PDA

View Full Version : PlayStation 4: i video dei giochi next-gen e le specifiche della nuova console

Redazione di Hardware Upg
21-02-2013, 08:59
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/playstation-4-i-video-dei-giochi-next-gen-e-le-specifiche-della-nuova-console_45947.html

Stanotte Sony ha annunciato ufficialmente PlayStation 4. In questa news trovate i video dei giochi per la nuova console, oltre che le specifiche ufficiali e le altre informazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dobermann77
21-02-2013, 09:03
Mi sembra ottima,
hanno puntato su AMD e probabilmente hanno messo la APU AMD piu' potente a loro disposizione.

Senza dubbio sarà obsoleta al momento dell'uscita rispetto a un PC piu' costoso,
pero' difficilmente la XBOX potra' offrire di piu'.

sopress
21-02-2013, 09:06

e chi l'ha detto?
Vedremo...

mircocatta
21-02-2013, 09:08
una bella boccata d'aria fresca per amd! bene

e a vedere dai video, mi sa che finalmente si farà un bel salto in avanti sul livello standard dei videogiochi multipiattaforma, pc compreso :D

anche se a dire il vero, certi trailer mi sembrano ad un livello irraggiungibile su pc, quindi mi chiedo se lo sarà anche per la console stessa

dobermann77
21-02-2013, 09:09
e chi l'ha detto?
Vedremo...

Beh, la XBOX potrebbe essere superiore solo se contenesse una scheda video discreta...

tony89
21-02-2013, 09:21
deep down fa paura..

mircocatta
21-02-2013, 09:24
deep down fa paura..

vabè, quel video sembra tutt'altro che in real time

manfrix
21-02-2013, 09:24
Ho sempre trovato il gamepad della playstation estremamente scomodo, sia per le impugnature, ma soprattutto per l'analogico sinistro che costringe la mano ad allungarsi verso l'interno.

IMHO il pad della 360 è molto più comodo e funzionale, infatti l'ho preso anche per il pc. La comodità durante il gioco penso sia un fattore fondamentale, visto che a meno di tonfi clamorosi di MS o conigli dal cilindro, le due consolle non dovrebbero essere così lontane l'una dall'altra.

dobermann77
21-02-2013, 09:25
Comunque la mia impressione,
anche senza aspettare le specifiche della nuova xbox,

è che questa "next-gen"
possa essere un tappo al gaming su pc
più di quanto lo sia stata la generazione attuale.

D4N!3L3
21-02-2013, 09:25
Bene bene, a quanto pare architettura più simile ad un PC, magari sarà l'ora in cui non vedremo più porting fatti con i piedi e finalmente vedremo sfruttate le DX11 anche su PC e giochi migliori.

D4N!3L3
21-02-2013, 09:27

è che questa "next-gen"
più di quanto lo sia stata la generazione attuale.

Beh sul lungo periodo si ma tanto meglio di così non si poteva pretendere, almeno magari andremo un gradino sopra a quello a cui siamo abituati ora. Le console rallenteranno sempre il progresso in ambito videoludico ma non se ne poteva più delle vecchie console.

Ale55andr0
21-02-2013, 09:31
certo che leggere 8gb di gddr5 fa impressione :eek: ovviamente la potenza di cpu e gpu non è nulla di trascendentale ma ho sempre pensato che per motivi di costi, in caso di 8gb, montassero delle più economiche gddr3 (si vocifera che la xnox userà tali memorie) o diversificassero la memoria di sistema (DDR2-3) da quella video (GDDR5) per contenere i costi. Ovviamente nulla si sa sulle frequenze e sulla ampienza del bus di tale memoria, ma la banda dovrebbe comunque essere sufficente, senza contare che se la memoria è unificata possono decidere quanta e come usarla per le textrue, l'ia, la fisica ecc sviluppando i giochi in modo molto libero e senza vincoli particolari: infatti vista la risoluzione full hd difficilmente satureranno più di 2-3gb per il frame buffer e avranno ancora uno scatafascio di ram a disposizione, dato che il sistema operativo, si dice, occupa "solo" 512mb (in una consolle fa comunque impressione visto che è molto più semplice) di memoria una volta caricato

arwar
21-02-2013, 09:32
Ma alla SONY le fanno le ricerche sulla copertura mondiale della banda larga e ultralarga?

In italia non credo che ps4 avrà una grande diffusione visto lo stato della connettività nel nostro paese.

Però devo dire che è una bella console. Speriamo che finalmente su pc si veda qualcosa di veramente fotorealistico.

lucasantu
21-02-2013, 09:36
quindi sto giro monopolio radeon per microsoft e sony ? :D

dobermann77
21-02-2013, 09:39
Alla fine, il tizio di crytek avra' ragione
http://www.gamemag.it/news/crytek-per-la-next-gen-impossibile-battere-il-pc_45923.html

wingclaus76
21-02-2013, 09:41
sono un pò scettico sulla piattaforma X86

si è compatibile con l'architettura pc ma se Xbox sforna una nuova cpu Ibm e Gpu discreta,questa ps se la mangia.

Dalla sua ha solo la ddr5 contro i presunti ddr3 della X

Fabryce
21-02-2013, 09:42
Beh, la XBOX potrebbe essere superiore solo se contenesse una scheda video discreta...

basta un i7 ed è già superiore... se poi ci mette una gpu desktop tipo la 7950 allora si

cmq credo che sony abbia scelto amd per abbassare i costi... imho ha fatto la scelta giusta..

Beelzebub
21-02-2013, 09:46
Nel video di Deep Down secondo me ci sono solo pochi secondi di gioco effettivo: quando si vede quella specie di gnomo/goblin di spalle con la torcia, e pochi istanti dello scontro con il drago, quando la telecamera ruota e parte una fase a rallentatore, probabilmente per una sorta di QTE.

In ogni caso è impossibile giudicare il motore grafico da quel video.

Se però realmente la nuova PS fosse in grado di far girare una roba simile con quelle specifiche tecniche, rendiamoci conto di quanto il mercato dei videogiochi sia stato castrato in questi anni per piegarsi alle esigenze delle console "old gen"...

threnino
21-02-2013, 09:46
Mi sembra ottima,
hanno puntato su AMD e probabilmente hanno messo la APU AMD piu' potente a loro disposizione.

Senza dubbio sarà obsoleta al momento dell'uscita rispetto a un PC piu' costoso,

ma fatemi capire, il reparto GPU è affidato esclusivamente alla scheda video integrata nella CPU AMD? :mbe:

dobermann77
21-02-2013, 09:51
ma fatemi capire, il reparto GPU è affidato esclusivamente alla scheda video integrata nella CPU AMD? :mbe:

Hanno espressamente parlato di APU,
quindi mi sa di si'.

.338 lapua magnum
21-02-2013, 09:55
Alla fine, il tizio di crytek avra' ragione
http://www.gamemag.it/news/crytek-per-la-next-gen-impossibile-battere-il-pc_45923.html
e ti credo, vga top gamma odierne hanno un consumo/tdp (e relative performance) superiori all'intera console.
troppi sviluppatori si sono lamentati dell'attuale e della prossima gen., sia ben chiaro che il balzo in avanti c'è stato, ma dopo 6/7 anni non ci vuole uno sforzo titanico.

già cosi dichiarano, tutto in un unico die, come il wiiu
tralasciando i teraflop che sono dichiarati e chissà come calcolati (anche con la gpu della ps3 hanno dichiarato 1,8teraflops:sofico: ) infilare on die una 7970m da 100w di tdp la vedo dura (anche se la moncano di frequenze e unità di calcolo), scalderà un bel pò!

TwinDeagle
21-02-2013, 10:11
carina..nulla di più.. ho rivisto il video del demo dell'unreal su gtx680.. bè, davvero non c'è proprio paragone.. il numero di effetti che c'è sul pc non è neanche lontanamente paragonabile alla ps4..c'è proprio un abisso di differenza.. conclusione, castreranno il mondo pc già da ieri..e lo piegheranno già da oggi..faranno uscire dei giochi su pc che per fare un poligono richiedono teraflop di calcolo, noi saremo costretti a comprare nuovo hardware, quando probabilmente anche una 480-6970 potrebbero raggiungere gli stessi livelli grafici se fossero ottimizzate a dovere, e tutti loro ci guadagnano..bello il mondo vero?

Apollo 2
21-02-2013, 10:17
Sicuramente sia xbox che ps4 saranno due ottimi gioielli, pronti per chi non ha sbattimenti ne tanto meno capacità di assemblare un pc che con un bello sli di 680 oltre che a dare la polvere alle consolle, ti fa apprezzare a pieno la costruzione made at ho di un computer!!

PC ALL LIFE!!!

ghiltanas
21-02-2013, 10:18
alla fine è poco + potente di una hd7850, accompagnata da una discreta quantità di memoria. Imho anche se nn è potentissima, si possono ottenere ottimi risultati da un hw del genere, di sicuro giochi in fullhd con filtri e textures hd, forse anche un pò di tessellation.
In più una console del genere non dovrebbe costare uno sproposito nemmeno al lancio, e sony potrebbe guadagnare sull'hw anche dopo poco.

21-02-2013, 10:18
Mi sembra ottima,

Penso che sia doveroso per Microsoft offrire di più. Dal punto di vista tecnico questa ps4 lascia molto a desiderare.

APU più potente a disposizione ? Ma anche no, jaguar si posiziona nella stessa fascia dell' atom, puoi infilarci dentro otto core l' ipc di questa cpu è ridicolmente basso; qualsiasi intel i3 ha prestazioni nettamente superiori.

La gpu è praticamente l' equivalente di una 7850 desktop, e già da ora una 7970 1Ghz ha il doppio della capacità di calcolo.

Già ora molti portatili di fascia alta gli mangiano in testa a questa ps4.

Di MOLTO positivo ci sono solo gli 8GB di gddr5 unificati. Mi auguro che anche microsoft punti sulle gddr5, una memoria unificata con ddr3 come nei rumors significherebbe tagliarsi fuori da qualsiasi competizione.

.338 lapua magnum
21-02-2013, 10:21
carina..nulla di più.. ho rivisto il video del demo dell'unreal su gtx680.. bè, davvero non c'è proprio paragone.. il numero di effetti che c'è sul pc non è neanche lontanamente paragonabile alla ps4..c'è proprio un abisso di differenza.. conclusione, castreranno il mondo pc già da ieri..e lo piegheranno già da oggi..faranno uscire dei giochi su pc che per fare un poligono richiedono teraflop di calcolo, noi saremo costretti a comprare nuovo hardware, quando probabilmente anche una 480-6970 potrebbero raggiungere gli stessi livelli grafici se fossero ottimizzate a dovere, e tutti loro ci guadagnano..bello il mondo vero?

aspetta, se si parla di porting è normale la "castrazione"e non cambia sia con la vecchia che con la nuova.
ora con console simil-pc si spera in porting fatti un po meglio!
od in alternativa giochi sviluppati only pc o per pc e porting sulle console.....

s12a
21-02-2013, 10:23
Chi dice che la GPU è troppo poco potente, scorda che avere a disposizione UN solo hardware e la possibilità di programmarlo direttamente senza passare per il sistema operativo aumenta notevolmente la possibilità di sfruttarlo.

