PDA

View Full Version : Need urgen help - Ho (probabilmente) rotto Asrock extreme 6

Broadband
19-02-2013, 23:37
Ciao a tutti,

prob. questa non e' la sezione migliore dove postare, non ho trovato quello che cercavo in caso spostate.

Ok premessa sono un cazzone. Ho una mobo Asock Extreme 6. Come un coglione senza volerlo ho toccato con un pezzo metallico un paio dei pin del socket del procio (i5 3.4k ivi bridge col kappa finale, non ricordo la sigla).

Nella disperazione e con un po' di pazienza sono riuscito a rimetterli al loro posto. Certo che la cosa non e' uscita perfetta, un paio sono abb. fuori posto ma piu' di quello rischiavo di fare piu' danni che altro. Ora volevo fare un test per vedere se partiva. Ho messo cpu, stock fan e 2 usb giusto per la testiera, piu il video uso quello integrato. A partire parte, sto nel bios ma non posso andare avanti perche aspetto ancora alcuni pezzi e non ho manco un os a portata di mano.

Nel Bios il procio viene visto ma quante vere possibilita' ci sono che poi funzioni decentemente. So che e' difficile dirlo, ma se 1 solo contatto fosse fatto a cazzo sarebbe stato possibile arrivare nel bios e vedere la cpu?

In questo caso la garanzia credo serva a ben poco vero?

Che faccio?

Help guys,
thanks

Mister D
19-02-2013, 23:46
Ciao a tutti,

prob. questa non e' la sezione migliore dove postare, non ho trovato quello che cercavo in caso spostate.

Ok premessa sono un cazzone. Ho una mobo Asock Extreme 6. Come un coglione senza volerlo ho toccato con un pezzo metallico un paio dei pin del socket del procio (i5 3.4k ivi bridge col kappa finale, non ricordo la sigla).

Nella disperazione e con un po' di pazienza sono riuscito a rimetterli al loro posto. Certo che la cosa non e' uscita perfetta, un paio sono abb. fuori posto ma piu' di quello rischiavo di fare piu' danni che altro. Ora volevo fare un test per vedere se partiva. Ho messo cpu, stock fan e 2 usb giusto per la testiera, piu il video uso quello integrato. A partire parte, sto nel bios ma non posso andare avanti perche aspetto ancora alcuni pezzi e non ho manco un os a portata di mano.

Nel Bios il procio viene visto ma quante vere possibilita' ci sono che poi funzioni decentemente. So che e' difficile dirlo, ma se 1 solo contatto fosse fatto a cazzo sarebbe stato possibile arrivare nel bios e vedere la cpu?

In questo caso la garanzia credo serva a ben poco vero?

Che faccio?

Help guys,
thanks

Direi che prima di dispersi devi solo attendere l'arrivo degli altri pezzi e provare il tutto con programmi di stress test. Considera che alcuni pin sono ridondanti, cioè messi per assicurare il funzionamento in caso di rotture di altri. Poi per la garanzia direi che se non glielo vai a dire che le hai piegati tè potrebbero fartela passare anche se la vedo dura perché sopra il socket c'è una placca di plastica per proteggerlo ma tu puoi sempre dire di averla trovata così;)
Cmq se sei riuscito ad andare nel bios, già hai buone speranze di non averla fatta così grossa:sofico: Intanto ti puoi scaricare da un altro pc il memtest 4.20 in ISO e masterizzarlo su un cd. Metterlo e far partire dal cd il test. Se lo completa vuol dire che le ram sono a posto come la parte di pin che controlla la comunicazione di dati con le ram e direi che un po' sei a posto.;)

Broadband
19-02-2013, 23:49
Grazie mille.

Al momento non ho manco un cd drive. Qualcosa che mi permette di fare un minimo di test facendp boot da usb?

Ciao e grazie ancora!

Kommodore64
20-02-2013, 00:37
Quoto MisterD per quanto riguarda la garanzia.
Non rinunciare a questa opzione, anche se sembra un pò una "furbata" devi cercare di fare la parte di quello che non sà nulla dicendo che l'hardware è malfunzionante.
La garanzia và sfruttata visto i bei soldi che uno spende.
Poi non ti preoccupare che nel prezzo dell'hardware che hai comprato vengono calcolate tutte le eventuali spese per futuri cambi dei pezzi.
Insomma non regalano niente :).
Comunque come suggerito vedi se prima il computer funziona (oltre al memtest) provandolo sia con i normali usi che con i vari test installando un sistema operativo su un hard disk.
Anche se penso che la migliore cosa sarebbe farsi cambiare il pezzo incriminato se è possibile.

Broadband
20-02-2013, 00:42
Sto facendo un memtest, il massimo che posso fare per ora :)