PDA

View Full Version : Aiuto collegamenti cavi PSU

RedRaven84
19-02-2013, 13:47
Ciao a tutti!

Mi servirebbe qualche dritta per i primi collegamenti della mia nuova PSU modulare...non so dove cominciare, non ne ho mai avuta una!

Devo seguire qualche cosa particolare, accorgimenti o utilizzare cavi precisi? Nella box ho un tot di cavi, uso quelli?

Grazie

Vialattea
19-02-2013, 19:06
Niente di difficile, per i collegamenti non puoi sbagliare, utilizza solo quelli che ti servono; in caso consulta il sito del produttore.
Che alimentatore hai?

RedRaven84
19-02-2013, 20:16
E' un alimentatore iTek mPower 620 Watt, ma non c'è nessun libretto di istruzioni dentro....ora vedo il sito del produttore.

Ma esiste un tutorial? :D

Vialattea
20-02-2013, 07:09
Dall'alimentatore escono già due cavi: uno da 24 pin (20+4) per alimenteare la sk madre ed uno da 8 pin (4+4) per alimentare la cpu (sempre da inserire nel connettore corrispondente sula sk madre).
La parte modulare ha:
1) due prese PCI-E 6 pin e due PCI-E 8 pin (di colore rosso) che servono per alimentare le sk video
2) due prese Sata che servono per alimentare dischi rigidi e lettori dvd con interfaccia sata
3) una presa L4P+S4P per alimentare periferiche con molex 4 pin e floppy
4) una presa L4P per alimentare periferiche con molex 4 pin

Con i molex 4 pin si alimentano i dischi rigidi Pata ed i lettori di cdrom e dvd Pata (per intenderci quelli con interfaccia IDE della precedente generazione), eventuali ventole aggiuntive non connesse alla sk madre ed altre periferiche che richiedono il molex 4 pin.

RedRaven84
20-02-2013, 08:59
Esattamente quello che mi serviva!!

Grazie mille Vialattea e scusa per la niubbaggine! :D

RedRaven84
20-02-2013, 17:10
Ehm...scusate ma ho un piccolo problema!

I cavi a 4 pin della PSU sono troppo corti...sto cercando come un matto nei negozi di pc della mia zona, ma nessuno ha prolunghe di cavi di alimentatori, perciò mi tocca cercarli online.

Non so però come si chiamano questi cavi, sono i P4 forse?
Sono due cavi con 4 pin femmina "quadrati" che escono dalla PSU e devono andare sulla motherboard, solo che sono troppo corti e mi servono delle prolunghe...

Ecco una foto, spero si capisca: qualcuno sa dirmi che cavi mi servono e dove riesco a trovarli?

http://i48.tinypic.com/16jwwp.jpg

Grazie

Vialattea
20-02-2013, 19:47
Si chiama prolunga 4-pin ATX 12 volt

RedRaven84
21-02-2013, 06:23
Grazie ancora vialattea!