così i dispositivi con lan gigabit comunicheranno a quella velocità. In quest'ultimo caso, il fatto che il router sia 10/100 non è penalizzante, tanto le adsl hanno velocità minori e quindi il router non fa da collo di bottiglia verso la rete lan.

Leggevo nell'apposita sezione dedicata proprio ai router che ormai stanno uscendo sempre più router con connessione gigabit. Tuttavia io sarei sempre per la soluzione switch + router perchè così sono già pronto ad un eventuale espansione. Al momento ci sono già 5 periferiche da dover connettere con lan che sono le 3 tv il mac ed il Serve/NAS.

Per quanto riguarda la scelta dello switch c'è qualcosa a cui devo stare attento o va bene un qualsiasi switch?

Io vorrei comunque comprare prodotti di qualità perché vorrei tenere l'impianto per parecchio tempo e non dover essere costretto a dover cambiare per aver risparmiato qualche euro.

Mille grazie ancora una volta per il grosso aiuto. Mi sono già tolto un sacco di dubbi

kappa85
21-02-2013, 14:21
Tuttavia io sarei sempre per la soluzione switch + router perchè così sono già pronto ad un eventuale espansione. Al momento ci sono già 5 periferiche da dover connettere con lan che sono le 3 tv il mac ed il Serve/NAS.
Beh se prendi anche il router gigabit hai comunque altre 4 porte gigabit disponibili per un'eventuale espansione. Comunque vedi tu.

Per quanto riguarda la scelta dello switch c'è qualcosa a cui devo stare attento o va bene un qualsiasi switch?

Ti serve un normale switch layer2, stai su marche conosciute (tp-link o dlink per risparmiare, se no netgear o zyxel). Si parla di 15-20€ per 5 porte e 25-30€ per 8 porte. Se trovi roba che costa di più sono switch layer3, molto più sofisticati, che non hanno senso in ambito domestico.

luigiturco
21-02-2013, 19:36
Beh se prendi anche il router gigabit hai comunque altre 4 porte gigabit disponibili per un'eventuale espansione. Comunque vedi tu.

Ti serve un normale switch layer2, stai su marche conosciute (tp-link o dlink per risparmiare, se no netgear o zyxel). Si parla di 15-20€ per 5 porte e 25-30€ per 8 porte. Se trovi roba che costa di più sono switch layer3, molto più sofisticati, che non hanno senso in ambito domestico.

Mille grazie inizio le ricerche!

:) :) :) :)