Senza contare tutte le estensioni OpenGL proprietarie che su PC si usano molto raramente (a meno di scrivere software per un determinato modello di scheda video) mentre qui saranno probabilmente la norma.

In ogni caso, hardware sprecato se ci si può solo giocare ed usare il browser di sistema.

threnino
21-02-2013, 10:29
Penso che sia doveroso per Microsoft offrire di più. Dal punto di vista tecnico questa ps4 lascia molto a desiderare.

APU più potente a disposizione ? Ma anche no, jaguar si posiziona nella stessa fascia dell' atom, puoi infilarci dentro otto core l' ipc di questa cpu è ridicolmente basso; qualsiasi intel i3 ha prestazioni nettamente superiori.

La gpu è praticamente l' equivalente di una 7850 desktop, e già da ora una 7970 1Ghz ha il doppio della capacità di calcolo.

Già ora molti portatili di fascia alta gli mangiano in testa a questa ps4.

Di MOLTO positivo ci sono solo gli 8GB di gddr5 unificati. Mi auguro che anche microsoft punti sulle gddr5, una memoria unificata con ddr3 come nei rumors significherebbe tagliarsi fuori da qualsiasi competizione.

Gli 8gb di ram credo servano alla multimedialità del sistema, la memoria dedicata alla gpu non può superare il gigabyte.
A quanto pare, la ps4 sembra un pc portatile di fascia medio-bassa, ultra-ottimizzato. Quindi mi tengo stretta la mia 660Ti e aspetto la risposta in versione xbox.

fabioBS
21-02-2013, 10:38
Le specifiche, così come comunicate, possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso da parte della società.

???? O_o

D4N!3L3
21-02-2013, 10:38
aspetta, se si parla di porting è normale la "castrazione"e non cambia sia con la vecchia che con la nuova.
ora con console simil-pc si spera in porting fatti un po meglio!
od in alternativa giochi sviluppati only pc o per pc e porting sulle console.....

Quoto, spero anche io che sia così. Spero che non spingano solo sulla grafica e che le conversioni siano più facili da fare da una piattaforma all'altra, in modo da avere sviluppo migliore su PC, l'architettura simil-PC mi fa ben sperare.

Chi dice che la GPU è troppo poco potente, scorda che avere a disposizione UN solo hardware e la possibilità di programmarlo direttamente senza passare per il sistema operativo aumenta notevolmente la possibilità di sfruttarlo.

Senza contare tutte le estensioni OpenGL proprietarie che su PC si usano molto raramente (a meno di scrivere software per un determinato modello di scheda video) mentre qui saranno probabilmente la norma.

In ogni caso, hardware sprecato se ci si può solo giocare ed usare il browser di sistema.

Infatti, rispetto al PC le console attuali sono ormai stra-obsolete, nonostante ciò sono riusciti a farci delle cose notevoli per l'hardware scarso che si ritrovano (in proporzione alle possibilità PC attuali). Questo mi fa ben sperare nel fatto che tirino fuori roba molto buona su console e che ci ritroveremo su PC. La mia paura (come già detto da qualcuno) è che le conversioni su PC siano mal ottimizzate (apposta) costringendo gli utenti PC ad acquistare hardware sovradimensionato quando già da un pezzo potrebbero tranquillamente supportare la next-gen console.

gildo88
21-02-2013, 10:55
Boh, a me questi video non hanno impressionato più di tanto. Forse l'unico che un pò colpisce è quello di deep down, ma non è ben chiaro se era in tempo reale o no, ed è ancora poco valutabile. Detto questo è un bene che finalmente escano le nuove console, visto che sono state un pò una "zavorra tecnica" per quanto riguarda il pc.

giuliop
21-02-2013, 10:56
Non vedo l'ora di potermi costruire la mia HackStation 4 :D

Fabryce
21-02-2013, 10:57
però è anche vero che ps4 sembra un pc di attuale fascia media.. quindi ci sta che sia piu facile fare i porting da ps4 a pc, piu ottimizzazione soprattutto per chi ha gpu amd

mircocatta
21-02-2013, 10:59

1- la 7850 è comunque una SIGNORA scheda
2- considerando cosa fanno le attuali console con una scheda pari ad una 7800gtx, cosa potrebbe fare con una 7850? molto, imho

prepariamoci finalmente a fare un buon salto qualitativo!

Nenco
21-02-2013, 11:02

A meno che non metteranno ddr3 + edram come hanno fatto con l'attuale xbox

fabioBS
21-02-2013, 11:02
non sarà paragonabile a un pc ovviamente, ma rispetto a questa attuale generazione ci sarà un bel salto !

mircocatta
21-02-2013, 11:06
tranquilli, tanto arriverà la xbox con una architettura che niente avrà a che fare con i pc quindi saremo alle solite :asd:

Fabryce
21-02-2013, 11:26
1- la 7850 è comunque una SIGNORA scheda
2- considerando cosa fanno le attuali console con una scheda pari ad una 7800gtx, cosa potrebbe fare con una 7850? molto, imho

prepariamoci finalmente a fare un buon salto qualitativo!

in effetti il salto tra ps3 e ps4 è notevole

e ci mancherebbe direi... sono passati 6-7 anni.. ere se parliamo di informatica :D

Luiprando
21-02-2013, 11:28
Ma una foto di come è fatta sta PS4 non c'è?

