PDA

View Full Version : Esperto del Registro di configurazione cercasi! (problema con Word 2000/Windows 2000)

Uomo_ombra
19-02-2013, 19:17
Ciao a tutti,
ho un problema fastidioso con una macchina su cui gira Windows 2000.

Qualche giorno fa, in seguito a un problema non completamente chiarito, le lettera dell'HD è cambiata da C: ad F: (ho scritto un copioso thread in merito a questo). Dato che non sono riuscito in nessun modo a far tornare l'HD al suo vecchio nome C:, ho editato il Registro di configurazione e tutti i link in modo da puntare ad F:, ed ora tutto funziona esattamente come prima (salvo che i programmi sono ora in F:\Programmi\ eccetera eccetera... basta farci l'abitudine...)

Tutto funziona, salvo per un dettaglio...

Se apro Word (ancora la cara vecchia versione 2000) e da dentro Word apro un qualsiasi file .DOC, questo si apre regolarmente senza problemi e bon...

Se invece da Esplora Risorse clicco un file .DOC, il sistema parte con l'INSTALLAZIONE DI WORD, perchè dice che non trova l'applicazione! (Chiaramente non può installare nulla, perchè non c'è dentro il CD di installazione).

Ho provato, in Esplora Risorse, ad andare in Strumenti|Opzioni cartella|Tipi di file, e da quell'elenco eliminare i file .DOC, allo scopo di eliminare la loro associazione con Word. Dopodichè, sempre da Esplora Risorse, ho provato a ricreare ex-novo l'associazione, cliccando col destro su un file .DOC, scegliendo Apri con...|Programma, e selezionando Word dall'elenco di programmi che appare... Niente!! Anche così, il sistema cerca di installare Word perchè non lo trova!

Allora ho fatto un ultimo tentativo: ho ripetuto i passi di cui sopra, ma anzichè scegliere Word dall'elenco di programmi proposti, ho cliccato il pulsante "Sfoglia", e dalla finestra che si è aperta sono andato a selezionare direttamente l'eseguibile di Word (Winword.exe) situato nella cartella Microsoft Office, in modo da essere sicuro di fargli "sbattere il muso" proprio nel posto giusto... Niente!! Risultato identico: parte la procedura di installazione di Word...

Ma, chiedo io, se non lo trova, perchè allora Word continua a comparire nell'elenco dei programmi tra cui poter scegliere?? In effetti, un senso (perverso) c'è, perchè se lancio Word e da lì apro un file DOC e tutto funziona bene, non è che Word gli risulta proprio del tutto estraneo...

Tutto quanto ho descritto per Word, succede anche con PowerPoint (gli unici due componenti di Office che ho installato) e credo proprio che succederebbe anche con Excel, se l'avessi.

A questo punto, mi serve un artista del Registro di configurazione, perchè credo che l'origine delle mie disgrazie sia lì da qualche parte... :help:

Styb
19-02-2013, 22:38
Un artista? Chiama un artigiano con la pialla! :D
A parte le battute, non penso che tu possa risolvere se non con una bella piallata-> formattazione. Poi casomai mi sbaglio.
Forse è sufficiente disinstallare e reinstallare Office, chissà!

Uomo_ombra
20-02-2013, 07:50
non penso che tu possa risolvere se non con una bella piallata-> formattazione

Mah guarda... molto spesso negli anni, ho visto che la formattazione viene proposta in prima battuta come la terapia di sicuro effetto. E magari l'effetto potrà anche essere sicuro, ma come terapia assomiglia molto al famoso "Mal di testa? Tagliati la testa e vedrai che di sicuro ti passa"... Dati tutti i problemi e le perdite di tempo e rotture di scatole che il Format C: (anzi, Format F: nel mio caso) si porta dietro, io speravo che dal miglior forum italiano di informatica potesse arrivarmi qualche suggerimento un po' più mirato... Grazie in ogni caso.

x_Master_x
20-02-2013, 09:35
Ho un paio di soluzioni:

1) Se apri CMD e digiti:
"F:\POSIZIONEDIWORD\winword.exe" /t "C:\IL_MIO_FILE.doc"
Il file si apre? Se sì, posso farti uno .bat/.vbs/.exe e punti il .doc a quel file invece dell'eseguibile originale

2) Devi eliminare tutti i riferimenti ai file .doc nel registro e riprovare l'associazione

Blue_screen_of_death
20-02-2013, 13:08
Hai provato a fare rileva problemi e ripristina? Se non erro quella versione di Windows dovrebbe avere questa funzione.

