View Full Version : Windows Defender integrato in Windows 8
Salve,
in Windows 7 usavo Microsoft Essential ed Malwarebytes pro, in W8 cosa usare ?
Mi pare di capire che Windows Defender, sempre in esecuzione (anche se non appare la sua icona...), funge adesso da antimalware ed anche antivirus, che ne pensate ? Vale la pena installare altro software oppure la protezione è giù sufficiente ?
Sono applicazioni che influiscono abbastanza sul tempo di caricamento e sulle prestazioni del sistema, quindi ne farei anche a meno.
Esperienze ?
Tnx.
la mia esperienza è che fin'ora gli altri antivirus non sono pronti per win 8. tieniti il defender (che su win 8 è L'essential.)
Defender ha vari difetti, di cui il più grave è che a volte rimuove i presunti "file sospetti" a suo arbitrio (senza chiedere il permesso)!! :eek:
Per me è quindi inutilizzabile. :(
Attualmente uso Avira Free (che è perfettamente compatibile con Windows 8).
aviatore57
21-02-2013, 17:47
Defender ha vari difetti, di cui il più grave è che a volte rimuove i presunti "file sospetti" a suo arbitrio (senza chiedere il permesso)!! :eek:
Per me è quindi inutilizzabile. :(
Attualmente uso Avira Free (che è perfettamente compatibile con Windows 8).
Ho appena disinstallo McAfee, che era messo dal produttore del pc, visto che è anche scaduto il periodo gratuito sperando in un Avira compatibile, programma che ho sempre usato su altri computer.
A novembre e dicembre Avira non era compatibile con win8 :muro: ma anche adesso, con la versione 2013, leggo pareri :read: discordanti sulla compatibilità del programma. 
Potrebbe essere possibile che le voci di non compatibilità in realtà siano dovute solamente alla ancora attesa certificazione di microsoft.
Tu mi confermi che funziona bene? 
Hai installatoi la versione 2013 o altra?
mino1987
21-02-2013, 17:53
Nod 32 senza problemi su win 8
Come antivirus per adesso ho lasciato quello di default, Defender, gli ho solo affiancato Malwarebytes pro, vedo che quest'ultimo blocca diversi siti, soprattutto quando si va su certi siti... torrent etc.  Defender non mi pare che blocchi una cippa, non so quanto questo sia indice di affidabilità.
Proverò a disattivare Malwarebyte e vedere quanto influisce sulle prestazioni del sistema, altrimenti lo lascio.
Mi pare di intuire che, negli ultimi anni, è più utile un buon antimalware che non il classico antivirus...
soprattutto quando si va su certi siti... .
L'antivirus serve fino ad un certo punto, si i comportamenti al pc sono sbagliati prima o poi il virus te lo becchi lo stesso. In ambito sicurezza più che affidarsi alle protezioni aggiunte, sarebbe bene cambiare abitudini.
E disattiva i plugin java per cominciare.
Come antivirus per adesso ho lasciato quello di default, Defender, gli ho solo affiancato Malwarebytes pro, vedo che quest'ultimo blocca diversi siti, soprattutto quando si va su certi siti... torrent etc.  Defender non mi pare che blocchi una cippa, non so quanto questo sia indice di affidabilità.
l'antivirus lavora bloccando i VIRUS. ma lavora specialmente quando il virus è GIA' ENTRATO nel pc.
il resto, devono farlo il tuo buonsenso e gli strumenti di PREVENZIONE, che non includono l'antivirus.
se malwarebytes ti ha aggiunto al tuo browser una lista nera di siti, è un lavoro che ti fa anche lo smartscreen di Internet Explorer, e strumenti analoghi negli altri browsers. che hanno anche un sacco di falsi positivi. certe volte mi viene bloccata la pagina di questo forum, quando ci sono pubblicità in arrivo da server in lista nera. e arriva solo una Gif o un applet flash, che vanno nella sandbox.
nient'altro.
Mi pare di intuire che, negli ultimi anni, è più utile un buon antimalware che non il classico antivirus...
sono 2 cose totalmente diverse.
un virus distrugge il sistema operativo che lo ospita.
un malware lo riempie di cazzate.
devono farlo il tuo buonsenso e gli strumenti di PREVENZIONE, che non includono l'antivirus.
Ovvio.
Sono stato diversi anni senza nessun tipo di protezione, e senza avere problemi, poi mi capitò alcuni anni fa di prendere delle cosette da siti davvero insospettabili, che alla fine mi portarono a formattare e perdere dati, e quindi da allora qlc protezione mi piace averla, d'altronde qualche sito "strano" capita di visitarlo, quindi.
Ho provato a disattivare Malwarebytes, ma non trovo davvero vantaggi nel tempo di caricamento etc.  quindi mi sa che lo lascio.
rastrellopazzo
24-02-2013, 12:26
Io tengo windows defender per avere un minimo di protezione in tempo reale, però per fare le scansioni di singoli elementi (che col defender non si può), o anche le scansioni dell'intero sistema, uso la versione free di malwarebytes, cioè quella senza protezione in tempo reale) di cui si sente parlare bene. Comunque a mio parere se non vai in cerca di rogne windows defender basta, certo che però se scarichi a manetta da siti P2P ti consiglio una suite a pagamento, come kaspersky che credo sia il migliore.
Io tengo windows defender per avere un minimo di protezione in tempo reale, però per fare le scansioni di singoli elementi (che col defender non si può), o anche le scansioni dell'intero sistema, uso la versione free di malwarebytes, cioè quella senza protezione in tempo reale) di cui si sente parlare bene. Comunque a mio parere se non vai in cerca di rogne windows defender basta, certo che però se scarichi a manetta da siti P2P ti consiglio una suite a pagamento, come kaspersky che credo sia il migliore.
Senti, con W7 andavo in "cerca di rogne" come dici tu, con Essential e Malwarebytes pro, cioè con la protezione in tempo reale, e non è mai successo niente, quindi l'accoppiata funzionava bene, ecco che nasceva l'interrogativo iniziale.
Proviamo dai, il sistema è su disco a parte, immagine è pronta, granchè non si dovrebbe rischiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.