D4N!3L3
21-02-2013, 11:31
tranquilli, tanto arriverà la xbox con una architettura che niente avrà a che fare con i pc quindi saremo alle solite :asd:

Ma speriamo di no, proprio ora che la PS4 è stata fatta così. :D

Io penso che anche Microsoft si manterrà su un'architettura simil-PC, quando la dovrebbero presentare?

gildo88
21-02-2013, 11:44
Magari è il momento buono che Valve annunci finalmente HL3 :asd:

gaevulk
21-02-2013, 11:46
una bella boccata d'aria fresca per amd! bene

e a vedere dai video, mi sa che finalmente si farà un bel salto in avanti sul livello standard dei videogiochi multipiattaforma, pc compreso :D

anche se a dire il vero, certi trailer mi sembrano ad un livello irraggiungibile su pc, quindi mi chiedo se lo sarà anche per la console stessa

dici che sono addirittura meglio su ps4 che su pc?
a me onestamente pare proprio il contrario anzi ne sono proprio sicuro :stordita:

RedRaven84
21-02-2013, 11:47
Mah ragazzi,vedremo...una console è sempre inferiore alle specifiche pc, ma i giochi sono "costruiti" apposta e sono ottimizzati...sarà lo stesso con PS4 IMHO

D4N!3L3
21-02-2013, 11:49
Magari è il momento buono che Valve annunci finalmente HL3 :asd:

Non sarebbe male come idea. :asd:

Magari è anche la volta buona che vediamo nuove IP e un po' di aria fresca nel mercato quasi ristagnante dei VG.

threnino
21-02-2013, 12:02
Si passa da powerpc a x86.. L'attuale genrazione a suo tempo era uscito con un hw potente, non con questa accozzaglia di componenti da pc... spero che almeno MS abbia in mente qualche colpo gobbo, perchè se al contrario si son messi d'accordo e avranno hw simili penso proprio di passare la mano.. Poi, cloud gaming? in Italia? uhuhuhuhu

A questo punto, Microsoft è possibile che se ne esca con una xbox basata su HD5000, se così si chiamerà la gpu integrata intel successiva alla HD4000.
L'importante è che anche le console si spostino verso l'x86, favorendo la comunicazione tra le due piattaforme. :rolleyes: Ed è ciò che sta accadendo.

TwinDeagle
21-02-2013, 12:52
secondo me, mio personale parere, mettere una 7970m con un 8 core jaguar, li costringe a farli andare a frequenze minori, quindi li paragonerei a delle versioni castrate dei corrispettivi per pc. Inoltre, credo che non si può fare il paragone con la ps3: la ps3 al suo lancio era più potente di quanto non è questa adesso. Inoltre, mentre l'architettura della ps3 permetteva di scoprire come fare meglio essendo una configurazione innovativa, non sò quanto si può spremere da una configurazione già rodate.

Raghnar-The coWolf-
21-02-2013, 12:55
Da notare nel trailer di killzone 0:20 sui tetti.. artefatti grafici a go-go... mi tengo a caro il pc..

Vero, comunque è pur sempre una demo, almeno siamo abbastanza sicuri che non sia un pre-rendered come la presentazione di PS3!

IMHO video molto belli, specialmente Deep Down per la grafica mi è piaciuto, e Watchdog ha un gameplay spettacolare :P

D4N!3L3
21-02-2013, 12:58
Vero, comunque è pur sempre una demo, almeno siamo abbastanza sicuri che non sia un pre-rendered come la presentazione di PS3!

IMHO video molto belli, specialmente Deep Down per la grafica mi è piaciuto, e Watchdog ha un gameplay spettacolare :P

Deep down mi ha un po' ricordato Project Offset, progetto mai portato in fondo (purtroppo).

franzing
21-02-2013, 13:01

Watch dogs sembra interessante, sarà comunque multipiattaforma, compreso pc.
L'idea che mi sono fatto in ogni caso è che la nuova direzione presa sull'hardware sia per facilitare gli sviluppatori o magari sono gli sviluppatori stessi che hanno spinto in questo senso

JackZR
21-02-2013, 13:02
Ci sono diversi punti che non mi fan ben pensare di questa console:
- PlayStation 4 è basata sul cloud gaming: in Italia la vedo dura e ancora più dura la vedo per quei giochi che richiedono basse latenze
- PS4 sarà interamente web-based: interamente? poi se uno non connette la console che succede? non la vedo come una cosa positiva
- strutturata in modo da limitare il mercato dell'usato: pessima politica
- PS4 non sarà retrocompatibile con PS3: quindi chi vende la PS3 per comprarsi la 4 può scordarsi di giocare ai vecchi giochi
- caratteristiche hardware: fanno pena, più o meno quelle di un portatile di fascia media per quando uscirà, a M$ non gli ci vuole molto per fare una console migliore.

Poi i titoli non mi son sembrati nulla di che, gli unici che mi hanno stuzzicato l'interesse sono Deep Down e Watch Dogs.

Mi sembra ottima,

pero' difficilmente la XBOX potra' offrire di piu'.Ottima mi pare un parolone, non c'è bilanciamento tra processore (ridicolo), scheda video (medio-buona) e RAM (ottima per determinate cose).
Sinceramente non mi sembra difficile fare di meglio.

Ho sempre trovato il gamepad della playstation estremamente scomodo, sia per le impugnature, ma soprattutto per l'analogico sinistro che costringe la mano ad allungarsi verso l'interno.

IMHO il pad della 360 è molto più comodo e funzionale, infatti l'ho preso anche per il pc. La comodità durante il gioco penso sia un fattore fondamentale, visto che a meno di tonfi clamorosi di MS o conigli dal cilindro, le due consolle non dovrebbero essere così lontane l'una dall'altra.Io invece mi son sempre trovato meglio con quello della PS3, quello dell'xBox lo trovo ingombrante e avere i due stick in posizioni diverse non aiuta.

