View Full Version : Desktop remoto tra pc non connessi ad internet
Joliejas
20-02-2013, 15:08
Ciao a tutti, mi occorrerebbe sapere se c'è un modo per accedere al desktop remoto di un pc fisso dal portatile senza che i due siano connessi ad internet. Mi spiego. Io ho una sala di registrazione divisa in regia e sala ripresa nella quale non ho connessione internet. In regia c'è la DAW. Ora io vorrei sapere se c'è il modo di poter comandare la DAW dalla sala ripresa con un portatile in modo da poter gestire il software multitraccia per registrare (play, stop, rec, tagli incolla ecc.) comodamente in sala ripresa senza che ci sia necessariamente qualcuno in regia.
Alfonso78
20-02-2013, 15:57
Non serve connessione internet. E' sufficente solamente una connessione via ethernet o wi-fi tra i due pc.
Ma c'è una rete locale? Uno switch che collega le schede di rete delle due macchine?
Joliejas
20-02-2013, 22:58
no non c'è una rete locale ho la sola possibilità di connetterli via wireless ma non so come si fa, potreste spiegarmi per favore? Giuro che ho cercato via web ma trovo solo guide per desktop remoto attraverso internet con l'ip pubblico.
no non c'è una rete locale ho la sola possibilità di connetterli via wireless ma non so come si fa, potreste spiegarmi per favore? Giuro che ho cercato via web ma trovo solo guide per desktop remoto attraverso internet con l'ip pubblico.
Devi prima mettere in piedi una rete locale, o a cavo o tramite wifi. Nel primo caso ti serve uno switch a cui collegare a cavo le due macchine, nel secondo caso un access-point e due schede wifi da installare sui pc. Una volta assegnati gli indirizzi correttamente (statici sulle macchine), ti basta aprire una sessione desktop remoto verso l'ip lan (locale) della macchina a cui ti vuoi collegare.
ilratman
21-02-2013, 08:01
puoi anche collegare i due dispositivi direttamente in bridge ma la schedina wifi deve supportare il bridge o usare un cavo diretto.
con un router fai prima
Si in effetti basterebbe anche un cavo crossed tra le due macchine. Ma se si possono tirare i cavi è meglio mettere uno switch, il costo è irrisorio. Se poi ha intenzione di fare una adsl, tanto vale installare già un router.
Alfonso78
21-02-2013, 10:13
Ma con una semplice rete wi-fi ad-hoc tra le due schede di rete?
essenzalunare
26-02-2013, 21:24
Prima di tutto assegna gli indirizzi IP statici alle macchine e ricordati quali hai inserito ...
Io ti consiglio sulla macchina principale ...
IP : 192.168.1.1
Subnet : 255.255.255.0
Il resto puoi pure ometterli se non usi internet.
Nella seconda macchina inserisci :
IP : 192.168.1.2
Subnet : 255.255.255.0
Ora mi servirebbe sapere che sistema operativo hai ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.