PDA

View Full Version : [Server 2K3] Problema DNS

ToO_SeXy
19-02-2013, 13:36
Ciao a tutti.

ho una rete con dominio AD.
il server monta Windows 2003 Server e mi fa da DHCP.
il suo indirizzo é 192.168.1.10

veniamo al dunque:
- ieri non ero in grado di accedere ad alcuni siti web (ad esempio dropbox).
- ho aggiunto alle impostazioni del DHCP il DNS 192.168.1.1 (che sarebbe l'indirizzo del router)
- Ora i DNS che vengono passati ai client sono, in ordine 192.168.1.10 e 192.168.1.1
- Con questa config sono in grado di accedere a dropbox ma non mi vengono risolti correttamente i nomi locali. ad esempio se tento di pingare il pc "mario" mi torna un'indirizzo esterno alla mia LAN (212.qualcosa)
- se rimuovo l'ip del router dalla lista di server DNS i siti di prima mi ritornano inaccessibili.

come posso fare?

homoinformatico
19-02-2013, 22:00
sono un pò di anni che non metto mano ad active directory ma CREDO che configurando win 2003 server in maniera tale che sia il server a puntare al router dovresti risolvere.
In parole povere dovresti lasciare ai client solo il tuo server come dns e configurare il server in maniera tale che inoltri le richieste dns al router (ora non ricordo dove è l'impostazione, ma spulciando un pò dovresti trovarla)

ToO_SeXy
20-02-2013, 08:52
beh potrei sfruttare la seconda scheda di rete del server per creare una seconda LAN, con una diversa subnet, sulla quale lasciare solo il server ed il router.

mi informerò

homoinformatico
20-02-2013, 12:43
se non erro (è ormai passato tanto tempo) c'è proprio nella gestione dns di active directory la possibilità di inoltrare le richieste a un altro server. Mettici l'ip del router ed hai finito

ToO_SeXy
01-03-2013, 09:04
se non erro (è ormai passato tanto tempo) c'è proprio nella gestione dns di active directory la possibilità di inoltrare le richieste a un altro server. Mettici l'ip del router ed hai finito

esatto.
mi é bastato specificare i server corretti alla voce "DNS Forwarding".
ora tutto funziona a dovere

Grazie :)

homoinformatico
02-03-2013, 17:13
esatto.
mi é bastato specificare i server corretti alla voce "DNS Forwarding".
ora tutto funziona a dovere

Grazie :)

di niente