è che questa "next-gen"
più di quanto lo sia stata la generazione attuale.L'unica cosa che possiamo fare è sperare che:
- i porting vengano meglio
- escano nuove console ogni 3-5 anni (perché è quella la vita che un hardware del genere può avere).

quindi sto giro monopolio radeon per microsoft e sony ? :DE pure nintendo mi sembra.

???? O_oTipico di Sony ed aziende simili, ma un conto è finché è in progettazione e un conto è quando il prodotto ti è stato venduto e loro cmq si riservano di modificartelo pure dopo (vedi PS3 con Linux).

Non vedo l'ora di potermi costruire la mia HackStation 4 :D+1! :asd:

Dragon2002
21-02-2013, 13:10
Non mi aspettavo una cpu a 8 core e ben 8gb di ram,se pensate che i free roaming di oggi su console fanno lo streaming dei dati sul blu-ray o sul dvd i miglioramenti con 8gb di ram saranno spaventosi. Per non parlare delle texture tallone d'achille delle console,ora potranno spingerle a livelli di realismo fino ad oggi impensabili,in più vista l'architettura x86 quindi pc,sarà molto più semplice caricare le future conversioni con più dettagli e nuovi effetti senza essere costretti a riprogrammare il gioco. Unico dubbio rimane la vga che se è la stessa delle apu amd desktop non è abbastanza potente,anche se ci penserà tutto il resto a farci vedere una grafica che sarà superiore a tutto quello che abbiamo mai visto su pc.

mircocatta
21-02-2013, 13:14
Ma speriamo di no, proprio ora che la PS4 è stata fatta così. :D

Io penso che anche Microsoft si manterrà su un'architettura simil-PC, quando la dovrebbero presentare?

stavo pensando..cavolo, più che sul lato gpu finalmente è simile sul lato cpu! e finalmente si sfrutterà a a dovere il multitrhead! e mannaggia a me che ho un 4 core senza HT :cry: :cry: :cry: :cry: (che forse farà la differenza per il numero di thread pari a quello della PS4 e forse anche xbox ?)
Deep down mi ha un po' ricordato Project Offset, progetto mai portato in fondo (purtroppo).

si ma è palese che quello è un pre rendere eh..
edit: guardandolo a pieno schermo in HD beh, qualche dubbio di real time lo dà..ma il drago e le animazioni son troppo fatte bene per essere in real time...sembra più un video in prerender con l'intento di farlo sembrare in real time

mau.c
21-02-2013, 13:26
finalmente un lettore blu ray che ha una velocità di trasferimento decenti. si passa da 9 mega al secondo a 27. quasi il doppio dell'attuale lettore DVD della 360... comunque piuttosto lento a mio parere.

sulla retrocompatibilità, non posso dire di aver ascoltato bene perchè continuava a singhiozzare ma quello che parlava di gaikai e "tutto il mondo è connesso... ogni cosa, ovunque" tra i vari slogan mi pare che abbia detto che con questa tecnologia la retrocompatibilità è "assicurata". Nel senso che comunque se investi in questa tecnologia è assolutamente demenziale preoccuparsi del fatto che l'hardware permetta una retrocompatibilità in locale. mi pare dicesse che che il loro obiettivo è che si potrà giocare con i giochi di PS1, ma anche quelli precedenti volendo, perché no? TUTTO, OVUNQUE... il problema è che con questa tecnologia in teoria non mi serve nè plaistascion4 nè psvita.

Mi sa che cercheranno di fare il CPR a Vita. perché si chiama vita se è già morta?

System Shock
21-02-2013, 13:29
Vedo che sony ha abbandonato la strada delle cpu esotiche (come il cell) per quella molto piu praticabile (ed economica) delle x-86 , belli i filmati pre renderizzati ,l'illuminazione path tracing fa la differenza ma non bastano neanche 10 HD 7870 in parallelo per poterla avere in tempo reale , quindi io frenerei gli entusiasmi almeno fin che il prodotto non sarà disponibile per dei test reali ;)

mircocatta
21-02-2013, 13:30
Da notare nel trailer di killzone 0:20 sui tetti.. artefatti grafici a go-go... mi tengo a caro il pc..

cioè per 3 texture sfarlallanti (che ho pure fatto fatica a notare) già metti la croce sulla PS4?!
AHAHAHHAHAAHAH

ma con che pc giochi? no perchè io bug del genere su PC ne noto a BIZZEFFE e anche peggiori su praticamente qualsiasi gioco (battlefiled 3, far cry3 (pieno), diablo, dead space 2, crysis2)
evitiamo di dire fesserie suuu! non è colpa del mezzo, ma di come è stato programmato il gioco, come in quella scena lì, che per dire, se è stata fatta in REAL time a 60 fps, tanto di cappelo, il mio pc NON riuscirebbe a fare altrettanto IMHO

D4N!3L3
21-02-2013, 13:34
stavo pensando..cavolo, più che sul lato gpu finalmente è simile sul lato cpu! e finalmente si sfrutterà a a dovere il multitrhead! e mannaggia a me che ho un 4 core senza HT :cry: :cry: :cry: :cry: (che forse farà la differenza per il numero di thread pari a quello della PS4 e forse anche xbox ?)

si ma è palese che quello è un pre rendere eh.. o davvero credete che sia in real time? naaaa

Beh se anche fosse vero fai sempre in tempo a prenderti un 3770K che ha l'HT.

Per quanto riguarda DD potrebbe essere anche un pre-render, in alcuni punti lo sembra, in altri meno. Che senso avrebbe però nel contesto della presentazione di una nuova console con tanto di specifiche tecniche mostrare un pre-render? Mica è la presentazione di un gioco in cui mostrano magari un teaser in CG. Comunque tutto può essere per carità, io spero di no ma il tempo ce lo dirà. ;)

Quello che si vide di PO non erano pre-render e mostrava una grafica e una fisica mozzafiato, peccato che l'abbiano mollato, probabilmente era troppo imponente come prodotto.

mircocatta
21-02-2013, 13:43
Beh se anche fosse vero fai sempre in tempo a prenderti un 3770K che ha l'HT.

