PDA

View Full Version : Infostrada in Wholesale

kendan_blade
20-02-2013, 08:35
Ciao a tutti, ho attivato infostrada 7Mb, avendo da subito problemi di navigazione ho chiamato l'assistenza hanno chiamato il tecnico
telecom che mi ha detto che il mio è un contratto in wholesale praticamente la centrale dove sono collegato è telecom.
Hanno controllato la connessione alla centrale e sembra tutto ok, il router (Netgear DGN2200v3) si collega a 7Mb i parametri
che da il router sono questi: Attenuation Downstream 12db Attenuation Upstream 8db SNR Margin Downstream 12 SNR Margin Upstream 22

La connessione in alcune ore della giornata funziona, i ping di media stanno sui 60 70 ms e la velocità di download sui 5Mb, la sera dopo le 19.00
o ne l W.E. invece i ping peggiorano drasticamente, in alcuni casi si arrriva addirittura a 2 3 secondi, o pacchetti persi!! e velocità di
download sotto il Mb!!!
Comunque anche nel corso della giornata se si inizia fare del traffico intenso es guardare un filmato in streaming o aprire un programma di
file sharing si inizia a perdere pacchetti, e finchè non si riavvia il router la situazione non migliora...

Secondo la vs esperienza passare a Telecom potrebbe migliorare la situazione?
Nell'eventualità volessi disdire secondo voi ci sono i presupposti per non pagare la penale di disdetta visto il disservizio? :doh:

kendan_blade
20-02-2013, 09:21
Sì, se disponibile DSLAM IP.

No, se la saturazione è a livello di DSLAM ATM.

Immagino si possa sapere solo provando?

GT82
21-02-2013, 20:15
Sono anch'io nella tua situazione, la sera guardare un video su Youtube è praticamente impossibile.
sospetto anche che ci sia del traffic shaping perchè se faccio partire n download da n siti diversi, la velocità di ogni singolo file si stabilizza su 10-12 Kb/s

cosa dovrei fare? passare a telecom e pagare il pizzo del canone?

johnny_bravo
22-02-2013, 14:17
Ciao a tutti, ho attivato infostrada 7Mb, avendo da subito problemi di navigazione ho chiamato l'assistenza hanno chiamato il tecnico
telecom che mi ha detto che il mio è un contratto in wholesale praticamente la centrale dove sono collegato è telecom.
Hanno controllato la connessione alla centrale e sembra tutto ok, il router (Netgear DGN2200v3) si collega a 7Mb i parametri
che da il router sono questi: Attenuation Downstream 12db Attenuation Upstream 8db SNR Margin Downstream 12 SNR Margin Upstream 22

La connessione in alcune ore della giornata funziona, i ping di media stanno sui 60 70 ms e la velocità di download sui 5Mb, la sera dopo le 19.00
o ne l W.E. invece i ping peggiorano drasticamente, in alcuni casi si arrriva addirittura a 2 3 secondi, o pacchetti persi!! e velocità di
download sotto il Mb!!!
Comunque anche nel corso della giornata se si inizia fare del traffico intenso es guardare un filmato in streaming o aprire un programma di
file sharing si inizia a perdere pacchetti, e finchè non si riavvia il router la situazione non migliora...

Secondo la vs esperienza passare a Telecom potrebbe migliorare la situazione?
Nell'eventualità volessi disdire secondo voi ci sono i presupposti per non pagare la penale di disdetta visto il disservizio? :doh:

Si, passando a telecom risolveresti quasi sicuramente la situazione.
E' il classico problema delle linee wholesale, e putrtroppo l'unica soluzione in questi casi è cambiare gestore.

Per quanto riguarda la penale: purtroppo se disdici il contratto devi pagarla.
L'unico metodo per non pagarla è scaricare il software NeMeSys (certificato dall'agcom), fare il test (che dura 24 ore), far generare il certificato (che ha valore legale), e spedirlo assieme alla disdetta.
Questo se nel certificato generato i parametri stanno sotto i minimi garantiti da infostrada in whs (dovrebbe essere 2,1mbit)

Giubenez2
23-02-2013, 19:02
per quanto mi riguarda alice (telecom) non ha mai tradito la mia fiducia come ha fatto invece fastweb. hanno un ottimo servizio clienti.
Secondo me passando sono te ne pentirai...il test di speedtest.net lo posti?