View Full Version : Nuova linea fastweb
Democrita1
19-02-2013, 20:51
Salve a tutti, dopo 22 giorni di attesa, ho finalmente portato a termine l'attivazione della linea fastweb da 20 mega+voce.
Montato il modem, al primo accesso internet noto che il ping è abbastanza alto.
Su speed test il ping è di circa 50ms, altino, il download circa 9m e l'up circa 1m.
Su youtube però i video si bloccano spesso, il buffering è discontinuo.
Come prova finale, su siti come Chatroulette o Omegle, nessuno mi può vedere e io non posso vedere gli altri.
Insomma, questa connessione non mi convince per niente.. qualcuno potrebbe aiutarmi? Magari potete consigliarmi qualche operazione da fare, o qualche settaggio da cambiare?
Grazie in anticipo!
Salve a tutti, dopo 22 giorni di attesa, ho finalmente portato a termine l'attivazione della linea fastweb da 20 mega+voce.
Montato il modem, al primo accesso internet noto che il ping è abbastanza alto.
Su speed test il ping è di circa 50ms, altino, il download circa 9m e l'up circa 1m.
Su youtube però i video si bloccano spesso, il buffering è discontinuo.
Come prova finale, su siti come Chatroulette o Omegle, nessuno mi può vedere e io non posso vedere gli altri.
Insomma, questa connessione non mi convince per niente.. qualcuno potrebbe aiutarmi? Magari potete consigliarmi qualche operazione da fare, o qualche settaggio da cambiare?
Grazie in anticipo!
1) Per il ping fai la prova da Prompt, con il comando "ping maya.ngi.it". Posta i risultati.
2) Non utilizzare speedtest, scarica le iso da debian fastweb (cerca debian fastweb su google) e vedi a quanto scarichi
3) Vai nella MyFastPage e clicca su Velocità Internet. Scrivici cosa ti risulta come velocità "assegnata"
4) Per chatroulette mi sembra strano che tu non vedi gli altri, e gli altri non vedano te. Si possono escludere problemi al pc?
Democrita1
19-02-2013, 21:28
1)La prova del prompt mi da un ping medio di 41ms, accettabile
2)Uno scarica a circa 500, l'altro a circa 470.. sommando e moltiplicando per 8 viene un risultato che si aggira agli 8mega..
3)Non riesco a trovare l'opzione Velocità internet, dove si trova?
4)I problemi al pc li escludo al 100%, sino a ieri con la chiavetta 3 chattavo con degli amici senza problemi anche su omegle e chatroulette, penso si tratti di un problema di linea
1)La prova del prompt mi da un ping medio di 41ms, accettabile
2)Uno scarica a circa 500, l'altro a circa 470.. sommando e moltiplicando per 8 viene un risultato che si aggira agli 8mega..
3)Non riesco a trovare l'opzione Velocità internet, dove si trova?
4)I problemi al pc li escludo al 100%, sino a ieri con la chiavetta 3 chattavo con degli amici senza problemi anche su omegle e chatroulette, penso si tratti di un problema di linea
Ping e download sono ok.
Velocita internet c e da qualche parte nella my fast page
Democrita1
19-02-2013, 21:33
Perchè download ok se il contratto dice 20mega? Io mi aspetterei almeno un 12 mega in download, non circa 8!
Dici che è normale?
Perchè download ok se il contratto dice 20mega? Io mi aspetterei almeno un 12 mega in download, non circa 8!
Dici che è normale?
Non avevo letto fosse un contratto da 20mb.
Allora si direi che qualcosa non va..
Sei in ULL?
Democrita1
19-02-2013, 21:38
Penso di no.. sicuramente wholesale
Democrita1
20-02-2013, 12:49
Bene, ho trovato la voce 'velocità linea' nella MyFastPage, però non mi fa entrare!
Dice che la pagina non è al momento disponibile.. devo già iniziare ad insospettirmi?
Penso di no.. sicuramente wholesale
Se hai un contratto 20 mega quasi sicuramente sei in ull, dico quasi perché leggevo, sempre in questo forum, che fastweb in certi casi, comunque abbastanza rari, offriva contratti a 8/20 mega anche in wholesale.
I test di velocità non hanno molto senso se prima non li confronti con i valori di linea. Che portante agganci? Attenuazione, margine di rumore?
Democrita1
20-02-2013, 13:25
In materia internet sono abbastanza niubbo :(
Come posso ricavare queste informazioni?
Comunque anche oggi il problema persiste, il buffering di youtube è come un altalena..
Non ho Fastweb ma mi pare che siano disponibili anche sulla myfastpage. In alternativa li puoi chiedere a loro, oppure se hai un tuo router lo colleghi e li cerchi nell'interfaccia web.