Per quanto riguarda DD potrebbe essere anche un pre-render, in alcuni punti lo sembra, in altri meno. Che senso avrebbe però nel contesto della presentazione di una nuova console con tanto di specifiche tecniche mostrare un pre-render? Mica è la presentazione di un gioco in cui mostrano magari un teaser in CG. Comunque tutto può essere per carità, io spero di no ma il tempo ce lo dirà. ;)

Quello che si vide di PO non erano pre-render e mostrava una grafica e una fisica mozzafiato, peccato che l'abbiano mollato, probabilmente era troppo imponente come prodotto.
si infatti mi son ricreduto dopo..
sembra come ho scritto prima: un video prerender con l'intento di sembrare real time...perchè le animazioni sono troppo fluide, troppo "calcolate"..

PS: se ti vai a rivedere i video di project offset, vengono spazzati via da questi ultimi video eh.. :asd: sono ormai vecchiotti, compreso quello del drago nella caverna!
comunque, su questa console dovrà girare questo, che è praticamente un preludio al prossimo final fantasy...qui se non sbaglio gira in real time su pc..se non sbaglio..
http://www.youtube.com/watch?v=HdGxUyGc1tg

Freisar
21-02-2013, 13:53
La CPU è una APU giusto?

Uhmm

Zifnab
21-02-2013, 13:58
Dunque, Fumito Ueda ha detto che The Last Guardian uscirà su PS4... bene la console è stata presentata ma non si sa ancora QUANDO presenterà lui il gioco!!! ce la farà o si dovrà aspettare PS 5? :D

Ale55andr0
21-02-2013, 14:04
ma perchè vi lagnate della gpu se si parla di 7970m alias HD7870 leggermente downcloccata e ben 8 gb di gddr5 unificati? avete mai visto una tech demo nvidia o amd il cui codice è programmato per sfruttare a dovere la PROPRIA architettura sfruttandola al limite? :fagiano:
è chiaro che non saranno mostri, è pacifico che i livelli di CG alla Avatar sono fuori discussione (ma vale anche per i pc più potenti..), ma imho si riuscirà a cavar fuori comunque una grafica di ottimo livello e finalmente mondi di gioco enormi e dettagliati al tempo stesso grazie alla massiccia quantità di memoria, quindi niente texture scialbe e linee di orizzonte limitate/pop up (ma quale 8gb di ram per la multimedialità :asd: le consolle hanno un SO molto leggero e nascono per il full hd, col cappero che saranno allocabili solo 1024mb per la sezione gpu, non diciamo assurdità su :asd: )

Ale55andr0
21-02-2013, 14:13

l'HT è una tecnologia proprietaria intel, se le console avranno 8core non vuol dire automaticamente che le cpu HT avranno vantaggi.... Aggiungo: le console avranno anche 8 core, ma l'IPC, tra efficenza dell'architettura (AMD :fagiano: ) e le frequenze contenute sarà comunque piu' basso e quindi la potenza computazionale totale di una cpu quad core non HT Intel resta abbastanza superiore....
ma aldilà di tutto questo bisogna vedere se le conversioni le faranno come si deve o come i cani

Aenil
21-02-2013, 14:14
voi parlate pure di specifiche a me basta questa immagine (è una delle diapositive di ieri):

http://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/ps4/thumb/1/10/PS4_IMG_1_0109_Layer_337.jpg/468px-PS4_IMG_1_0109_Layer_337.jpg

:D

TwinDeagle
21-02-2013, 14:41
Non mi aspettavo una cpu a 8 core e ben 8gb di ram,se pensate che i free roaming di oggi su console fanno lo streaming dei dati sul blu-ray o sul dvd i miglioramenti con 8gb di ram saranno spaventosi. Per non parlare delle texture tallone d'achille delle console,ora potranno spingerle a livelli di realismo fino ad oggi impensabili,in più vista l'architettura x86 quindi pc,sarà molto più semplice caricare le future conversioni con più dettagli e nuovi effetti senza essere costretti a riprogrammare il gioco. Unico dubbio rimane la vga che se è la stessa delle apu amd desktop non è abbastanza potente,anche se ci penserà tutto il resto a farci vedere una grafica che sarà superiore a tutto quello che abbiamo mai visto su pc.

Avere una cpu con 8 core con significa avere potenza..anche gli arm hanno fino a 4 core, ma ciò non toglie che hanno una potenza di calcolo inferiore ai vecchi pentium 4 ultima generazione. La cpu è semplicemente ridicola, con frequenza anche minore del massimo a cui è studiata la versione desktop. Per la tua ultima affermazione, non credo che riguardi questo mondo.. se vedi le stesse tech demo che hanno mostrato su ps4 fatte girare su pc, capirai che questa console nasce vecchia. Hanno parlato di effetti particellari e quant'altro. Ottimo, rispetto alla ps3 tutto di guadagnato, ma considerando che un pc di fascia alta ne riesce a mostrare un numero schifosamente maggiore e per più tempo, più moltissimi altri effetti che sulla ps4 non sono stati neanche abilitati, direi che è tutt'altro che una grafica decente, per i standard hardware odierni.