Uomo_ombra
20-02-2013, 13:21
Hai provato a fare rileva problemi e ripristina? Se non erro quella versione di Windows dovrebbe avere questa funzione.

Da dove si fa esattamente?...

Blue_screen_of_death
20-02-2013, 14:11
Da dove si fa esattamente?...

Apri un programma di Office (ad esempio Word), nel menù ? trovi Rileva problemi e ripristina.

Leggi quest'articolo: http://support.microsoft.com/kb/264625/it

Uomo_ombra
20-02-2013, 17:23
Apri un programma di Office (ad esempio Word), nel menù ? trovi Rileva problemi e ripristina.

Leggi quest'articolo: http://support.microsoft.com/kb/264625/it

Ah quello... :( sì, l'avevo già tentato ieri, sembrava promettente, ma anche lui chiede il disco perchè dice che l'applicazione (cioè lui stesso!) non è presente! :muro:

Blue_screen_of_death
20-02-2013, 17:34
Ah quello... :( sì, l'avevo già tentato ieri, sembrava promettente, ma anche lui chiede il disco perchè dice che l'applicazione (cioè lui stesso!) non è presente! :muro:

Non puoi inserirgli il disco, quando lo chiede?

Uomo_ombra
20-02-2013, 20:43
Non puoi inserirgli il disco, quando lo chiede?

Non posso perchè non ce l'ho (è una installazione fatta tempo addietro e non da me, io gli installatori li tengo sempre tutti).

Però, io continuo a credere che il problema sia in realtà un altro.

Quando clicco col destro sul nome di un file DOC e scelgo "Apri con...|Programma...", si apre questa finestra:

http://img809.imageshack.us/img809/3499/programmi.png

Ora, se io seleziono "Microsoft Word for Windows", la faccenda non funziona perchè ottengo un errore di "applicazione non presente". Però, come dicevo, anche se clicco sul pulsante in basso "Sfoglia" e da lì vado in F:\Programmi\Microsoft Office\Office\ e seleziono "Winword.exe" (cioè il percorso diretto all'eseguibile di Word), scopro che nella finestra di cui sopra Windows ha selezionato automaticamente "Microsoft Word for Windows"! (con la conseguenza di ricadere nel solito errore di "applicazione non presente").

Quindi, secondo me, quello che bisogna fare è riuscire a far sparire la voce "Microsoft Word for Windows" da quell'elenco di programmi, perchè è lì che si annida l'errore (la voce evidentemente punta da qualche parte dove non c'è nulla), per poi andargli a indicare l'attuale percorso effettivo a Winword.exe

Non so se mi sono spiegato... :mc:

SunISHigh
20-02-2013, 20:48
Ho un paio di soluzioni:

1) Se apri CMD e digiti:
"F:\POSIZIONEDIWORD\winword.exe" /t "C:\IL_MIO_FILE.doc"
Il file si apre? Se sì, posso farti uno .bat/.vbs/.exe e punti il .doc a quel file invece dell'eseguibile originale

Hai avuto un'idea a dir poco geniale, ho avuto un problema simile con un altro software e nonostante varie disinstallazioni, cancellare il registro e molto altro non ero riuscito a risolvere.
Ho passato il parametro dell'apertura al bat sfruttando la linea di comando ed associato il bat al programma, grandissimo funziona perfettamente come se il bat non ci fosse, il software é come nuovo grazie grazie grazie :D

Blue_screen_of_death
20-02-2013, 20:52
Non posso perchè non ce l'ho (è una installazione fatta tempo addietro e non da me, io gli installatori li tengo sempre tutti).

