PDA

View Full Version : aiuto consigli + realizzazione htpc particolare

niciz
19-02-2013, 21:15
Ciao a tutti, ho provato a leggere la guida per l'introduzione agli htpc, ma non ho trovato risposta a molti quesiti che mi rimangono da tempo (senza nulla togliere agli ottimi realizzatori di quella guida). Mi scuso in anticipo se mi dilungherò parecchio nella spiegazione, ma è perchè anche io non ho ben chiaro come e cosa realizzare.
Quello che vorrei costruire nel mio salotto non lo definirei propriamente un htpc. Ultimamente sono nate un po di esigenze in famiglia e sto cercando l'alternativa giusta per farle combinare tutte in questo progetto.

Inizialmente l'idea era quella di realizzare un nas per il backup dei dati di un/due pc e un mac. Poi però è nata la voglia di attaccare la televisione al pc per la visione di contenuti streaming e i film sparsi nei vari pc per casa.
Infine, dato che io e mio fratello collaboriamo nella realizzazione di lavori su piattaforme differenti (io su pc e lui su mac) e per sincronizzare i dati utilizziamo dropbox, ora vorremmo un disco esterno attaccato alla rete in cui inserire tutti i lavori e potervi accedere sia con mac sia con windows.
Il progetto sarebbe quindi questo:

http://www.ar05.eu/prova/Immagine.png

1) dischi di backup in raid 1 con almeno 2 partizioni: 1 per windows e 1 per mac
2) disco per condivisione file tra mac, pc e possibilmente anche linux

ovviamente poi con:
3) connettore hdmi per la tv e scheda audio (anche integrata nella mobo 5.1)
4) connettore Ethernet o wifi

Il problema è che non saprei neanche da dove cominciare? esistono in commercio soluzioni che possano fare al caso mio? o è preferibile farsi un sistema da solo? quale SO sarebbe preferibile (considerando soprattutto la presenza di mac e windows)?? E i dischi non sò neanche quale file system sia compatibile con windows e mac.. insomma.. sono nelle vostre mani

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.