Ottima mi pare un parolone, non c'è bilanciamento tra processore (ridicolo), scheda video (medio-buona) e RAM (ottima per determinate cose).
Sinceramente non mi sembra difficile fare di meglio.

stra quoto +
Aggiungo inoltre che la 7970m è paragonabile alla 7850 e non alla più potente 7870..considerando inoltre che è castrata..

sertopica
21-02-2013, 15:17
Fa specie vedere dei trailer di videogiochi per console a 1080p :asd: :asd:

threnino
21-02-2013, 15:21
Avere una cpu con 8 core con significa avere potenza..anche gli arm hanno fino a 4 core, ma ciò non toglie che hanno una potenza di calcolo inferiore ai vecchi pentium 4 ultima generazione. La cpu è semplicemente ridicola, con frequenza anche minore del massimo a cui è studiata la versione desktop. Per la tua ultima affermazione, non credo che riguardi questo mondo.. se vedi le stesse tech demo che hanno mostrato su ps4 fatte girare su pc, capirai che questa console nasce vecchia. Hanno parlato di effetti particellari e quant'altro. Ottimo, rispetto alla ps3 tutto di guadagnato, ma considerando che un pc di fascia alta ne riesce a mostrare un numero schifosamente maggiore e per più tempo, più moltissimi altri effetti che sulla ps4 non sono stati neanche abilitati, direi che è tutt'altro che una grafica decente, per i standard hardware odierni.

Purtroppo è sufficiente per gli standard della maggior parte degli utenti :doh:
Un mio amico continuava a ripetermi "guarda che fi*a la grafica e gli effetti di questo gioco" quando aveva la PS3 collegata ancora col cavo scart. Questo la dice lunga sulle aspettative dell'utente medio :rolleyes:

imperatore31
21-02-2013, 17:45
il rombo al 14simo secondo del video drive club è da orgasmo

ghiltanas
21-02-2013, 18:45
Mah ragazzi,vedremo...una console è sempre inferiore alle specifiche pc, ma i giochi sono "costruiti" apposta e sono ottimizzati...sarà lo stesso con PS4 IMHO

ma veramente no...l'xbox360 tanto epr farti un esempio ha anticipato gli shaders unificati...
in genere almeno all'uscita le console hanno un hardware piuttosto potente, invece questa ps4 già quando uscirà sarà come un pc di fascia media...

ghiltanas
21-02-2013, 18:46
Fa specie vedere dei trailer di videogiochi per console a 1080p :asd: :asd:

magari sono upscalati :asd:

natostanco
21-02-2013, 18:52
watch dogs sembra la versione videoludica di person of interest :p

Kicco_lsd
21-02-2013, 19:11
Purtroppo è sufficiente per gli standard della maggior parte degli utenti :doh:
Un mio amico continuava a ripetermi "guarda che fi*a la grafica e gli effetti di questo gioco" quando aveva la PS3 collegata ancora col cavo scart. Questo la dice lunga sulle aspettative dell'utente medio :rolleyes:

Sta cosa che dici è agghiacciante!!! E sono tanti ad usare la PS3 con il cavo scart!!! Spendono 400€ di console (ai tempi), 1200€ di televisore e giocano con la scart :muro: :muro:

Aenil
21-02-2013, 19:31
Noto (con piacere) che ultimamente Nvidia non se la caga più nessuno :asd:

:p

ormai nvidia è più indirizzata sul mobile :)

D4N!3L3
21-02-2013, 19:39
ma veramente no...l'xbox360 tanto epr farti un esempio ha anticipato gli shaders unificati...
in genere almeno all'uscita le console hanno un hardware piuttosto potente, invece questa ps4 già quando uscirà sarà come un pc di fascia media...

Magari rattoppano qualcosa prima del debutto. La questione sarebbe più chiara se facessero vedere qualcosa veramente in real time di un po' più lungo e dettagliato. I video visti mostrano qualcosa ma non abbastanza se non circondati da dettagli e descrizioni.

TwinDeagle
21-02-2013, 23:00

Molto male invece, avrebbero potuto usare le innumerevoli features che Nvidia offre per avere prestazioni grafiche migliori anche con minor potenza di calcolo..purtroppo, i prodotti Nvidia sono tutt'altro che a buon mercato, e hanno un rapporto prezzo/prestazioni molto peggiore delle AMD. Questo è spiegato dalla maggiore tecnologia presente nelle schede Nvidia ( che non offrono solo la pura potenza di calcolo come le AMD) e dalla migliore attenzione rivolta sui driver..quest'ultima, del tutto inutile per quanto riguarda le console. Inoltre, con che processore accoppiarla? Intel, facendo lievitare ancora di più i costi? A questo punto, l'unica scelta logica è puntare su AMD, ma non è detto che sia la scelta migliore. Sicuramente è la scelta che ha un miglior rapporto prezzo prestazioni.

mircocatta
22-02-2013, 08:22
Molto male invece, avrebbero potuto usare le innumerevoli features che Nvidia offre per avere prestazioni grafiche migliori anche con minor potenza di calcolo..purtroppo, i prodotti Nvidia sono tutt'altro che a buon mercato, e hanno un rapporto prezzo/prestazioni molto peggiore delle AMD. Questo è spiegato dalla maggiore tecnologia presente nelle schede Nvidia ( che non offrono solo la pura potenza di calcolo come le AMD) e dalla migliore attenzione rivolta sui driver..quest'ultima, del tutto inutile per quanto riguarda le console. Inoltre, con che processore accoppiarla? Intel, facendo lievitare ancora di più i costi? A questo punto, l'unica scelta logica è puntare su AMD, ma non è detto che sia la scelta migliore. Sicuramente è la scelta che ha un miglior rapporto prezzo prestazioni.

e daje..
che scheda monti? quali hai montato negli ultimi 2-3 anni?

ghiltanas
22-02-2013, 09:49
Magari rattoppano qualcosa prima del debutto. La questione sarebbe più chiara se facessero vedere qualcosa veramente in real time di un po' più lungo e dettagliato. I video visti mostrano qualcosa ma non abbastanza se non circondati da dettagli e descrizioni.

non hanno nemmeno mostrato la console in realta' , figurarsi quando vedremo filmati reali ingame..