Però, io continuo a credere che il problema sia in realtà un altro.

Quando clicco col destro sul nome di un file DOC e scelgo "Apri con...|Programma...", si apre questa finestra:

http://img809.imageshack.us/img809/3499/programmi.png

Ora, se io seleziono "Microsoft Word for Windows", la faccenda non funziona perchè ottengo un errore di "applicazione non presente". Però, come dicevo, anche se clicco sul pulsante in basso "Sfoglia" e da lì vado in F:\Programmi\Microsoft Office\Office\ e seleziono "Winword.exe" (cioè il percorso diretto all'eseguibile di Word), scopro che nella finestra di cui sopra Windows ha selezionato automaticamente "Microsoft Word for Windows"! (con la conseguenza di ricadere nel solito errore di "applicazione non presente").

Quindi, secondo me, quello che bisogna fare è riuscire a far sparire la voce "Microsoft Word for Windows" da quell'elenco di programmi, perchè è lì che si annida l'errore (la voce evidentemente punta da qualche parte dove non c'è nulla), per poi andargli a indicare l'attuale percorso effettivo a Winword.exe

Non so se mi sono spiegato... :mc:

Dovresti cercare nel registro di sistema la voce "Microsoft Word for Windows" ed eliminarla o correggerla.

Se alleghi il file del registro esportato in .reg ti aiuto a cercarla.

Uomo_ombra
20-02-2013, 21:01
Dovresti cercare nel registro di sistema la voce "Microsoft Word for Windows" ed eliminarla o correggerla.
Se alleghi il file del registro esportato in .reg ti aiuto a cercarla.

Grazie mille! Ma il registro è più lungo della Bibbia :eek: non posso postarlo tutto... magari posto solo le sezioni dove compare la stringa incriminata (sempre che ci sia da qualche parte) così mi dici cosa ne pensi... ;)

Blue_screen_of_death
20-02-2013, 21:40
Grazie mille! Ma il registro è più lungo della Bibbia :eek: non posso postarlo tutto... magari posto solo le sezioni dove compare la stringa incriminata (sempre che ci sia da qualche parte) così mi dici cosa ne pensi... ;)

Non so dove si trovano le informazioni relative al menu' Apri con in Windows 2000.

Dovresti cercarle con la funzione Trova......

Altrimenti prova la soluzione di x_Master_x

Uomo_ombra
22-02-2013, 17:29
Allora, l'unico punto di tutto il Registro di sistema in cui compare la stringa "Microsoft Word for Windows" è questo:

http://img37.imageshack.us/img37/6717/registroo.png

Ma siamo proprio sicuri che cancellando quella voce, Word sparirà dall'elenco dei programmi proposti che ho postato più sopra? :mbe:

Blue_screen_of_death
22-02-2013, 19:01
Allora, l'unico punto di tutto il Registro di sistema in cui compare la stringa "Microsoft Word for Windows" è questo:

http://img37.imageshack.us/img37/6717/registroo.png

Ma siamo proprio sicuri che cancellando quella voce, Word sparirà dall'elenco dei programmi proposti che ho postato più sopra? :mbe:

Allora... esporta queste chiavi e allegale:

HKLM\Software\Classes\Applications\winword.exe

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.doc\OpenWithList.

HKEY_CLASSES_ROOT\.doc

HKEY_CLASSES_ROOT\Word.Document.xx (al posto di xx trovi un numero che indica la versione di Office, office 2000 non ricordo che numero ha).

Uomo_ombra
22-02-2013, 20:23
Nessuna delle chiavi che hai indicato esiste in tutto il Registro! :confused:

SunISHigh
22-02-2013, 20:40
Ho una domanda, é più una curiosità quindi anche se non ho risposta non me la prendo:
Perché perdere tempo prezioso quando una soluzione é lì, a portata di mano? Richiede massimo 5 minuti ed é stata snobbata :confused:
Provata personalmente, capisco che la mia parola vale meno di una cicca perché sono un nuovo user :doh:
Capisco pure la 'curiosità informatica', però:

Chi apre un nuovo thread di aiuto cerca di risolvere il problema oppure và alla ricerca dell'unica e sola soluzione che più preferisce?

Dal canto mio preferisco risolvere ed evitare di fare ulteriori danni, ma si vede che la penso diversamente.
Il mondo é bello proprio perché vario :)

Buona serata e buona fortuna

Uomo_ombra
22-02-2013, 20:53
Ho una domanda, é più una curiosità quindi anche se non ho risposta non me la prendo:
Perché perdere tempo prezioso quando una soluzione é lì, a portata di mano? Richiede massimo 5 minuti ed é stata snobbata :confused:
Provata personalmente, capisco che la mia parola vale meno di una cicca perché sono un nuovo user :doh:

Chi apre un nuovo thread di aiuto cerca di risolvere il problema oppure và alla ricerca dell'unica e sola soluzione che più preferisce?

Dal canto mio preferisco risolvere ed evitare di fare ulteriori danni, ma si vede che la penso diversamente.

No scusami, hai ragione. Non te la prendere, e non ho neanche fatto caso se sei un nuovo user o se hai 3000 post al tuo attivo, è una cosa che non guardo mai. La tua soluzione sicuramente funzionerebbe (c'è già un altro utente che l'ha provata, mi sembra di ricordare), però prima di "arrendermi", vorrei cercare di ripristinare il sistema rimettendo a posto quello che si è incasinato, e magari riuscire anche a capire cos'è! Questo anche per via del fatto di DOVE si trova quel computer, capiscimi--- ;) meno cose "anomale" ci sono, e meglio è! ;) Grazie di tutto e non prendertela, se la soluzione ortodossa non si trova, farò certamente come dici tu.

Blue_screen_of_death
22-02-2013, 22:03

Siamo su un forum.

Un utente chiede, tutti siamo liberi di dare risposte ed è l'utente stesso a scegliere la soluzione che preferisce.

Non devi essere tu a dire qual è la migliore soluzione.

Nessuna delle chiavi che hai indicato esiste in tutto il Registro!

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\Applications\winword.exe

Questa chiave deve esistere per forza, si vede dall'immagine che hai postato che è presente.

SunISHigh
23-02-2013, 08:43
No scusami, hai ragione. Non te la prendere, e non ho neanche fatto caso se sei un nuovo user o se hai 3000 post al tuo attivo, è una cosa che non guardo mai. La tua soluzione sicuramente funzionerebbe (c'è già un altro utente che l'ha provata, mi sembra di ricordare), però prima di "arrendermi", vorrei cercare di ripristinare il sistema rimettendo a posto quello che si è incasinato, e magari riuscire anche a capire cos'è! Questo anche per via del fatto di DOVE si trova quel computer, capiscimi--- ;) meno cose "anomale" ci sono, e meglio è! ;) Grazie di tutto e non prendertela, se la soluzione ortodossa non si trova, farò certamente come dici tu.

Non ti devi scusare e non volevo le tue scuse, volevo solo dire il mio punto di vista e indirizzarti verso una possibile soluzione. Sono io l'utente che l'ha provata e più di dirti che funziona non posso fare, la soluzione nn è mia ma di x_Master_x

Siamo su un forum.

Un utente chiede, tutti siamo liberi di dare risposte ed è l'utente stesso a scegliere la soluzione che preferisce.

Non devi essere tu a dire qual è la migliore soluzione

Mai detto questo, dove lo hai letto? Non ho detto che è la migliore, ma una soluzione che funziona ( che ripeto non è mia, ma ho solo quotato )visto che l'ho provata ed ha risolto il mio problema, praticamicamente uguale a quello di Uomo_ombra ma con programmi diversi.
Sicuramente è risolvibile in altro modo magari con più tempo, ma posso dire che quella funziona oppure no? Altrimenti se ognuno si fà i fatti propri, che forum sarebbe? :muro:

Se proprio vogliamo parlare di forum, almeno un quote e dire, tipo:
Mi fà piacere che xxx ti funziona, ma preferisco provare zzz prima di quello, liberissimo di farlo ma almeno considerare il post cioè quello che ha fatto Uomo_ombra adesso che magari senza il mio secondo pst nn avrebbe nemmeno cosiderato.

