PDA

View Full Version : Assemblaggio PC - scelta versione/modello dei componenti

Luk4
21-02-2013, 00:00
Salve a tutti, sono qui per un consulto a voi esperti di harware che componenti mi consigliate per il computer che da qui a poco vorrei assemblare...

Non vi dirò l'utilizzo perchè è il piu svariato, non a livello base dato che ho una buona conoscenza dell'informatica, un tempo anche harware ma che negli anni è scemata perchè per vari impegni non mi sono tenuto al passo con l'innovazione e le ultime uscite per questo sono qui a chiedere umile consiglio a voi.

in cambio però vi dirò i componenti su cui vorrei un consiglio in termini prestazionali e sopratutto di modello specifico da aquistare.

Comprerò dal sito della chiave e parola d'ordine per tutti i componenti che seguiranno è RAPPORTO QUALITA/PREZZO! vabbè, le parole....

CPU: i7
MOBO: qua fate voi, sempre con il principio suscritto.
RAM: penso 8 gb a meno che non mi diciate che ne userei di piu
S.VIDEO: non lo assemblo per gaming ma spero mi capiterà di giocare e se gioco gioco abbastanza pesante. non comunque di fascia alta.... serie 600?? 640 gtx? fatto quell'esempio perchè ho sempre avuto nvidia....
SSD: direi da 120 perchè piu su mi sveno mi sa... come sono i crucial?
HD: non so neanche se metterlo, o metterci quello che già ho, eventualmente se lo metto un 7200 ma non mi serve tanto spazio.
CASE: mid, un po estetico ma sopratutto arieggiato, misure max: altezza: 55cm larghezza: 25cm profondità: 45cm magari uno che avete voi stessi se vi siete trovati bene.
ALIMENTATORE: non compreso nel case, ovviamente che regga i componenti, fascia media, anche non modulare.
VENTOLE: anche da prendere separatamente se non costino troppo, a seconda del case
ALTRO: masterizzatore ne ho qualcuno vecchio ma forse ne prendo uno da poco, periferiche le ho...

Va a sostituire un pc che avevo e che passerei a mio padre e che ha incominciato a starmi stretto quindi vorrei un bel salto di prestazioni almeno nell'immediato.
(intel core 2 duo, ram 4gb, nvidia 8800gtx)

per il budget non ne ho uno vero e proprio, ma direi intorno agli 800€, penso che dovrei farcela ad assemblare un pC di fascia media con quelli, senno vedo...

Scusatemi per la spiegazione prolissa e grazie a tutti.

Luca.

Luk4
21-02-2013, 10:59
up

Ironheart99
21-02-2013, 11:56
CPU - Se non userai il pc per editing professionale credo che invece di un i7 puoi andare su un i5 tranquillamente visto anche il budget non altissimo. Quindi ti consiglierei i5 3570k (se hai intenzione di fare overclock) oppure i5 3570 (niente overclock).
MB - La lista sarebbe lunga... Giusto per dirne una Asrock h77 pro4 (per 3570) z77 pro4 (per 3570k). Non sono le migliori ma hanno una buona qualità prezzo.
Ram - vanno benissimo 8 gb.
S. Video - Sempre per rapporto qualità prezzo opterei su amd invece che su nvidia anche perchè se dici che non sei un giocatore incallito. Sul modello meglio orientarsi sulla serie 7000 ( Hd 7850 150€ più o meno)
SSD - Ti cambierà la vita vedrai. Se vuoi stare basso sui prezzi ci sono i samsung 840 con buona qualità prezzo. I crucial non li ho mai usati quindi passo.
HDD - Mettici quello vecchio
Alimentatore - Antec o OCZ (550W penso che basti e avanzi)
Gli altri componenti sono un po' soggettivi quindi la scelta è tua.
Prenderei in considerazione un buon dissipatore soprattutto se si opta per il 3570k.

Luk4
01-03-2013, 21:10
innanzi tutto grazie dei tuoi consigli, e scusa la risp tardiva ma i topi mi hanno mangiato i cavi del telefono! :muro:

dato che un'amico mi ha buttato li di provare a fare un'hackintosh e mi ha consigliato qualche elemento ho messo insieme le cose che mi avete consigliato tutti e ho provato a fare ciò...
sono tornato all'i7 perchè mi hanno detto che per la cs6 è meglio e anche se non è l'uso principale del pc però magari mi fa girare anche i futuri programmi piu pesanti a distanza di anni....

- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 58,10
- CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 275,00
- Scheda Madre Gigabyte GA-Z77-DS3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,40
- VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660 TI OC Core 1032/1111MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 249,30
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 € 96,60
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 60,40
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,10
- Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 62,00
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,30

che ne dite?
vorrei provare a metterci OSX però senza rinunciare a windows e a un po di gaming...
sforo un po col budget e magari ho messo delle eresie però ho provato... confesso che ho usato la classifica di popolarità dei pezzi sul sito dove comprerò :p

grazie ancora delle risp

zagor977
01-03-2013, 22:29
come configurazione mi sembra ben bilanciata.
Unico appunto: come vga allo stesso prezzo trovi la 7950, ha prestazioni maggiori alla 660ti

Luk4
02-03-2013, 11:05
anche la TI è più bassa della 7950?

si più o meno ho visto che hanno lo stesso prezzo è solo che in varie guide per installare OSX ho visto che mettono tutte Geforce, non vorrei che fosse una questione di compatibilità...

zagor977
02-03-2013, 11:20
anche la TI è più bassa della 7950?

si più o meno ho visto che hanno lo stesso prezzo è solo che in varie guide per installare OSX ho visto che mettono tutte Geforce, non vorrei che fosse una questione di compatibilità...

si, la 7950 va meglio anche della TI
per la compatibilità non penso ci siano dei problemi visto che la mela monta anche vga amd di fabbrica.

Luk4
03-03-2013, 13:40
ok, grazie mille.

un'ultima cosa, la scheda madre ti sembra ok? tu cosa metteresti? perchè so che per installare poi osx a volte le mobo danno rogne... il punto è che non volevo neanche spenderci un capitale.