PDA

View Full Version : Azienda Recupero Dati HDD

gifo
19-02-2013, 17:13
Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di mandare un maledetto disco ad una società di recupero dati per recuperare "i rullini fotografici" salvati diligentemente su un disco di 12 anni fa' senza copia di backup, per giunta su un affidabilissimo deskstar da 40gb ide.
ora, ho sempre saputo che gli ordini di grandezza in euro vanno da un rene a due braccia, concretamente prezzi dai 300-400 euro in su...
possibile che un'azienda, mi abbia proposto il recupero a 150euro? proposta via telefono, quindi volatile, dite che devo chiedere un preventivo serio, stampato e firmato? cosa dite mi fido?

grazie in anticipo

gifo
19-02-2013, 17:26
io ho provato di tutto tranne lo swap del pcb, sarebbe la prima volta, e sono un po' agitato. ho trovato dischi con sigle identiche riportate sulle label, ma non sono sicuro di compatibilità firmware. purtroppo il disco sembra non venga più alimentato. zero movimenti zero risposte, non mi sembra nemmeno si scaldino i componenti del pcb anche se toccando qua è la con il tester le tensioni, nell'ordine di mV ci sono...

marcof12
19-02-2013, 21:41
io sto cimentandomi in qualcosa di simile in questo periodo,ma con un hd da 640GB più moderno. Sto cercando di documentarmi il più possibile in attesa di procedere(anche perchè dovrò andare un pò oltre il pcb) ma per ora penso che il cambio della scheda elettronica sia relativamente facile e sicuro se hai un hard disk IDENTICO. Non comporta l'apertura del disco,quindi se è un problema di alimentazione\elettronica,una volta cambiata la scheda dovresti essere a posto :)

gifo
19-02-2013, 21:46
si sto impazzendo per trovarlo identico del tutto...prima mi han detto che bastavano 2 sigle uguali poi se ne è aggiunta una terza, ora sto cercando anche sui nomi dei chip!!! poi salta fuori NVRAM ROM e BIOS che possono essere anche diversi e bisognerebbe dissaldarli e risaldarli. mi sa che era meglio non scoprire della possibilità di cambiare pcb...
tu hai qualche dritta per aziende che recuperano effettivamente dati?

marcof12
19-02-2013, 22:03
guarda,se per dritte intendi mie esperienze dirette con aziende di recupero,ti posso dire che ne ho contattate 3-4 per un preventivo appena successo il fattaccio. Non credo che i prezzi siano sempre gli stessi,dato che cambiano a seconda del taglio e della tipologia di danno. nel mio caso dato il tipo di hard disk da 640Gb e il presunto danno meccanico,le cifre per il recupero erano tutt'altro che misere :( La più economica era di circa 600€(ma non ero molto sicuro sull'affidabilità del servizio), mentre una delle più blasonate aziende mi ha chiesto dai 1100 ai 1800€. Per sapere con esattezza ovviamente bisogna inviargli il disco. Visto che i files di lavoro erano pochi,ho preferito evitare di pagare centinaia o migliaia di €. Però quello che sto facendo adesso per recuperare qualcosa è ovviamente molto molto rischioso...
Nel tuo caso il fatto che il drive sia così piccolo e vecchio,potrebbe significare che andresti a spendere molto meno...se hai 12 anni di foto ti consiglio almeno di fare una giro di mail per richiedere qualche preventivo ;) se vuoi ti posso dire quelle che ho contattato io.

gifo
20-02-2013, 18:12
guarda,se per dritte intendi mie esperienze dirette con aziende di recupero,ti posso dire che ne ho contattate 3-4 per un preventivo appena successo il fattaccio. Non credo che i prezzi siano sempre gli stessi,dato che cambiano a seconda del taglio e della tipologia di danno. nel mio caso dato il tipo di hard disk da 640Gb e il presunto danno meccanico,le cifre per il recupero erano tutt'altro che misere :( La più economica era di circa 600€(ma non ero molto sicuro sull'affidabilità del servizio), mentre una delle più blasonate aziende mi ha chiesto dai 1100 ai 1800€. Per sapere con esattezza ovviamente bisogna inviargli il disco. Visto che i files di lavoro erano pochi,ho preferito evitare di pagare centinaia o migliaia di €. Però quello che sto facendo adesso per recuperare qualcosa è ovviamente molto molto rischioso...
Nel tuo caso il fatto che il drive sia così piccolo e vecchio,potrebbe significare che andresti a spendere molto meno...se hai 12 anni di foto ti consiglio almeno di fare una giro di mail per richiedere qualche preventivo ;) se vuoi ti posso dire quelle che ho contattato io.

si grazie sarebbe molto interessante sapere qualche nome...ora ho trovato il disco praticamente identico...quindi sto valutando...