Democrita1
20-02-2013, 13:38
Sono nell'interfaccia web del router, ho trovato che la larghezza di banda della connessione DSL è di 982 in up e 11.947 in down.. sono limitato a 12mb?
Non riesco però a trovare la portante a cui mi aggancio, l'attenuazione e il margine di rumore..
Si la portante dovrebbe essere quella, in pratica hai un profilo 12 Mega, che corrispondono a 10 Mega effettivi circa. Come forse saprai le riqualifiche del profilo con Fastweb sono la prassi, poi ovviamente dipende da quanto sei lontano dalla centrale e dalla condizione del cavo.
Democrita1
20-02-2013, 14:05
Quindi cosa mi consigli di fare?
Li chiamo o posso risolvere autonomamente con qualche operazione al router? Più che risolvere, posso migliorare la situazione?
johnny_bravo
20-02-2013, 14:09
Si la portante dovrebbe essere quella, in pratica hai un profilo 12 Mega, che corrispondono a 10 Mega effettivi circa. Come forse saprai le riqualifiche del profilo con Fastweb sono la prassi, poi ovviamente dipende da quanto sei lontano dalla centrale e dalla condizione del cavo.
In wholesale non esistono riqualifiche, la linea essendo telecom con profilo rate adaptive.
Pertanto non penso che tu possa fare niente per migliorare la situazione. I tuoi problemi sono dovuti proprio alla scarsa qualità/stabilità, specie negli orari di punta, delle linee wholesale.
Per avere conferma vai qui:
http://www.fastweb.it/AVT/Start/
Fai la verifica e postaci tutto quello che esce alla fine.
Democrita1
20-02-2013, 14:12
Dice che posso installare una linea 20/1..
johnny_bravo
20-02-2013, 14:14
Dice che posso installare una linea 20/1..
Ok. Ma sotto ti compare la scritta
"Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB" ?
Se si, sei in ull.
Se no, come penso, sei in whs (fastweb offre le 20 mega anche in whs).
In wholesale non esistono riqualifiche, la linea essendo telecom con profilo rate adaptive.
Già, ma bisogna vedere se è in WS.
Democrita1
20-02-2013, 14:20
No, dice solo che sono raggiunto dalla tecnologia, non dice di esser collegato direttamente a loro
johnny_bravo
20-02-2013, 14:22
No, dice solo che sono raggiunto dalla tecnologia, non dice di esser collegato direttamente a loro
Come pensavo, purtroppo sei in whs.
Ricorda che hai 10 giorni di tempo dopo l'attivazione della linea per disdire, se la linea non ti convince, senza pagare alcuna penale.
Se lo fai, perdi il numero.
E allora dovrebbe essere un 20/1 mega wholesale. Il discorso comunque non cambia perchè agganci poco meno di 12 Mega, bisognerebbe vedere i valori di linea per avere informazioni più precise.
johnny_bravo
20-02-2013, 14:42
la larghezza di banda della connessione DSL è di 982 in up e 11.947 in down
bisognerebbe vedere i valori di linea per avere informazioni più precise.
Tutti i profili telecom in whs sono con target snr a 12db.. quindi molto probabilmente aggancia quelle portanti con quei target. Poi 12k di portante non sono malaccio..
Il discorso è che non è un problema della linea fisica.. è la classica congestione di rete delle whs.. e che purtroppo non è risolvibile se non cambiando operatore.
Democrita1
20-02-2013, 14:49
Quindi sono problemi di congestione?
Ma a me non torna il fatto di esser limitato a 12m, anche essendo in whs dovrei averne 20! E magari prendere 15m, ma non 10 :help:
Il discorso è che non è un problema della linea fisica.. è la classica congestione di rete delle whs.. e che purtroppo non è risolvibile se non cambiando operatore.
Beh se aggancia così "poco" anche il collegamento fisico tanto bene non deve essere messo... Poi dice di scaricare a 9 Mega, risultato buono e coerente con i valori di allineamento. Quanto al ping bisogna vedere che server ha testato e la sua posizione geografica / instradamento rispetto ad esso. Non che voglia dirgli di tenere una adsl in ws, è per avere una quadro un po' più preciso della connessione, se non altro per orientarsi meglio in caso di passaggio ad altro operatore.
johnny_bravo
20-02-2013, 15:03
Quindi sono problemi di congestione?
Ma a me non torna il fatto di esser limitato a 12m, anche essendo in whs dovrei averne 20! E magari prendere 15m, ma non 10 :help:
Eh per vedere come stà messa la linea dovresti postarci anche i valori di attenuazione e snr forniti dal modem...
