PDA

View Full Version : Cablaggio casa gigabit ethernet

iMaux
19-02-2013, 20:43
Salve a tutti! :)
Vi allego una foto in cui ho descritto e disegnato il progetto della cablatura di casa mia..
Da precisare che i cavi sarebbero esterni e non passati nelle canalette perchè la casa è del 1950 ed è meglio stendere un velo pietoso su come sono fatte..
I fili sarebbero passati dietro il battiscopa di legno che è presente in tutta la casa..
Comunque secondo voi è possibile da fare? Ci sono eventuali errori?
E la connessione all'ultimo switch gigabit (ovvero nella stanza n.3) sarebbe più lenta di quella nella stanza 1 (per fare un esempio..) Avrebbe ping maggiori? Anche perchè nello switch della stanza 3 ho l'xbox!
Fatemi sapere consigli e correzione di eventuali errori :)
PIANTINA (http://tinypic.com/view.php?pic=67kx8h&s=6)

fffff
22-02-2013, 14:41
Non ho capito bene il perchè di tutti questi switch per casa, hai bisogno di collegare più dispositivi per stanza?
L'ideale sarebbe che tutti i cavi arrivino in un punto solo, tipicamente dove hai il router e non fare tutte queste tappe e rilanci con gli switch. Al limite lo switch della stanza 1 usalo per collegare sia la 2 che la 3 senza rimettere un altro switch laggiu che non ho ben capito a che serve.

kappa85
22-02-2013, 16:00
Non ho capito bene il perchè di tutti questi switch per casa, hai bisogno di collegare più dispositivi per stanza?
L'ideale sarebbe che tutti i cavi arrivino in un punto solo, tipicamente dove hai il router e non fare tutte queste tappe e rilanci con gli switch. Al limite lo switch della stanza 1 usalo per collegare sia la 2 che la 3 senza rimettere un altro switch laggiu che non ho ben capito a che serve.

Credo che li abbia messi per evitare di dover passare tanti fili tutti insieme, visto che non ha le canaline. Così praticamente ha creato una specie di rete a bus: partendo dalla presa principale gli switch rilanciano cosicchè in ogni stanza il cavo sia sempre uno solo. Altrimenti da ogni stanza dovrebbe partire un file verso la sala tv, situazione ideale ma poco praticabile qui.