L'importante è chiarire, buona giornata :)

Uomo_ombra
23-02-2013, 11:48
Dai ragazzi lasciamo stare :flower: ho già detto che è stata colpa mia che inizialmente, quendo ho ricevuto il suggerimento "alternativo", non ho detto subito che prima preferivo tentare un ripristino all'originale, piuttosto che una patch sicuramente funzionante ma comunque sempre una patch... avevo troppe cose in ballo e mi è scappato, tutto lì. :mano:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\Applications\winword.exe

Questa chiave deve esistere per forza, si vede dall'immagine che hai postato che è presente.

Sì, questa c'è, l'ho postata qui sotto... quello che non mi sconfiffera è che non sia presente nessuna delle altre che mi avevi chiesto! :eek:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell]
"FriendlyCacheCTime"=hex:00,d0,8b,e6,eb,7e,bf,01
@="Open"
"FriendlyCache"="Microsoft Word for Windows"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Edit]
@="&Modifica"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Edit\command]
@="\"F:\\Programmi\\Microsoft Office\\Office\\WINWORD.EXE\" /n"
"command"=hex(7):39,00,36,00,2c,00,21,00,21,00,67,00,78,00,73,00,66,00,28,00,\
4e,00,67,00,5d,00,71,00,46,00,60,00,48,00,7b,00,4c,00,73,00,57,00,4f,00,52,\
00,44,00,46,00,69,00,6c,00,65,00,73,00,3e,00,6c,00,6c,00,54,00,5d,00,6a,00,\
49,00,7b,00,6a,00,66,00,28,00,3d,00,31,00,26,00,4c,00,5b,00,2d,00,38,00,31,\
00,2d,00,5d,00,20,00,2f,00,6e,00,00,00,00,00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Edit\ddeexec]
@="[REM _DDE_Direct][FileOpen(\"%1\")]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Edit\ddeexec\Application]
@="WinWord"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Edit\ddeexec\Topic]
@="System"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\New]
@="&Nuovo"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\New\command]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\New\ddeexec]
@="[REM _DDE_Direct][FileNew(\"%1\")]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\New\ddeexec\Application]
@="WinWord"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\New\ddeexec\Topic]
@="System"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Open]
@="&Apri"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Open\command]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Open\ddeexec]
@="[REM _DDE_Direct][FileOpen(\"%1\")]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Open\ddeexec\Application]
@="WinWord"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Open\ddeexec\Topic]
@="System"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print]
@="&Stampa"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print\command]
@="\"F:\\Programmi\\Microsoft Office\\Office\\WINWORD.EXE\" /x /n"
00,2d,00,5d,00,20,00,2f,00,78,00,20,00,2f,00,6e,00,00,00,00,00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print\ddeexec]
@="[REM _DDE_Minimize][FileOpen(\"%1\")][t=IsDocumentDirty()][FilePrint 0][SetDocumentDirty t][DocClose]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print\ddeexec\Application]
@="WinWord"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print\ddeexec\ifexec]
@="[FileOpen(\"%1\")][FilePrint 0][FileExit 2]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Print\ddeexec\Topic]
@="System"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto\command]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto\ddeexec]
@="[REM _DDE_Minimize][FileOpen(\"%1\")][FilePrintSetup \"%2 on p\",.DoNotSetAsSysDefault=1][FilePrint 0][DocClose 2][FilePrintSetup \"\"]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto\ddeexec\Application]
@="WinWord"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto\ddeexec\ifexec]
@="[FileOpen(\"%1\")][FilePrintSetup \"%2 on p\",.DoNotSetAsSysDefault=1][FilePrint 0][FileExit 2]"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications\WINWORD.EXE\shell\Printto\ddeexec\Topic]
@="System"

Uomo_ombra
27-02-2013, 19:58
...ehm... c'è qualcunooooo?... :sob:

Blue_screen_of_death
27-02-2013, 22:02
ehmm... non è così facile.

Ho appena simulato il tuo problema: installato Windows 2000 + Office 2000, provato a cambiare lettera a C:

E capita quello che succede a te.

Spulciando nel registro ho visto che purtroppo i programmi di Office usano i percorsi assoluti (ovvero C:\Programmi\Microsoft Office...) e non i percorsi relativi (%ProgramFiles%\Microsoft Office).

Questo vuol dire che molto probabilmente avrai anche altri problemi oltre a quello da te descritto, perchè i percorsi non si trovano.

Hai tre strade:
1. Ripristini la lettera di unità C: (e non sarebbe per niente male).
2. Entri nel registro e con la funzione Trova ( o appoggiandoti a qualche programma, se esiste), sostituisci tutti i percorsi C:\Programmmi\Microsoft Office in F:\Programmi\Microsoft Office).
3. Segui il consiglio di x_Master_x.

Uomo_ombra
01-03-2013, 09:04
ehmm... non è così facile.

Ho appena simulato il tuo problema: installato Windows 2000 + Office 2000, provato a cambiare lettera a C:

E capita quello che succede a te.

Spulciando nel registro ho visto che purtroppo i programmi di Office usano i percorsi assoluti (ovvero C:\Programmi\Microsoft Office...) e non i percorsi relativi (%ProgramFiles%\Microsoft Office).

Questo vuol dire che molto probabilmente avrai anche altri problemi oltre a quello da te descritto, perchè i percorsi non si trovano.

Hai tre strade:
1. Ripristini la lettera di unità C: (e non sarebbe per niente male).
2. Entri nel registro e con la funzione Trova ( o appoggiandoti a qualche programma, se esiste), sostituisci tutti i percorsi C:\Programmmi\Microsoft Office in F:\Programmi\Microsoft Office).
3. Segui il consiglio di x_Master_x.

Prima di tutto, GRAZIE per il disturbo che ti sei preso per fare la simulazione! :ave: Devo dire che non è molto incoraggiante... Ho spulciato tutto il maledetto registro, e le UNICHE C:\ che sono rimaste sono una dozzina, tutte relative a Macromedia Flash Player, e NON si possono cambiare con NESSUNO strumento, neppure con Hiren's BootCD che consente di editare il registro senza avviare Windows! Sembra incredibile ma è così: in qualsiasi modo ci provi, anche senza Windows che gira, dà errore... :eek: in ogni caso, ripeto, riguardano tutte Flashplayer e non credo che il mio problema sia lì...

Sul cambiare lettera all'unità... sì, sarebbe un sogno, ma sono stato messo in guardia dal farlo (da Gestione computer|Gestione disco|Cambia lettera e percorso d'unità) perchè mi è stato detto che facilmente potrebbe non avviarsi più Windows, e allora sì che mi tirerei un colpo...

Non so se può avere a che fare col problema di Word, anzi, di Office: da quando il disco ha deciso di volersi chiamare F:, dal desktop è sparita l'icona di Explorer, che come sai non è un semplice collegamento a Internet Explorer ma è una cartella di sistema gestita solo-lui-sa-come... Può entrarci qualcosa col mio problema? Idea su come recuperarla?... Finora non ho perso un solo byte di informazione, quindi non credo che sia svanita nel nulla... :mbe:

Blue_screen_of_death
01-03-2013, 11:51
riguardo l' icona di internet explorer... quello è un namespace, come anche l' icona risorse del computer o documenti. Anche in questo caso vuol dire che è sparita o si è danneggiata una chiave di registro. Appena posso ti spiego come rimetterla.

I percorsi di Office nel registro come sono? C:\Programmi... oppure F:\Programmi...? Sono quasi tutti in C:\ Programmi?