Poi dice di scaricare a 9 Mega, risultato buono e coerente con i valori di allineamento.
Vero anche questo... il dubbio sulla congestione mi è venuto quando ha detto che i video di youtube gli vanno in buffering.. con una portante a 11k non può e non deve andare in buffering (salvo problemi ai server di youtube).
Lo speedtest a 9 mega è costante durante tutta la giornata? Anche alla sera?
Prova a fare dei testi qui: test.ngi.it anche alla sera.
Quanto al ping bisogna vedere che server ha testato e la sua posizione geografica / instradamento rispetto ad esso. Non che voglia dirgli di tenere una adsl in ws, è per avere una quadro un po' più preciso della connessione, se non altro per orientarsi meglio in caso di passaggio ad altro operatore.
Sono d'accordo.
Postaci tutti i dati comprensivi di snr ed attenuazione.
Democrita1
20-02-2013, 15:06
Va bene, come faccio?
johnny_bravo
20-02-2013, 15:33
Va bene, come faccio?
Vai nella pagina di configurazione del modem, ovvero digita nella barra degli indirizzi del browser 192.168.1.1 e cerca una sezione statistiche (o simile). Dovrebbero esserci scritti tutti questi dati.
Democrita1
20-02-2013, 15:47
La pagina del mio router technicolor è 192.168.1.254, la 192.168.1.1 non la carica..
Comunque non riesco a trovare questi dati, continuo a cercare e se trovo qualcosa dopo la posto!
Democrita1
21-02-2013, 15:54
Bene, un altro problema!
Oggi ho comprato un cellulare nuovo, torno a casa, provo a connettere il wifi.. niente, non si connette!
Dice che sta avvenendo l'autenticazione della connessione, finisce e la connessione resta disattiva!
Stessa cosa nella psp, non riesco a connetterla al wifi!
Cosa posso provare a fare? Prima di chiamare un tecnico vorrei sapere cosa mi consigliate voi..
Bene, un altro problema!
Oggi ho comprato un cellulare nuovo, torno a casa, provo a connettere il wifi.. niente, non si connette!
Dice che sta avvenendo l'autenticazione della connessione, finisce e la connessione resta disattiva!
Stessa cosa nella psp, non riesco a connetterla al wifi!
Cosa posso provare a fare? Prima di chiamare un tecnico vorrei sapere cosa mi consigliate voi..
Vai nella my fast page e cambia la protezione del wifi, se è wpa metti wpa2 (se possibile) o wep.
il_gneff
15-04-2014, 00:02
buonasera a tutti , riprendo la discussione per sapere in qualche modo avete risolto o se altri utenti hanno lo stesso problema. Fastweb joy connessione non particolarmente veloce ma non mi lamento, la velocita è superiore a quella di altri operatori ma riscontro gli stessi problemi con chatroulette e omegle. INizio a pensare che per evitare " sprechi " abbiano deciso di limitare la banda per questi siti.. Escludo problemi al pc e flash .. su altre reti con lo stesso notebook funziona tutto correttamente. Ora non è una questione di vita o di morte ma comunque mi scoccia pagare per un servizio che mi da problemi. Modem tecnicolor .. Mi connetto da Torino.
QUalcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto con qualche settaggio di banda da modem o sentendo il centro assistenza ( ho le stesse probabilità di vincere al supernealotto che di essere chiamato dal centro assistenza )..
Grazie saluti
buonasera a tutti , riprendo la discussione per sapere in qualche modo avete risolto o se altri utenti hanno lo stesso problema. Fastweb joy connessione non particolarmente veloce ma non mi lamento, la velocita è superiore a quella di altri operatori ma riscontro gli stessi problemi con chatroulette e omegle. INizio a pensare che per evitare " sprechi " abbiano deciso di limitare la banda per questi siti.. Escludo problemi al pc e flash .. su altre reti con lo stesso notebook funziona tutto correttamente. Ora non è una questione di vita o di morte ma comunque mi scoccia pagare per un servizio che mi da problemi. Modem tecnicolor .. Mi connetto da Torino.
QUalcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto con qualche settaggio di banda da modem o sentendo il centro assistenza ( ho le stesse probabilità di vincere al supernealotto che di essere chiamato dal centro assistenza )..
Grazie saluti
Interessante, stavo per fare contratto anche io con FASTWEB tariffa JOY (e anche io da Torino) poi ho letto ciò e mi sono fermato.
Non che frequenti siti come Chatroulette o Omegle ma uso software di chat come SKYPE per videochat per me di vitale importanza con parenti che abitano all'estero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.