Entra

View Full Version : freeze, ciclo di vita alimentatore o sottodimensionato?

matte91snake
21-02-2013, 01:55
Ciao, avrei una domanda sugli alimentatori.

Hanno un decadimento prestazionale nel tempo?
Se si come accorgersene?

in particolare ho un corsair hx620w ormai da circa 5 anni emmezzo, acceso in media 5-6 ore al giorno.

almeno una volta al giorno giocando il monitor si freeza e dopo poco il pc si riavvia, oppure riavvio io spegnendo dal pulsante.

il sistema è quello in firma, la cpu è a 3.7ghz mentre la vga è appena stata cambiata , prima avevo unn 460 stock, ora una 560ti oc.

sotto carico la +12 a volte tocca gli 11.6, in media sta a 11.7

eppure 40 minuti di linx e 80 minuti di furmark li ha passati :S

matte91snake
21-02-2013, 21:55
Up

zip87
22-02-2013, 10:14
Hanno un certo degrado nella capacità di erogare corrente con il tempo...ma in ogni caso il tuo non è mai stato sfruttato oltre la metà della sua capacità.
Per quanto riduarda i voltaggi, hai verificato con un tester? Non sono molto affidabili le rilevazioni software.

Io prima di guardare l'alimentatore controllerei ad esempio l'overclock della cpu.

alecomputer
22-02-2013, 10:17
Si , gli alimentatori hanno un decadimento delle prestazione con il passare del tempo .
La causa e nella maggior parte dei casi dovuta ai condensatori elettrolitici che invecchiano o si danneggiano durante l' uso .
un altra causa sono le saldature a stagno che con la temperatura elevata e le vibrazioni si consumano e si staccano creando problemi di funzionamento .
Per capire se il tuo alimentatore ha quasti problemi dovresti aprirlo e controllare sia i condensatori che le saldature a stagno .

Poi si puo capire se un alimentatore ha qualche problema quando le tensioni in uscita sono molto diverse dalla tensione ideale , oppure quando l' alimentatore non riesce piu a fornire la potenza dichiarata a fa riavviare il pc . puo anche succedere che il pc non si accenda per niente o solo alcune volte a caso .

matte91snake
03-03-2013, 23:20
grazie delle risposte, ho alzato il vcore di uno step e ora va tutto liscio... si vede che la 560 consumando di più destabilizzava l'oc ormai rock solid da anni, è l'unica spiegazione :mbe: