View Full Version : errore di lettura/scrittura ram .....
mr.gigio
20-02-2013, 20:20
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un pc Alienware Aurora acquistato nel 2010 equipaggiato con un processore i7960 e 9 Gb DDR3 1333, volevo aggiornarlo con un processore i7990x.
Acquistato e installato l'I7990x, il sistema non ha superato l'auto-test emettendo dei bip che in base al manuale indicano "errore di lettura/scrittura della ram". Pensando ad una incompatibilità della ram ho preso dei nuovi banchi di memoria kingston (KHX1600C9D3K3/12GX) ma il problema non si è risolto.
Quali possono essere le possibili cause:
il processore difettoso
incompatibilità della mobo, malgrado il socket sia corretto
incompatibilità della ram
settaggi del bios non corretti (premetto che la versione è quella più aggiornata)
Se monto il vecchio processore I7960 il sistema funziona correttamente, al primo avvio mi avverte che le impostazioni del bios non sono compatibili e ripristina quelle di default.
Anche i nuovi banchi di memoria funzionano con il vecchio processore.
grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Phenomenale
21-02-2013, 09:36
il processore difettoso
incompatibilità della mobo, malgrado il socket sia corretto
Uno di questi. Non avendo la macchina a disposizione non saprei fare ulteriori approfondimenti.
alecomputer
21-02-2013, 21:14
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
aled1974
21-02-2013, 23:23
prova a settare i valori del bios manualmente per queste voci:
cpu, frequenza, moltiplicatore e voltaggio
ram, divisore, fsb, latenze e voltaggio (devi verificare questi ultimi dati sul sito della memoria)
che marca/modello di scheda madre hai? Se non lo sai puoi usare uno dei tanti programmini free (siw, hwinfo, everest, sandra etc)
ciao ciao
P.S.
benvenuto
mr.gigio
22-02-2013, 07:47
Grazie a tutti per le risposte
x Phenomenale: spererei che non fosse un problema di mobo o cpu nuova e non ho possibilità di escluderne uno dei due.
x alecomputer: il bios è già all'ultima versione
x aled1974: ho provato a resettare il bios ai valori di fabbrica, le voci che tu indichi sono in questo momento scelte in automatico dal bios in base ai componenti che trova. Posso impostare dei valori manualmente quando il pc monta il processore I7960 ma ho l'impressione che nel momento in cui installo l' i7990x questi vengano modificati, purtroppo non sono un esperto.
Preciso che la memoria kingston (KHX1600C9D3K3/12GX) che ho acquistato in sostituzione di quella precedente è quella proposta da kingston per questa marca di pc.
La marca della scheda madre è una alienware con chipset x58 intel, ed é costruita appositamente per questi pc da gioco.
ciao
Phenomenale
22-02-2013, 13:32
x Phenomenale: spererei che non fosse un problema di mobo o cpu nuova e non ho possibilità di escluderne uno dei due.
Io (come tutti qui) non ho nemmeno la possibilità di vedere il tuo PC... come potrei fare a darti una risposta più precisa?
Sono prove che può fare solo il possessore... tu.
mr.gigio
22-02-2013, 19:31
Lo sò che le prove le devo fare io .... sto cercando solo dei suggerimenti/aiuti perchè sono inesperto.
ciao
aled1974
23-02-2013, 12:21
ho provato a resettare il bios ai valori di fabbrica, le voci che tu indichi sono in questo momento scelte in automatico dal bios in base ai componenti che trova. Posso impostare dei valori manualmente quando il pc monta il processore I7960 ma ho l'impressione che nel momento in cui installo l' i7990x questi vengano modificati, purtroppo non sono un esperto.
Preciso che la memoria kingston (KHX1600C9D3K3/12GX) che ho acquistato in sostituzione di quella precedente è quella proposta da kingston per questa marca di pc.
La marca della scheda madre è una alienware con chipset x58 intel, ed é costruita appositamente per questi pc da gioco.
allora devi andare sul sito del processore e vedere come dev'essere impostato fsb, moltiplicatore e voltaggio
poi vai sul sito delle memorie, il modello lo sai, e vedi come devono essere impostati i valori di cui ti dicevo
infine entri nel bios e setti manualmente tutti i parametri
se così ottieni ancora errori, bsod, freeze etc allora forse hai un'incompatibilità tra scheda madre e memorie o tra scheda madre e processore. Per le memorie prova a settare timings e frequenze inferiori e ad aumentare il vDimm (entro i parametri che trovi sul loro sito). Se non cambia nulla fatti prestare le ram da un amico e, sempre settandole manualmente con i loro nuovi parametri, verifica se la macchina funziona regolarmente oppure no
se funziona allora c'è un'incompatibilità mobo - tue ram, soluzione -> cambia ram
se da ancora errori o è la cpu incompatibile o è la mobo stessa ad avere problemi di suo
ciao ciao
mr.gigio
25-02-2013, 07:36
ciao aled1974
appena riesco faccio le prove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.