PDA

View Full Version : Live CD e hard disk da 3TB

Thomas76
20-02-2013, 19:24
Ciao,

Sul mio PC ho (tra l'altro) due hard disk interni da 3 terabyte ciascuno, che ho formattato con Windows 8 Pro 64bit in GPT e NTFS.

Visto che sto usando dei live CD, con OS Linux, forniti da produttori di antivirus, mi è venuto un dubbio: se il live CD non ha un buon supporto per hard disk da 3 terabyte, c'è il rischio che possa in qualche modo corrompere il filesystem?

Per adesso ho provato i live CD di Comodo e Dr. Web, e sembrano funzionare normalmente. Mentre quello di AVG mi da quasi subito un messaggio di errore ed interrompe la scansione (Edit: ed invece la porta a termine con SSD da 256GB).
Volevo adesso provare anche il Rescue CD 2013 di BitDefender.

Il mio timore è che vengano provocati problemi al filesystem, che non siano magari evidenti subito (ad esempio facendo un Chkdsk), ma che possano manifestarsi più avanti, riempiendo l'hard disk. Ma è solo un'ipotesi.

Grazie.

ilpinguino89
21-03-2013, 14:37
No, non devi aver nessun timore perché quando usi il live CD tutto il sistema viene caricato in ram e non si sogna nemmeno di toccare gli hard disk almeno che tu non voglia installare il sistema operativo GNU/Linux da te scelto.
Ciao:) :)