PDA

View Full Version : Scheda audio per MACBOOK PRO 13"

Strasinfonico
21-02-2013, 01:49
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per una scheda audio che sia utilizzabile sia per registrazione che per musica LIVE.Sono un po' confuso perchè ho letto in giro
che ci sono diversi problemi con alcune marche di mio interesse,tipo m-audio fast track.
Comprato da poco più di un mese e di conseguenza con Mountain Lion 10.8.2 ed è questo il "problema,molte schede audio non sono aggiornate nei loro driver per il supporto al nuovo sistema operativo Apple...
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo.

Lucky Angus
21-02-2013, 08:35
serve qualche informazione in più ... :D

quanti IN / OUT ti servono ?

quanti pre microfonici ?

budget a disposizione ?

con quale software la useresti ?

on1x
21-02-2013, 10:38
qualunque cosa succeda stai alla larga da m-audio.. con mountain lion si comportano a caso.
abbiamo preso due 2626 per un'installazione [dopo che il distributore aveva assicurato fosse perfettamente funzionante con mountain lion], risultato: su un mac mini 2012 appena veniva aperto il pannello di controllo l'audio smetteva di funzionare, se non venivano aperti i driver non veniva neanche riconosciuta dal sistema. sul mio MBP con snow leopard funzionava, con ML si riavviava o bloccava a caso.
ora m-audio ha riconosciuto che effettivamente dei problemi di driver ci sono, ma aggiornamenti non se ne vedono.
precedentemente avevo una 410, con mountain lion funzionava... finchè non s'è fritto un preamp :|
ti consiglio di guardare le focusrite, io ho preso una pro 40 e ne ho fatte prendere anche ad amici (tra cui 2i2 e pro 24), e nessuno di noi ha il minimo problema.
abbiamo preso una pro 40 anche per l'installazione, e ora è accesa 24 ore su 24 da inizio dicembre senza fare una piega ;)
in più, hanno prezzi davvero onesti

Strasinfonico
21-02-2013, 14:46
serve qualche informazione in più ... :D

quanti IN / OUT ti servono ?
quanti pre microfonici ?
budget a disposizione ?
con quale software la useresti ?

Grazie per la risposta ad entrambi!
mi accontenterei di due in e due out!Almeno uno per voce e uno per strumenti (ho un mixer a cui poterla abbinare eventualmente,quindi principalmente mi serve per azzerare latenza e migliorare qualità)
Budget ... non vorrei spendere più di 120/130 euro,la fast track era perfetta ma evito visto che non è affidabile.

Sto dando uno sguardo alle Focusrite!Ma mi chiedevo se conviene prenderle firewire o usb...i prezzi sono interessanti anche se leggermente superiori al mio budget! la 2i2 sembra buona... meglio la saffire pro 14?

on1x
21-02-2013, 20:45
la differenza tra firewire e usb è che la prima è, in sostanza, una connessione sincrona, quindi più stabile e più indicata per l'audio.. a meno di situazioni "estreme" comunque con 2/4/6 canali non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo neanche con l'usb...
valuta quante uscite ti servono, la 2i2 ha solo due in e due out, la 14 ha 2 pre, 2 line in, 4 uscite, ingresso e uscite s/pdif e midi. se non ti servono tutte queste connessioni puoi andare tranquillo con la 2i2 ;)

Strasinfonico
22-02-2013, 15:34
in pratica con la pro 14 potrei collegare anche 2 chitarre e 2 microfoni? è corretto? se è così penso proprio di orientarmi su questa...!grazie ancora!

on1x
23-02-2013, 10:16
in pratica con la pro 14 potrei collegare anche 2 chitarre e 2 microfoni? è corretto? se è così penso proprio di orientarmi su questa...!grazie ancora!

se le chitarre passano per il loro amp e questo dispone di un'uscita line puoi collegarle agli ingressi di linea, mentre collegare direttamente la chitarra non è una buona soluzione :D
fisicamente si può fare, va anche bene in caso di emergenza, ma l'idea per uno strumento è un ingresso hi-z (o instr). sulla pro 14 i due preamp possono essere messi anche in modalità hi-z, penso dai driver

..se la domanda era questa :D