PDA

View Full Version : aiuto consigli + realizzazione htpc particolare


niciz
19-02-2013, 21:15
Ciao a tutti, ho provato a leggere la guida per l'introduzione agli htpc, ma non ho trovato risposta a molti quesiti che mi rimangono da tempo (senza nulla togliere agli ottimi realizzatori di quella guida). Mi scuso in anticipo se mi dilungherò parecchio nella spiegazione, ma è perchè anche io non ho ben chiaro come e cosa realizzare.
Quello che vorrei costruire nel mio salotto non lo definirei propriamente un htpc. Ultimamente sono nate un po di esigenze in famiglia e sto cercando l'alternativa giusta per farle combinare tutte in questo progetto.

Inizialmente l'idea era quella di realizzare un nas per il backup dei dati di un/due pc e un mac. Poi però è nata la voglia di attaccare la televisione al pc per la visione di contenuti streaming e i film sparsi nei vari pc per casa.
Infine, dato che io e mio fratello collaboriamo nella realizzazione di lavori su piattaforme differenti (io su pc e lui su mac) e per sincronizzare i dati utilizziamo dropbox, ora vorremmo un disco esterno attaccato alla rete in cui inserire tutti i lavori e potervi accedere sia con mac sia con windows.
Il progetto sarebbe quindi questo:

http://www.ar05.eu/prova/Immagine.png

1) dischi di backup in raid 1 con almeno 2 partizioni: 1 per windows e 1 per mac
2) disco per condivisione file tra mac, pc e possibilmente anche linux

ovviamente poi con:
3) connettore hdmi per la tv e scheda audio (anche integrata nella mobo 5.1)
4) connettore Ethernet o wifi

Il problema è che non saprei neanche da dove cominciare? esistono in commercio soluzioni che possano fare al caso mio? o è preferibile farsi un sistema da solo? quale SO sarebbe preferibile (considerando soprattutto la presenza di mac e windows)?? E i dischi non sò neanche quale file system sia compatibile con windows e mac.. insomma.. sono nelle vostre mani