PDA

View Full Version : problema bande nere Shappire HD7870 OC Edition

dennyza
19-02-2013, 22:06
ho questo problema, il pc è nuovo un'ora di vita, giocando a Battlefield 3 e Crysis, nelle immagini buie vedo scorrere delle righe verso l'alto e verso il basso, ho installato i driver ADM 12.11 e gioco a risoluzione 1920x1080, come posso risolvere?

dennyza
20-02-2013, 14:39
Può essere la frequenza del monitor? È impostata di default a 75, posso variarla fino a 200. Il monitor é un Asus V222D, risoluzione 1920x1080.
Le strisce le vedo solo quando le immagini sono scure

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

cloudin
20-02-2013, 16:03
Prova ad impostare il refresh del monitor a 60hz e vediamo come si comporta!

dennyza
20-02-2013, 20:29
Prova ad impostare il refresh del monitor a 60hz e vediamo come si comporta!

niente, ho impostato a 60 e lo fa ugualmente, oggi ho notato che le righe orizzontali a 5cm l'una dall'altra le vedo anche in particolari scene del gioco dove le immagini sono chiare.
devo fare dei test alla gpu? provare a cambiare driver?
I driver li ha installati chi me l'ha venduto

dennyza
21-02-2013, 14:44
Ho installato Pes 13 e non ho notato problemi di righe orizzontali, solo su alcuni giochi.
Ieri con Batterflield 3 ho cambiato le impostazioni video, provandole tutte passando da basse a ultra non è cambiato niente, ho sempre queste '' fastidiose '' righe...
Cosa posso fare?
La scheda é nuova, come faccio a vedere se é difettosa?

dennyza
23-02-2013, 21:49
Ho installato Pes 13 e non ho notato problemi di righe orizzontali, solo su alcuni giochi.
Ieri con Batterflield 3 ho cambiato le impostazioni video, provandole tutte passando da basse a ultra non è cambiato niente, ho sempre queste '' fastidiose '' righe...
Cosa posso fare?
La scheda é nuova, come faccio a vedere se é difettosa?

ho risolto in parte attivando il vsync dal gioco, ora le righe che si formano sempre a metà monitor sono diminuite e restano quasi ferme

sbudellaman
24-02-2013, 06:16
Potrebbe essere semplice tearing. Quando la scheda video elabora più fps della frequenza del monitor, il computer tenta di ficcare più frame nello stesso hertz. L'effetto che si ottiene è un immagine "tagliata" perchè contiene due frame diversi tagliati a metà.
Per esempio, se fai in un gioco 120 fps ma il monitor ha 60hz succede che il monitor sembra diviso in due perchè la vga tenta di mettere due frame per ogni immagine (e quindi vedi la linea di divisione).
Ora però, tu mi dici di averlo impostato dal gioco ma continui ad avere problemi... è strano, si vede che c'è un conflitto.
Innanzitutto, il nome ESATTO del monitor è ASUS VH222D ? Se sì, devi impostare la frequenza a 60hertz perchè è quello il suo valore (molto strano che ti permetta di alzarla fino a 200 :mbe: ). Dopodichè nei giochi imposta la risoluzione 1920x1080 con vsync attivo.
Se continua a dar problemi non so che dire...

dennyza
24-02-2013, 19:00
Potrebbe essere semplice tearing. Quando la scheda video elabora più fps della frequenza del monitor, il computer tenta di ficcare più frame nello stesso hertz. L'effetto che si ottiene è un immagine "tagliata" perchè contiene due frame diversi tagliati a metà.
Per esempio, se fai in un gioco 120 fps ma il monitor ha 60hz succede che il monitor sembra diviso in due perchè la vga tenta di mettere due frame per ogni immagine (e quindi vedi la linea di divisione).
Ora però, tu mi dici di averlo impostato dal gioco ma continui ad avere problemi... è strano, si vede che c'è un conflitto.
Innanzitutto, il nome ESATTO del monitor è ASUS VH222D ? Se sì, devi impostare la frequenza a 60hertz perchè è quello il suo valore (molto strano che ti permetta di alzarla fino a 200 :mbe: ). Dopodichè nei giochi imposta la risoluzione 1920x1080 con vsync attivo.
Se continua a dar problemi non so che dire...

si è il VH222D e la frequenza è già impostata a 60hertz, forse mi confondo io, dal catalyst della scheda video mi fa impostare da 60 a 200hertz, ma da Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo\Risoluzione dello schermo e impostazioni avanzate ho solo massimo 60hertz.

dennyza
25-02-2013, 17:10
ieri sera ho fatto delle prove con Heaven, impostato con Dx11, qualità Ultra, tessellation Extreme, Anti-aliasing x8, full screen a 1920x1080 e nel cambio immagini vedevo delle righe quando passava la schemata nera, appena ho attivato il vsync è tornato tutto perfetto! I gradi della gpu arrivano al max 59/60, fsp da 15 a 55/60. Quindi a questo punto penso che la scheda video sia ok, come faccio ad attivare il vsync dal Catalyst?

dennyza
06-03-2013, 15:56
ho risolsto sostituendo il monitor anche se non so se era quello, potrebbe essere stata colpa dell'adattatore vga/dvi, ora con monitor ips e cavo dvi/dvi vedo perfettamente senza righe

lee_oscar
06-03-2013, 18:46
vga in full hd? :eek:
eresia :D