Ventresca
22-02-2013, 09:57

Se non sbaglio nvidia ai tempi della prima xbox litigò a sangue con M$ perché praticamente pretendeva di far pagare lo stesso prezzo per la sua gpu nella console nonostante i die shrink, motivo per cui M$ per l'xbox360 l'ha mandata a quel paese.

Con sony mi pare sia successo qualcosa di simile, e cioè mentre microsoft con x360 slim è riuscita a racchiudere cpu e gpu in un unico die (a sue spese), sony non lo ha potuto fare per restrizioni imposte proprio da nvidia, però qui non ci sono fonti certe ..

Aenil
22-02-2013, 09:59
edit... oggi l'iPad funziona molto bene mi hanno detto..

Aenil
22-02-2013, 10:03
non hanno nemmeno mostrato la console in realta' , figurarsi quando vedremo filmati reali ingame..

Ma a dir la verità tutta la roba mostrata se non proprio game play erano scene elaborate o che posso benissimo girare su l'HW di ps4. Killzone aveva anche scene di gameplay, il gioco d'auto era elaborato da ps4 e ci tenevano molto a sottolinearlo, anche i nuovi engine di capcom e square enix sono in real time (e ci mancherebbe altro) e così via.. Mettete tutti quei video in fullHD e si capisce benissimo, fanno solo molta scena per via dei nuovi effetti particellari e cose del genere. Vi riporto anche un'affermazione di NVIDIA che ritengo credibile:

Direttamente da nVidia:

"If PS4 has a real-time OS, with a libGCM style low level access to the GPU, then the PS4 1st party games will be years ahead of the PC simply because it opens up what is possible on the GPU."

Come ho scritto altrove penso sia vera come cosa perché abbiamo già avuto esempi a proposito, basta vedere uno degli ultimi 2 unchrted per ps3 dove si sono raggiunti quei livelli grazie sopratutto ad un programmazione in assembly ad hoc pensata per il cell di ps3.

Aenil
22-02-2013, 10:07
Edit doppio post

giamic
24-02-2013, 09:54
Ma esattamente una console che costa 399 euro perché dovrebbe andare come una 680 che costa da sola uguale. Non vi entra in testa che se uno che non vuole troppi sbattimenti per giocare e vuole piazzare un qualcosa di possibilmente non rumoroso (chi ha detto 360??), economico ed esteticamente guardabile sotto ad un tv fullhd le console sono l'ideale e il pc non ha senso di esistere (per quell'uso)?
Allora mi compro una ferrari e pretendo che esista una corsia riservata solo a chi ha macchine con la mia stessa potenza e tutti gli inferiori fuori dalle palle.
Poi chi ha deciso qual è il limite delle schede grafiche? Perché una 680? Io ho uno sli di 690 e non voglio essere limitato dai barboni che hanno solo una 680! Alla fine è solo una questione di soldi da spendere. Quindi per 399 euro una ps4 offre un'esperienza di gioco globale che nessun pc dello stesso prezzo è in grado di fare, tutto il resto è fuffa!

Gente che usa la ps3 con il cavo scart su lcd/plasma fullhd? Ma li conoscete tutti voi questi personaggi? be dateie na mano e mostrategli il cavo hdmi in bundle con la ps3, almeno siete utili a qualcosa!

bambacla
27-02-2013, 18:59
comunque ragassi Watch Dogs ha tutte le carte in regola per battere gta a me pare uno dei giochi piu belli in assoluto!!:D :D

D4N!3L3
27-02-2013, 19:28
comunque ragassi Watch Dogs ha tutte le carte in regola per battere gta a me pare uno dei giochi piu belli in assoluto!!:D :D

Più che altro hanno detto che grazie all'hardware simil PC delle nuove console programmeranno il gioco per PC e poi lo porteranno su console nextgen, infine ci sarà un team addetto al downgrade per le vecchie console.

Questo mi fa ben sperare per la nextgen.

bambacla
28-02-2013, 15:11
se il prezzo delle console sarà davvero al max di 400€ saranno sicuramente il top per il game

Bestio
10-04-2013, 14:09
Ma esattamente una console che costa 399 euro perché dovrebbe andare come una 680 che costa da sola uguale. Non vi entra in testa che se uno che non vuole troppi sbattimenti per giocare e vuole piazzare un qualcosa di possibilmente non rumoroso (chi ha detto 360??), economico ed esteticamente guardabile sotto ad un tv fullhd le console sono l'ideale e il pc non ha senso di esistere (per quell'uso)?

Non sono assolutamente d'accordo, sia io che molti amici abbiamo proprio un PC in salotto collegato alla TV o al Proiettore, che utlilizziamo sia come HTPC per la visione di film che per giocare realmente in 1080p nativo, e non in 720p upscalato (quando va bene).
Poi io ho anche tutte le console che utilizzo per quelle esclusive che purtroppo non arriveranno mai per PC, certo quando il gioco e' bello la grafica passa in secondo piano, ma quando si e' avituati bene col PC a volte risulta molto difficile da digerire, a parte rari capolavori di ottimizzazione estrema come Uncharted, God Of War, Gran Turismo, Forza Motorsport.

Certamente le nuove console questo divario andra' a sparire, ed anzi per i primi periodi sono convinto che anche un PC al TOP non riuscira' a tenere il passo, ma l'utilizzo di architetturea simile sara. un bene anche per PC, rendendo meno complicata l'ottimizzazione.