View Full Version : Problema pc assemblato
Salve a tutti,
ho un computer assemblato che è da un po' di tempo che mi da problemi...
Questo è il pc:
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Alimentatore Pc Corsair Enthusiast Series TX750 v2 750W 80Plus Bronze
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
All'inizio mi dava dei problemi come schermate nere e lag incredibili ma dopo dopo averlo mandato in assistenza 2 volte e aver cambiato alimentatore questi problemi sono scomparsi ma se ne sono presentati degli altri!
Ora il pc si accende "quando vuole" nel senso che a volte si accende e va tutto come dovrebbe, a volte si accende ma rimane bloccato su una schermata nera e a volte si accende ma non parte il BIOS (le ventole girano ma non si sente il bip di accensione).
Inoltre quando spengo il pc con "arresta il sistema" lo schermo si spegne ma le ventole continuano a girare!
Ora, ho già fatto vari test su RAM e hard disk e sono andati bene, la CPU e la scheda video non penso che causino il problema perchè quando il pc riesce ad accendersi gira tutto perfetto anche giocando fino a che non lo spengo!
Avevo pensato che il problema potrebbe essere la scheda madre ma non ne sono sicuro dato che non sono un esperto...
Ho provato anche a testare il pc con la scheda Pc Analyzer ma quando avvio il pc (le ventole girano ma non si sente il bip) si accendono tutti e 4 i led ma il display lcd non da alcun segno.
Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi!
Grazie mille!
Mister D
19-02-2013, 19:33
Ciao,
hai provato se ti da lo stesso problema con un modulo solo? Non vorrei che ci fosse una qualche incompatibilità tra scheda madre e ram. Quando fanno così è quasi sempre lì il problema.
I test sulle ram li hai fatti con memtest 4.20 con un cd bootable o quali altri test hai fatto?
Altro problema è una possibile incompatibilità tra scheda madre e alimentatore per via di temporizzazioni non riconosciute dalla scheda madre che non la fanno inizializzare bene.
Mi sono capitati entrambi i problemi con 2 miei amici, in un caso erano le ram, nell'altro l'alimentatore.;)
Ciao, inanzi tutto grazie per aver risposto, i test sulle ram gli ho fatti con mtest fatto partire con un cd bootable e dopo circa 4 ore non ha dato problemi... Ho provato anche a farlo partire con un modulo solo ma non cambia nulla, anzi adesso addirittura se lo faccio partire togliendo tutte e due le ram non fa neanche i soliti bip che segnalano appunto la mancanza delle ram! Sembra che gli manca qualcosa per partire e poi andare a controllare se ci sono ram, hard disk, ecc.
Per le incompatibilità invece non lo so perchè avevo cambiato alimentatore e lo avevo fatto montare da un sito specializzato (come il resto del pc) quindi penso che mi avrebbero avvertito se ci fossero stati dei problemi:)
Mister D
19-02-2013, 21:53
Ciao, inanzi tutto grazie per aver risposto, i test sulle ram gli ho fatti con mtest fatto partire con un cd bootable e dopo circa 4 ore non ha dato problemi... Ho provato anche a farlo partire con un modulo solo ma non cambia nulla, anzi adesso addirittura se lo faccio partire togliendo tutte e due le ram non fa neanche i soliti bip che segnalano appunto la mancanza delle ram! Sembra che gli manca qualcosa per partire e poi andare a controllare se ci sono ram, hard disk, ecc.
Per le incompatibilità invece non lo so perchè avevo cambiato alimentatore e lo avevo fatto montare da un sito specializzato (come il resto del pc) quindi penso che mi avrebbero avvertito se ci fossero stati dei problemi:)
Ok, hai provato ad aggiornare la scheda all'ultimo bios. Il fatto che però non ti dica niente quando mancano le ram non mette bene per la scheda madre. Non vorrei che sia proprio la scheda madre a tirar le cuoia. Prova a far quest'ultima prova e se vedi che con cambia niente non ti rimane che ricontattare il sito e fare RMA per la scheda madre o per l'intero pc. In quest'ultimo caso saranno loro a sostituire la scheda madre. Mi sa che sei stato un po' sfortunato. Mi ricorda molto un mio amico con una scheda madre usata pochissimo che si rivelò poi la colpevole di problemi che portarono poi alla morte finale della stessa.;) A volte capita di beccare i pezzi fallati.:(
Cavolo che sfiga però:( Comunque avevo pensato anche io poco tempo fa che il problema poteva essere il bios non aggiornato ma poi guardando sul sito ufficiale della scheda madre mi sono accorto che era all'ultima versione, quindi non dovrebbe essere quello il problema! Anche perchè quelle volte che è riuscito a partire superando la schermata del bios andava poi tutto perfetto fino allo spegnimento (che poi dovevo fare manualmente) quindi penso che gli altri componenti non siano i colpevoli... Il fatto che non riesco a capire è che a volte parte e a volte non fa neanche il bip di inizializzazione, anche se ultimamente non parte quasi più! Poi la seconda volta che lo ho mandato in assistenza mi hanno detto che andava tutto ok ma secondo me non hanno fatto molti test sulla scheda madre perchè a questo punto penso che sia quella il problema!
Mister D
19-02-2013, 22:36
Cavolo che sfiga però:( Comunque avevo pensato anche io poco tempo fa che il problema poteva essere il bios non aggiornato ma poi guardando sul sito ufficiale della scheda madre mi sono accorto che era all'ultima versione, quindi non dovrebbe essere quello il problema! Anche perchè quelle volte che è riuscito a partire superando la schermata del bios andava poi tutto perfetto fino allo spegnimento (che poi dovevo fare manualmente) quindi penso che gli altri componenti non siano i colpevoli... Il fatto che non riesco a capire è che a volte parte e a volte non fa neanche il bip di inizializzazione, anche se ultimamente non parte quasi più! Poi la seconda volta che lo ho mandato in assistenza mi hanno detto che andava tutto ok ma secondo me non hanno fatto molti test sulla scheda madre perchè a questo punto penso che sia quella il problema!
Quello che hai scritto e che ti ho evidenziato è il sintomo che la scheda madre ha qualche condensatore che sta partendo o qualche chip che si sta dissaldando. Purtroppo succede. Un mio amico ne ha presa una che fin dal principio leggeva le porte SATA solo al primo avvio, poi bastava un riavvio e non leggeva più niente. Dopo un mesetto il secondo slot della memoria non voleva essere più usato. Ora finalmente gli ho preso una scheda madre nuova che sia compatibile con la sua vecchia cpu e il calvario finirà;)
Per cui manda in RMA la scheda madre o il pc e fatti cambiare la scheda madre. Vedrai che poi tutto si aggiusterà. Il problema è che se quando la provano non mostra il difetto sono cavoli amari e ti posso assicurare che pc mi hanno già fatto quello scherzo.:D
Ok, grazie mille Mister D :D
Potresti allora consigliarmi una buona scheda madre compatibile con gli altri componenti da poter rimpiazzare e che costa circa come quella che ho adesso (sui 90€)?
Ad esempio una come questa: Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Oppure questa:Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
potrebbero andare?
O se no tu quale mi consiglieresti? :)
Mister D
20-02-2013, 18:26
Ok, grazie mille Mister D :D
Potresti allora consigliarmi una buona scheda madre compatibile con gli altri componenti da poter rimpiazzare e che costa circa come quella che ho adesso (sui 90€)?
Ad esempio una come questa: Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Oppure questa:Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
potrebbero andare?
O se no tu quale mi consiglieresti? :)
Ciao,
la prima è una buona scheda madre, anzi già strizza l'occhio alla fascia alta. La seconda è più da overclocker. Cmq hai bisogno assolutamente di avere il pc funzionante? Perché puoi benissimo smontare la scheda madre che hai e mandarla in RMA con il produttore, cioè MSI, se questo effettua la procedura direttamente.
Ti ritorna e devi solo ricollegare tutto e configurare il bios come è ora, ma non devi installare da capo niente. Invece cambiando scheda madre dovrai per forza installare il win da capo. Vedi te cosa ti conviene fare. Ora guardo sul sito di MSI se hanno una procedura di RMA diretta.;)
Mister D
20-02-2013, 18:31
Niente da fare, MSI fa rma diretta solo per i sistemi completi, non per i componenti. Per i componenti dice di rivolgersi dal rivenditore/distributore, per cui da chi l'hai acquistata.;)
Il computer non è urgente però vorrei farlo funzionare il prima possibile dato che è già da un bel po' che dà problemi e non riesco a giocare decentemente!
Ma se mando la scheda madre in RMA con il produttore quali sarebbero più o meno i tempi? E poi mi cambiano la scheda con una uguale? grazie per l'aiuto :)
Ok, allora dici che mi conviene fare l'RMA dal rivenditore e prendere una nuova scheda? :)
Quale mi consiglieresti?
Mister D
21-02-2013, 18:54
Cosa dici Mister D? :)
Scusami ma l'altra sera ero stanco e mi sono dimenticato di risp. Sì ti conviene assolutamente mandarla in RMA. Ovviamente se non vuoi stare senza pc, ti conviene prima prenderne un'altra, montarla e una volta che tutto è a posto, mandi l'altra in rma e poi quando ritorna la rivendi. Vedi te;)
O se no potrei mandarla in rma e poi farmi inviare un'altra scheda direttamente :)
con l'alimentatore avevo fatto così, ho inviato il mio che costava 50 euro se non sbaglio e ho preso uno più potente da 80 euro, quindi alla fine lo ho pagato 30 euro, ovvero la differenza, per via della nota d'accredito che mi ha fatto il sito per il vecchio alimentatore ;)
Mister D
22-02-2013, 16:57
O se no potrei mandarla in rma e poi farmi inviare un'altra scheda direttamente :)
con l'alimentatore avevo fatto così, ho inviato il mio che costava 50 euro se non sbaglio e ho preso uno più potente da 80 euro, quindi alla fine lo ho pagato 30 euro, ovvero la differenza, per via della nota d'accredito che mi ha fatto il sito per il vecchio alimentatore ;)
Anche così puoi fare;)
Ok, allora dici che questa scheda madre: Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX possa andare bene ed essere compatibile con gli altri componenti? :)
Mister D
23-02-2013, 09:41
Ok, allora dici che questa scheda madre: Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX possa andare bene ed essere compatibile con gli altri componenti? :)
Sì che è compatibili. Perché non dovrebbe esserlo? Ha lo stesso socket e chipset...
Ok grazie, allora penso che prenderò quella ;)
Adesso contatto il rivenditore per l'rma e vedo cosa mi dice :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.