PDA

View Full Version : Scheda madre per Intel Pentium III EB @ 1000MHz con supporto per boot da USB


PieraT80
20-02-2013, 11:56
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una scheda madre.

La mia situazione è questa:

Vorrei provare a creare un NAS casalingo con FreeNAS. Sono riuscita a recuperare da un parente un vecchio computer ormai inutilizzato, con un processore Intel Pentium III EB Coppermine.
La scheda madre attuale, ho scoperto, non supporta il boot da USB che mi servirebbe; dato che ormai mi sono impuntata e vorrei riuscire a farci qualcosa, con questo computer, mi chiedevo se potessi provare a sostituire la scheda madre con un modello che invece lo supporti.
Ho provato a consultare alcuni siti che vendono componenti hardware, ma il problema è che non sono affatto pratica di computer (questo è il mio primo progetto che coinvolga qualcosa di più complesso di aggiungere un hard disk) e non so neanche cosa debba cercare per essere sicura che sia compatibile col processore che ho già, a parte ovviamente sapere di dover selezionare schede madri per Intel.

Per completezza vi posto alcune informazioni relative al processore che PC Wizard mi restituisce, sperando che possano essere utili:

> Processore : Intel Pentium III EB
>> Informazioni Generali
Type : Intel Pentium III EB
Nome in codice : Coppermine
Revisione : C0
Tecnologia : 0.18µ
Microcode : MU068608
Architecture : P6
>> Possibilità Upgrade della scheda madre
Socket/Slot : Socket 370
Interfaccia Upgrade : Slot 1
Velocità supportata : 500MHz(o di più)
Voltaggio supportato : 3.3V

Vi sarei grata se qualcuno potesse darmi delle indicazioni in merito, e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

jedi1
22-02-2013, 18:26
Vuoi tenere la Cpu e cambiare motherboard?
giusto?

PieraT80
23-03-2013, 00:08
Salve, mi spiace tantissimo non aver risposto prima, la risposta non mi è stata notificata e l'ho vista solo ora.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa io nel postare il messaggio - si vede che non sono pratica, eh? :doh:

Comunque, grazie infinite per l'attenzione.
Per il problema del boot, sono riuscita a risolvere via software con PLoP Boot Manager.
Il fatto ora è un altro. Stupidamente non mi sono resa conto che lo spazio che ho a disposizione è troppo limitato per qualsiasi soluzione possa escogitare con una mobo ATX (dovrei collegare il NAS ad un HAG di Fastweb tramite un router, il che vuol dire metterlo nel mobiletto del telefono, dove lo spazio è ridotto).
Fra questo fatto, ed il fatto che smontando il PC per dare un'occhiata dentro ho visto tracce di ruggine sulla mobo, sto pensando comunque di cambiarla ed optare per una più piccola, di formato micro-ATX (comunque un po' grande per me, date le dimensioni dei case relativi, ma posso arrangiarmi) o mini-ITX (meglio come dimensioni, anche se più costoso, ad occhio).
Il boot da USB non è quindi più un problema, il fatto è che non so dove cominciare per valutare delle possibili opzioni.
C'è qualche modello che qualcuno possa consigliarmi? Il computer è effettivamente vecchiotto, non so nemmeno se ci sia in giro qualcosa che possa fare al caso mio o se mi conviene, invece, buttar tutto e farmene uno da zero o valutare un barebone.