Mi è venuta un idea :D

1. Esporta il registro in un file .reg
2. Fai una copia del file .reg.
3. Apri uno dei due file con Blocco Note.
4. Con la funzione Trova e Sostituisci, sostituisci tutte le voci C:\Programmi\Microsoft Office in F:\Programmi\Microsoft Office.
5. Aggiungi al registro il file .reg
6. Riavvia il pc.

Teoricamente dovrebbe andare ma non l ho ancora testato. Cerco di provare nel pomeriggio e poi ti faccio sapere.

Uomo_ombra
01-03-2013, 12:17
Non so come ringraziarti... :ave: :ave: aspetto e spero per l'icona Explorer...
Per quanto riguarda le voci di registro, sono già tutte F:\ da prima che pubblicassi quello stralcio del Registro l'altra sera, le avevo corrette io quando avevo preso la decisione di tenermi il disco come "F:" senza rischiare di ridenominarlo "C:"... Come ti dicevo, le uniche rimaste a "C:" e non modificabili in nessun modo (neanche senza avviare Windows) sono una dozzina di voci che riguardano Flashplayer, ma a parte queste, in tutto il Registro non c'è più un solo "C:", sono tutti "F:"... (verificato in Blocco note dopo aver esportato il registro) :(

Blue_screen_of_death
01-03-2013, 13:41
Allora:

cerchiamo di risolvere un problema per volta: in Internet Explorer dovrebbe essere presente un'opzione in Opzioni internet, scheda Avanzate.

Mostra Internet Explorer sul desktop.

Se non è spuntata, spuntala.
Se è già spuntata, togli la spunta, vai Applica, rimetti la spunta, fai Applica.

Se l'icona non compare bisognerà intervenire nel registro di sistema.

P.S. Ma a te funziona tutto bene a parte l'apertura dei file con OFFICE? Se apri Word riesci ad usarlo bene?

No perchè da me non va neanche il copia-incolla :D

Se esporti la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE quando viene grande il file? Il problema dovrebbe essere lì dentro, se non è molto grande magari puoi uploadarlo...

Uomo_ombra
01-03-2013, 18:09
Mmmm... dunque,
GRANDE idea :idea: quella della casella di spunta per far riapparire l'icona di Explorer! Però fino a lunedì mattina non sono in ufficio, e quindi dovrò aspettare fino ad allora per provare... :D

Inizialmente non andava più neanche a me il copia-incolla, però questo è stato appena accaduto il cambio di lettera del disco [...un giorno, lontano lontano, qualcuno mi spiegherà COME sia potuto succedere...] Quando mi sono reso conto dell'accaduto, ho editato il registro per mettere tutti i valori e le chiavi da C: a F:, e il copia-incolla è tornato!

Word funziona normalmente una volta aperto (non ha neanche perso le impostazioni personali e un tasto di funzione personalizzato che avevo definito), e lo stesso vale per PowerPoint. Però se cerchi di aprirli cliccando su uno dei loro file (se sono associati all'applicazione, ovviamente) il sistema cerca di installare Word (o PowerPoint) perchè dice che non è presente... :muro:

Per HKEY_LOCAL_MACHINE intendi tutto quello che inizia con HKEY_LOCAL_MACHINE, indipendentemente da quello che viene dopo?... perchè se è così, quella roba lì "a occhio" è circa i 9/10 di un file di 60 MB... :sbavvv:

Uomo_ombra
04-03-2013, 17:45
Mostra Internet Explorer sul desktop.

Se non è spuntata, spuntala.
Se è già spuntata, togli la spunta, vai Applica, rimetti la spunta, fai Applica.

Funziona! Icona magicamente riapparsa! :ave:

Uomo_ombra
11-03-2013, 21:32
Non so se possa essere indicativo... ma ho notato che, anche se Word funziona perfettamente (a condizione di lanciare il programma per primo, e poi da lì aprire il file o crearne uno), i nomi dei file che vengono aperti/creati, pur comparendo della lista dei file recenti all'interno di Word (in fondo al menu File), non compaiono invece nel menu "Dati recenti" di Windows... :mbe:

Vorrà dire qualcosa?... :confused: