PDA

View Full Version : Oh mia 7770, perchè anche tu?


CyO
20-02-2013, 23:44
Ciao, aiuto. Per favore...
C'era una volta la mia cara e vecchia GT8800. C'era una volta perchè, era gennaio, decide di abbandonarmi e darsi a miglior vita...
Va bene, era ora... - penso io.
C@zz° - pensa il mio portafogli.

Dopo accurate investigazioni e lunghe elucubrazioni io e il mio portafogli ordiniamo su A. la Sapphire HD 7770 ddr5 in questione.
Woow - dico io.
Fai prima gli esami idiota!! - dice la mia coscienza.
Che centra adesso la coscienza?? - mi chiedo perplesso.
Zitto e studia!!!! - mi risponde lei.

Ok. Passa una settimana, finiscono gli esami e iniziano così le lunghe cavalcate sulle distese innevate di Napoleon Total War, le escursioni in jeap nel paradiso tropicale di Far Cry 3, le passeggiate in basso profilo per la east cost di Assassin's Creed 3.
Pazzesco - penso io.
101010010110001011110 - pensa la 7770.

Arriviamo quindi ad oggi: quatto quatto avvio l'icona di Assassin's Creed 3. Logo S€g@. Loading.
Quasi quasi provo la modalità "Coalizione" va - dico io allegrotto cliccando proprio su "Campagna di Coalizione".
Mi sa proprio di no - mi risponde la 7770 mostrandomi la schermata blue della morte.

Ma guarda, la schermata blue della morte!! - penso io ancora allegrotto.
Prova, riprova, ariprova. Mi passa l'allegria: ogni qual volta inizio a giocare a qualsiasi cosa, l'applicazione prima tentenna (procacciandomi urla di sostegno) per poi regolarmente collassare nella suddetta schermata o, quando meglio, in un blocco risolvibile solo con ctrl+canc e terminando l'applicazione che non risponde.

Tecnicaglie:
- coolermaster 620w
- q660 non oc 2.4ghz
- monitor: 1650x1050
- 13.1 amd
- provando attualmente 13.2 beta 6

Ora, chi mi conosce sa che io voglio bene a quelli della Sapphire (dannata Sapphire!!) ma, se volessi rimanere nella legalità, come dovrei comportarmi??
Ho letto in giro di gente con la bdos ma hanno risolto con l'uscita dei 13.1...
e soprattutto... Perchè dopo una settimana di utilizzo!?!?!?!

Vi ringrazio ossequiosamente per essere arrivati fin qui nella lettura e vi invito con enfasi a esprimermi il vostro parere a riguardo.

Best Regards
CyO

Reby92
07-03-2013, 01:06
alimentatore che si crede un cuoco e fa braciole di chips?

CyO
05-07-2014, 13:20
Salve,
riprendo questa grassissima discussione (o meglio, avvio di discussione - la risposta di Reby92, non so perchè, la leggo solo oggi) perchè nonostante di acqua sotto i ponti ne sia passata a pacchi e il lupo abbia perso nel frattempo sia il pelo che il vizio, le rogne no. Le rogne son restate.

Cerco di essere più denso. Abbandonate le folli ambizioni di videogiocare, mi resta solo l'umilissimo desiderio di poter usare il computer per necessità. Mi servirebbe quindi un aiuto per capire quale sia il problema.
Succede che ogni tanto, ad intervalli assolutamente irregolari e in circostanze mediamente non collegabili, lo schermo si spenga, resti nero per 5/6 secondi, per poi riaccendersi e mostrare il popup che mi avverte che il driver ATI aveva smesso di funzionare ed è stato riavviato. Giunti a questo punto la cosa può non riaccadere per ore (o per giorni) o riaccadere immediatamente. Messa così, i più zen potrebbero anche dire "vabbè, aspetti che si riaccende e continui"... e io ho provato ad essere zen.
Il problema è che ogni tanto lo schermo non si riacccende più, ed io devo riavviare il computer perdendo tutto il lavoro non salvato.

Ho detto circostanze mediamente non collegabili, perchè mi pare di riscontrare una certa frequenza nelle occorrenze del problema durante la navigazione in firefox e in particolari con elementi di animazione delle pagine (ho anche provato a disabilitare l'accelerazione hardware)

Ad esempio ho provato ad eseguire OCCT: la prima volta che eseguo il test 3d sulla gpu il computer si paralizza instantaneamente (e devo riavviare) la seconda volta prosegue relativamente a lungo senza impedimenti.

I driver nel frattempo sono alla versione 14.4

Cerco consigli su come riuscire a stabilire la causa del problema (i driver? l'alimentazione? la scheda video che mi è arrivata difettosa?)

Grazie a tutti

Reby92
05-07-2014, 13:28
ma fare rma è difficile?

sent from my dildophone named n7105

NeverKnowsBest
06-07-2014, 00:03
Ma infatti, poi se l'hai comprata da amazon (?) solitamente ti spediscono prima la scheda sostitutiva, poi puoi inviargli la difettosa, non costa nulla ;-)

CyO
06-07-2014, 10:36
Buongiorno!
Difficile non è, certamente. Il problema è che a causa del tempo trascorso, non potrei teoricamente avvalermi della garanzia legale (il difetto è stato in realtà riscontrato più di due mesi fà) e oltretutto se in sede di assistenza non fosse riscontrabile il problema da me descritto sarei io a carico delle spese di spedizione e dell'intervento di controllo sul prodotto.

Per questo volevo capire quale fosse il problema prima di iniziare a mandare pezzi in giro...

Buona domenica a tutti

Reby92
06-07-2014, 10:41
Non hai mai provato a prendere psu maggiorata?

sent from my dildophone named n7105

rug22
06-07-2014, 10:54
capitato anche a me con una ati.

erano i condensatori da cambiare

CyO
06-07-2014, 11:33
L'alimentatore è da 620 e dovrebbe essere sovrabbondante in quanto a potenza... oltetutto, se non sbaglio, la gpu precedente (gt8800 nvidia) consuma di più e non ha mai dato problemi.
Al limite potrebbe trattarsi di un guasto? Ma ha senso che ne rimetta solo la gpu?

Grazie

gluc4
16-07-2014, 21:03
Succede che ogni tanto, ad intervalli assolutamente irregolari e in circostanze mediamente non collegabili, lo schermo si spenga, resti nero per 5/6 secondi, per poi riaccendersi e mostrare il popup che mi avverte che il driver ATI aveva smesso di funzionare ed è stato riavviato. Giunti a questo punto la cosa può non riaccadere per ore (o per giorni) o riaccadere immediatamente.


Ciao,
dato che il popup ti avverte che il driver ATI hanno smesso di funzionare e sono stati riavviati, disistalla tutti i Software ATI, tutti i Driver e fai una bella pulita in modo che non rimanga traccia e installi tutto di nuovo.

rug22
16-07-2014, 21:25
L'alimentatore è da 620 e dovrebbe essere sovrabbondante in quanto a potenza... oltetutto, se non sbaglio, la gpu precedente (gt8800 nvidia) consuma di più e non ha mai dato problemi.
Al limite potrebbe trattarsi di un guasto? Ma ha senso che ne rimetta solo la gpu?

Grazie

Ma sei orbo o no?Ti ho detto che nel mio caso erano i condensatori,quantomeno dovresti verificare le capacità.