View Full Version : hard disk 2,5" guasto???
marcof12
19-02-2013, 14:29
Salve a tutti. Ho acquistato da un negozio Uk un hard disk Western Digital WD6400BEVT "usato ma perfettamente funzionante.100% Testato con HDtune." Prima di aprire pratica di reclamo tramite PayPal per la vendita di un prodotto non funzionante,vorrei sapere che ne pensate...
:O Il problema è che appena è arrivato il disco,ho provato a testarlo e ci sono degli errori. Viene riconosciuto da Windows,ma all'avvio non risultava formattato e quindi Windows chiedeva di farlo. Ho provveduto a formattarlo in ntsf con la utility "gestione dischi" di Win 7. Poi ho fatto un test per rilevare errori nel filesystem e i settori danneggiati,e la utilty non ha rilevato errori(ma ci ha messo tipo 2-3ore a fare tutto il test).
Poi ho provato questi due,e guardate un pò cosa succede:
http://img834.imageshack.us/img834/1167/testdiscoerrorelettura.jpg
DiskMarkX64: " Errore in lettura - 00000017: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).-->il test non si avvia nemmeno. Restituisce subito questo errore.
CrystalDiskINFO: " stato salute: A rischio. ID C5: settori scrittura pendente."
sapete dirmi a cosa può essere dovuto? Perchè se come penso l'hard disk ha problemi di elettronica o simili,scrivo subito al negozio e segnalo tramite la procedura di Ebay.
http://img69.imageshack.us/img69/7634/testcrystaldisk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/testcrystaldisk.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
UtenteSospeso
19-02-2013, 16:38
Ha dei settori Pending, prova con l'utility WD ad eseguire una LLF ora che e' vuoto , al limite fallo 3-4 volte se possibile alternando la LLF ( 0 Fill ) con una 1 Fill se presente nel software ,se i Pending vanno a zero e i Reallocated Restano ZERO probabilmente sei a posto.
Se ricordo bene HDTune Pro ha la posssibilita' di scrivere sul disco quello che vuoi per tutta la superfice ma devi prima eliminare tutte le partizioni con CLEAN di Diskpart o eseguire un LLF anche rapido , puoi anche usare questo, in ogni caso ci vorra' molto tempo, alcune ore .
In questo modo usi piu' volte tutta la superfice del disco e se CrystalDisk ti da tutti pallini BLU teoricamente sei salvo, il disco non ha tantissime ore di funzionamento.
.
marcof12
19-02-2013, 21:29
domanda forse idiota: visto il tipo di messaggio di errore che mi è apparso,non c'è modo di sapere se il disco possa avere qualche genere di problema alla scheda elettronica o piuttosto al meccanismo delle testine?
Perchè se è un problema di qualche settore sui piatti e posso risolvere facendo qualche giro di LLF allora ok...posso tenermelo così.
Ps: Poco fa,prima di iniziare da fare il primo giro di llf(che per inciso richiede 2ore e 16minuti a passata -.- ),ho provato a collegare il disco tramite connettore usb3.0. il pc mi ha dato il messaggio di "periferica sconosciuta" :doh:
Gesù...il calvario con questo discho avrà mai fine?!?
UtenteSospeso
19-02-2013, 21:38
Non ti impressionare, l'importante è che funziona connesso al controller della scheda madre.
.
marcof12
20-02-2013, 00:02
piccolo update: dopo la prima formattazione 0fill, conclusa in 2h 42minuti, HDtune PRO restituisce non più 1 ma 3 diversi problemi:
- ID 05 (reallocated sector count);
- ID C4 (reallocated event count);
- ID C5 (Current pending Sector)--> 13;
mi sa che per ora non è migliorato.
UtenteSospeso
20-02-2013, 07:20
NO se ho capito bene e' peggiorato, devi controllare le righe REallocated e Pending , la prima deve essere 0 , la seconda anche .
Riferendosi a CristalDisk devi considerare la colonna Valori Grezzi, entrambe le righe 05 e C5 devono essere a ZERO.
Ma da come hai scritto la 05 non e' 0, quindi il disco e' a rischio, forse e' piu' comodo per te CrystalDisk, basta che guardi i pallini se BLU e' OK se GIALLO in pericolo, se ROSSO e' rotto.
Se puoi restituiscilo.
.
marcof12
20-02-2013, 08:40
NO se ho capito bene e' peggiorato, devi controllare le righe REallocated e Pending , la prima deve essere 0 , la seconda anche .
Riferendosi a CristalDisk devi considerare la colonna Valori Grezzi, entrambe le righe 05 e C5 devono essere a ZERO.
Ma da come hai scritto la 05 non e' 0, quindi il disco e' a rischio, forse e' piu' comodo per te CrystalDisk, basta che guardi i pallini se BLU e' OK se GIALLO in pericolo, se ROSSO e' rotto.
Se puoi restituiscilo.
.
Prima di andare a dormire,ho fatto fare ad HDtune Pro 3 passaggi di cancellazione col metodo Gutmann. Questa mattina,l'errore C5 segna "solo 2",contro i 13 di prima. Per contro gli avvisi per (05)Reallocated sector count e (C4)Reallocated event count, sono saliti entrambi a 37. Ora sto provando a vedere se con un'ultima passata di 0fill i settori pendenti vanno a 0.
http://img109.imageshack.us/img109/8272/hdtuneprostatodopo4llf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/hdtuneprostatodopo4llf.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Domanda: da cosa può dipendere questo problema?? Piatti? testine? malfunzionamento scheda elettronica?
UtenteSospeso
20-02-2013, 10:39
Nonti interessa niente, il supporto magnetico sta cedendo, hai dei settori rillocati al parametro 05 .
Questo disco non e' affidabile, quello che conta e' il parametro 05 cioe' Reallocated Sector Count, sei a 37 non e' per niente un buon segno.
Se puoi fattelo cambiare.
.
marcof12
20-02-2013, 11:14
Nonti interessa niente, il supporto magnetico sta cedendo, hai dei settori rillocati al parametro 05 .
Questo disco non e' affidabile, quello che conta e' il parametro 05 cioe' Reallocated Sector Count, sei a 37 non e' per niente un buon segno.
Se puoi fattelo cambiare.
.
no,purtroppo mi interesserebbe saperlo :(
ho preso questo disco perchè sto facendo un disperato tentativo di ripararne uno identico che avevo pieno di dati. volevo iniziare cambiando il Pcb,e poi vedere se riesco a recuperare qualcosa. Se così non fosse,proverei la mission impossible di cambiare il blocco delle testine. Sono ben consapevole che il rischio è molto elevato,ma ho deciso di farlo anche come esperimento. Ps: per la camera bianca mi sono attrezzato,anche se in maniera artigianale.Filtri hepa con immissione forzata in cassone chiuso,aspirazione posta davanti all'unica uscita del box,ovvero dove si mettono le mani per lavorare. Flusso d'aria diretto e costante. comunque...prima di tutto questo,devo avere un disco identico e funzionante :doh: e per farmi arrivare questo c'è voluto oltre un mese -.-
UtenteSospeso
20-02-2013, 12:05
No non ha problemi di elettronica, la scheda puoi usarla.
Per la camera bianca, secondo me l'aria deve passare nei filtri ed essere spinta dentro e non aspirata, in questo modo non puo' entrare niente da eventuali piccole perdite.
Non ho ben capito quale e' la tua impostazione della camera, magari e' come sto scrivendo io.
.
marcof12
20-02-2013, 12:16
No non ha problemi di elettronica, la scheda puoi usarla.
Per la camera bianca, secondo me l'aria deve passare nei filtri ed essere spinta dentro e non aspirata, in questo modo non puo' entrare niente da eventuali piccole perdite.
Non ho ben capito quale e' la tua impostazione della camera, magari e' come sto scrivendo io.
.
si si,è esattamente come dici tu ;) ho immissione di aria pulita( e in pressione costante) all'interno del box, e ho messo un aspiratore all'esterno,proprio in corrispondenza dell'apertura dove si mettono le mani per lavorare.
EDIT: Siccome ero a corto di tempo e mi ero innervosito per l'hard disk appena preso che non funzionava manco a pagarlo,ho deciso di immolarmi sull'altare della curiosità e provare: attrezzato il tutto,smontati i 2 hard disk,sostituite le testine e i pcb. Rimontato tutto,e il risultato è che non si vedono più manco da bios,né l'uno né l'altro. MORALE della favola per i dubbiosi: riparazione fai da te di hard disk decisamente non consentita! XD
Premetto che era tutto ben attrezzato e ho fatto con la massima cura, pur essendo la prima volta che smontavo hard disk. Attrezzi adeguati,lavoro di precisione e con mano ferma, distanziatori inseriti prima di "sfilare" le testine dalla loro sede. Massima attenzione a maneggiare i magneti. Però semplicemente non ci sono molte speranze che le testine possano essere alla distanza esatta tra loro e tra i piatti una volta rimosse manualmente dalla loro sede. Questo era il caso di filmarlo e mandarlo ai MythBusters su Discovery channel! ;) e come si dice: don't try this at home...
marcof12
23-02-2013, 19:33
dopo l'iniziale sfiducia per la non riuscita dell'operazione di trapianto del gruppo testine,magneti e pcb, sto continuando a guardare un pò in giro per reperire più linee guida e info possibili su un mondo tanto delicato e tecnico come quello della "riparazione" degli hard disk. Ho trovato cose interessanti:
- la prima è questa http://www.harddrive-repair.com/hard-drive-parts.html
(dove facendo l'esempio per un hard disk Western Digital si spiega quali sigle devono essere uguali per poter cambiare determinati componenti. Non basta avere 2 hard disk stesso modello\firmware per avere tutti i componenti identici e intercambiabili);
-altra è questa pagina su ebay http://stores.ebay.com/Effective-Electronics/Western-Digital-PCB-Replacement.html;
vedremo che altro trovo e se si riesce a fare ancora qualcosa per i dati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.