Uomo_ombra
19-02-2013, 19:17
Ciao a tutti,
ho un problema fastidioso con una macchina su cui gira Windows 2000.
Qualche giorno fa, in seguito a un problema non completamente chiarito, le lettera dell'HD è cambiata da C: ad F: (ho scritto un copioso thread in merito a questo). Dato che non sono riuscito in nessun modo a far tornare l'HD al suo vecchio nome C:, ho editato il Registro di configurazione e tutti i link in modo da puntare ad F:, ed ora tutto funziona esattamente come prima (salvo che i programmi sono ora in F:\Programmi\ eccetera eccetera... basta farci l'abitudine...)
Tutto funziona, salvo per un dettaglio...
Se apro Word (ancora la cara vecchia versione 2000) e da dentro Word apro un qualsiasi file .DOC, questo si apre regolarmente senza problemi e bon...
Se invece da Esplora Risorse clicco un file .DOC, il sistema parte con l'INSTALLAZIONE DI WORD, perchè dice che non trova l'applicazione! (Chiaramente non può installare nulla, perchè non c'è dentro il CD di installazione).
Ho provato, in Esplora Risorse, ad andare in Strumenti|Opzioni cartella|Tipi di file, e da quell'elenco eliminare i file .DOC, allo scopo di eliminare la loro associazione con Word. Dopodichè, sempre da Esplora Risorse, ho provato a ricreare ex-novo l'associazione, cliccando col destro su un file .DOC, scegliendo Apri con...|Programma, e selezionando Word dall'elenco di programmi che appare... Niente!! Anche così, il sistema cerca di installare Word perchè non lo trova!
Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho ripetuto i passi di cui sopra, ma anzichè scegliere Word dall'elenco di programmi proposti, ho cliccato il pulsante "Sfoglia", e dalla finestra che si è aperta sono andato a selezionare direttamente l'eseguibile di Word (Winword.exe) situato nella cartella Microsoft Office, in modo da essere sicuro di fargli "sbattere il muso" proprio nel posto giusto... Niente!! Risultato identico: parte la procedura di installazione di Word...
Ma, chiedo io, se non lo trova, perchè allora Word continua a comparire nell'elenco dei programmi tra cui poter scegliere?? In effetti, un senso (perverso) c'è, perchè se lancio Word e da lì apro un file DOC e tutto funziona bene, non è che Word gli risulta proprio del tutto estraneo...
Tutto quanto ho descritto per Word, succede anche con PowerPoint (gli unici due componenti di Office che ho installato) e credo proprio che succederebbe anche con Excel, se l'avessi.
A questo punto, mi serve un artista del Registro di configurazione, perchè credo che l'origine delle mie disgrazie sia lì da qualche parte... :help:
ho un problema fastidioso con una macchina su cui gira Windows 2000.
Qualche giorno fa, in seguito a un problema non completamente chiarito, le lettera dell'HD è cambiata da C: ad F: (ho scritto un copioso thread in merito a questo). Dato che non sono riuscito in nessun modo a far tornare l'HD al suo vecchio nome C:, ho editato il Registro di configurazione e tutti i link in modo da puntare ad F:, ed ora tutto funziona esattamente come prima (salvo che i programmi sono ora in F:\Programmi\ eccetera eccetera... basta farci l'abitudine...)
Tutto funziona, salvo per un dettaglio...
Se apro Word (ancora la cara vecchia versione 2000) e da dentro Word apro un qualsiasi file .DOC, questo si apre regolarmente senza problemi e bon...
Se invece da Esplora Risorse clicco un file .DOC, il sistema parte con l'INSTALLAZIONE DI WORD, perchè dice che non trova l'applicazione! (Chiaramente non può installare nulla, perchè non c'è dentro il CD di installazione).
Ho provato, in Esplora Risorse, ad andare in Strumenti|Opzioni cartella|Tipi di file, e da quell'elenco eliminare i file .DOC, allo scopo di eliminare la loro associazione con Word. Dopodichè, sempre da Esplora Risorse, ho provato a ricreare ex-novo l'associazione, cliccando col destro su un file .DOC, scegliendo Apri con...|Programma, e selezionando Word dall'elenco di programmi che appare... Niente!! Anche così, il sistema cerca di installare Word perchè non lo trova!
Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho ripetuto i passi di cui sopra, ma anzichè scegliere Word dall'elenco di programmi proposti, ho cliccato il pulsante "Sfoglia", e dalla finestra che si è aperta sono andato a selezionare direttamente l'eseguibile di Word (Winword.exe) situato nella cartella Microsoft Office, in modo da essere sicuro di fargli "sbattere il muso" proprio nel posto giusto... Niente!! Risultato identico: parte la procedura di installazione di Word...
Ma, chiedo io, se non lo trova, perchè allora Word continua a comparire nell'elenco dei programmi tra cui poter scegliere?? In effetti, un senso (perverso) c'è, perchè se lancio Word e da lì apro un file DOC e tutto funziona bene, non è che Word gli risulta proprio del tutto estraneo...
Tutto quanto ho descritto per Word, succede anche con PowerPoint (gli unici due componenti di Office che ho installato) e credo proprio che succederebbe anche con Excel, se l'avessi.
A questo punto, mi serve un artista del Registro di configurazione, perchè credo che l'origine delle mie disgrazie sia lì da qualche parte... :help: