View Full Version : Ni no Kuni e il ritorno degli rpg giapponesi vecchia scuola
Redazione di Hardware Upg
19-02-2013, 13:54
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3535/ni-no-kuni-e-il-ritorno-degli-rpg-giapponesi-vecchia-scuola_index.html
Ni no Kuni non è un gioco del tutto recente: la sua release ufficiale risale a novembre del 2011. Solo oggi però questo attesissimo titolo è sbarcato finalmente fuori dal Giappone, completo di un’ampia localizzazione per permettere anche al pubblico occidentale di goderne appieno.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Assolutamente in disaccordo:
insisterei sul fatto che il gioco è particolarmente indirizzato ai bambini
Io direi di no. E' complicato, soprattutto l'iniziale gestione dei famigli e soprattutto il sistema di combattimento: non esiste che un bambino (per bambino io intendo <8 anni, altrimenti parliamo già di ragazzi) ce la faccia a giocare senza morire ogni volta. :rolleyes:
La mia opinione su Ni no Kuni, in sintesi, è che Level 5 e Studio Ghibli siano riusciti nell’impresa di portare la bellezza di un fantastico film di animazione su Ps3, senza però riuscire a fondere la sua anima con quella di un videogioco di pari livello.
Secondo me, invece, è davvero un plauso ai vecchi final fantasy, soprattutto mi ha ricordato molto il 7 (meccaniche di gioco, esplorazione, possibilità di modificare il party etc). Senza nulla togliere alla grandezza grafica (è un cartone in 3d), il comparto ludico è senza dubbio all'altezza.
evitandosi così la frustrazione di un comparto di gameplay non certo spregevole, ma onestamente un po’ troppo noioso.
Io invece, dopo 50 ore di gioco e tutte le side quest effettuate (ancora lo debbo finire) non mi sono annoiato. Continuo a passare decine di minuti al casinò per far uscire quei maledetti 7 :D La storia è decisamente ben curata, anche se troppo semplicistica, ma nulla toglie al fatto che possa suscitare qualche lacrimuccia, anche nei più grandicelli, quando
si scopre che la madre non tornerà in vita
In definitiva, per la votazione, io avrei dato mezza stelletta in più, almeno.
Capisco che siamo tutti adulti, ma una favola come questa merita... non stiamo parlando di un Dragon's lair del 2013 (oltretutto il gioco è uscito già qualche anno fa in esclusiva per il DS.... nipponici... :rolleyes: )ma di un gioco che mischia una grafica pazzesca, un gioco rpg molto complesso e una storia tutto sommato interessante e toccante.
Just my 2 cents :)
Spider Baby
19-02-2013, 17:46
Qui c'è un errore grossolano da parte degli autori:
target pre-adolescenziale <=> muore subito la madre
Se ti rivolgi ai bambini non puoi far morire un genitore, perché molto semplicemente scappano via! Letteralmente: provate a vedere Nemo con un bambino...
Io sono in disaccordo anche sul "alla lunga risulta noioso"...
Forse perche' la gente ormai e' abituata a giochi da 5 ore, ma se questo gioco tiene incollati per molto piu' tempo senza essere un Far Cry 2, direi che e' un vantaggio...
Noioso? Io ho superato le 50 ore e non l'ho ancora trovato affatto noioso.
E al lavoro non vedo l'ora che finisca la giornata per tornare a casa a giocare a Ni No Kuni, erano secoli che un gioco non mi prendeva a sto punto. (e di anni ne ho 40)
Concordo invece sul fatto che è "Fin troppo insistente nel voler “insegnare” a giocare", Lucciconio che ti dice praticamente tutto quello che devi fare è davvero insopportabile!
Forse il target di questo gioco è non solo i bambini, ma anche quelli che bambini non lo sono più da un pezzo... la "fascia intermedia" probabilmente preferirà i giochi ultra tamarri che usano adesso.
Se vedo quello che hanno fatto a Metal Gear mi si accapona la pelle.... :nono:
Random81
20-02-2013, 01:24
Anche io sono in netto disaccordo con la recensione. Ni no kuni ha dalla sua una gameplay che all'inizio può apparire poco interessante, ma col passare delle ore diventa profondo e relativamente complicato da gestire. Fonde alla perfezione una grafica da cartoon ad un gameplay realizzato ottimamente, e che non é di certo un orpello a corredo della grafica, come in altri casi.
Tra l'altro questa é forse l'unica recensione che ho letto in giro a pensarla così, su molte altre testate (con tutto il rispetto, ben più prestigiose di gamemag) le opinioni sono molto più entusiastiche
Io l'ho comprato Originale in Giappone per il DS con tanto di libri di magia.
Pero' e' troppo difficile per me, lo avrei voluto in inglese o italiano per il DS.
Che cavolo perche' lo hanno fatto solo per PS3 che e' la consolle meno venduta di tutte.
Almeno Xbox. Anche se su DS sarebbe stata una Killer application per l'occidente
In uesti momenti il mio odio per le esclusive sale alle stelle!
Finalmente un JRPG alla vecchia maniera ed esce solo per PS3?
Chi me ne presta una?
In uesti momenti il mio odio per le esclusive sale alle stelle!
Finalmente un JRPG alla vecchia maniera ed esce solo per PS3?
Chi me ne presta una?
Cavolo ma non l'avevo capito... Perche' si suicidano cosi' e non lo fanno anche per PS Vita?
Ma questa console qui a cosa l'hanno fatta a fare se manco ci fanno i giochi?
In effetti anche il voto che equivale ad un 7/10 mi pare decisamente troppo basso.
Come d'altro canto mi sembra esagerato il 10/10 che ha preso su altre testate, per prendere 10 un gioco dovrebbe essere perfetto, ed anche Ni No Kuni per quanto lo ritenga un gioco bellissimo, di certo non è perfettto
Un 9/10 per me ci sta tutto.
Non vorrei che ad aver contribuito ad abbassare il voto sia la cosniderazione finale "insisterei sul fatto che il gioco è particolarmente indirizzato ai bambini", considerazione opinapile di per se, dato che molte scelte narrative risulterebbero decisamente troppo forti per i più piccoli, (non a caso anche il PEGI è 10+). ma anche se così fosse non vedo perche un gioco per bambini non possa comunque essere un bellissimo gioco.
I vari Kingdom Hearts, Epic Mickey, o anche i jrpg della serie Pokemon erano indirizzati ai bambini, ma cio non toglie che si trattasse di dei piccoli capolavori, come ritengo lo sia anche Ni No Kuni.
Anche vero che alcuni risvolti potrebbero essere difficilmente conprensibili al pubblico occidentale, come il chiaro riferimeto di Stella al fenomeno sociale Hikikomori (http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori).
Timewolf
20-02-2013, 13:56
se ne parlava anche sul thread ufficiale...La recensione e' forse un po' troppo drastica, pero' e' innegabile che questo gioco non arriva minimamente ad un qualsiasi Final Fantasy o jrpg giappo come si deve.
E' troppo facile, al limite del fastidio.
Le side quest sono quasi tutte su prendicuore/donacuore, trova diario e poco altro.
L'unica cosa carina e' la gestione dei famigli, ma la casualita' con la quale si prendono rende la cosa frustante.
Sara' la penuria di jrpg per cui questo puo' sembrare un capolavoro, ma sicuramente ho giocato di meglio ;)
"Un qualsiasi Final Fantasy" virgola, te la posso appoggiare fino al 10, ma da li in poi vorrei lobotomizzarmi per dimenticarmi quello che hanno fatto alla saga. :rolleyes:
Timewolf
20-02-2013, 14:28
"Un qualsiasi Final Fantasy" virgola, te la posso appoggiare fino al 10, ma da li in poi vorrei lobotomizzarmi per dimenticarmi quello che hanno fatto alla saga. :rolleyes:
va beh intendevo i FF con la world map :asd:
Dott.Wisem
24-02-2013, 23:29
Quando ho visto i primi filmati di questo gioco sono rimasto estasiato dalla qualità della resa grafica e dallo stile inconfondibile dello studio Ghibli.
Mi è rimasta una preoccupazione, però, derivante dal fatto che gli sviluppatori siano i Level-5. Questo team, infatti, ha sempre dimostrato di avere grandi capacità tecniche in relazione allo sviluppo di jrpg, ma ha sempre lasciato un po' a desiderare a livello di trama e caratterizzazione dei pg.
Quello che mi piacerebbe sapere, quindi, è se Ni No Kuni ha una trama banalotta, lenta ed infantile quanto quella di Dragon Quest VIII (un precedente lavoro dei Level-5), oppure riesce a catturare l'attenzione del videogiocatore in maniera un po' più incisiva. In parole povere, al giocatore vien voglia di andare avanti per far proseguire la storia oppure no? Parlando di DQ8, ad esempio, io lo abbandonai all'incirca a metà proprio perché la trama mi sembrava troppo orientata alla mente di un bambino di max 7-8 anni, ed inoltre i suoi ritmi erano davvero molto blandi (senza contare la ripetitività ossessiva della canzoncina durante i combattimenti a turni...).
In parole povere, al giocatore vien voglia di andare avanti per far proseguire la storia oppure no? Parlando di DQ8, ad esempio, io lo abbandonai all'incirca a metà proprio perché la trama mi sembrava troppo orientata alla mente di un bambino di max 7-8 anni, ed inoltre i suoi ritmi erano davvero molto blandi (senza contare la ripetitività ossessiva della canzoncina durante i combattimenti a turni...).
la trama è accettabile, niente di trascendentale, ma in alcuni punti è ottima. Un po ripetitiva ma godibilissima.
Dott.Wisem
03-03-2013, 12:06
la trama è accettabile, niente di trascendentale, ma in alcuni punti è ottima. Un po ripetitiva ma godibilissima.Quindi, anche se DQ8 mi ha fatto pietà, Ni No Kuni potrebbe piacermi molto?
imocattivo
21-03-2013, 14:45
Avete una PS3 da prestarmi per fare sto gioco? LO VOGLIOOOOOO.
Quindi, anche se DQ8 mi ha fatto pietà, Ni No Kuni potrebbe piacermi molto?
si
Avete una PS3 da prestarmi per fare sto gioco? LO VOGLIOOOOOO.
no :rolleyes:
sandroid
10-04-2013, 17:55
"Il problema, in definitiva, è che se si cerca un buon Jrpg si può senz’altro cercare altrove e trovare titoli con meccaniche più curate, complesse e gratificanti. Se si vuole invece un bel film, ci si può indirizzare al cinema evitandosi così la frustrazione di un comparto di gameplay non certo spregevole, ma onestamente un po’ troppo noioso."
Mmmm e dove cercare un buon jrpg su PS3? Non ricordo un JRPG di questo livello negli ultimi anni, a parte Valkirya Chronicles che comunque è un ibrido. Secondo me è il miglior titolo disponibile su console di questa generazione, per questo genere. A meno che non scendo di una generazione e su PS2 si che si trovano dei capolavori di JRPG. Il paragone con il film non ci azzecca molto comunque IMO, io da grande fan di Miyazaki e Studio Ghibli ho sempre sognato una esperienza del genere, e direi che sono più che soddisfatto. Ninokuni, aldilà dei limiti ben delineati nella recensione, è una esperienza "magica" quasi, un'immersione in un atmosfera e un'ambientazione che non hanno pari. Quello che stona troppo, secondo me, è l'aver riciclato troppo meccaniche di gioco gia presenti in altri titoli (uno su tutti DQIX) senza aver avuto la cura di raffinarle a dovere o diversificarle. In un certo senso a volte si ha come dei "deja vu".
Necroticism
11-04-2013, 11:02
Qui c'è un errore grossolano da parte degli autori:
target pre-adolescenziale <=> muore subito la madre
Se ti rivolgi ai bambini non puoi far morire un genitore, perché molto semplicemente scappano via! Letteralmente: provate a vedere Nemo con un bambino...
Certo, d'altronde anche Pollicino è notoriamente una storia per adulti, ti pare che racconti ad un bambino una storia in cui i genitori abbandonano i figli?
Certo, d'altronde anche Pollicino è notoriamente una storia per adulti, ti pare che racconti ad un bambino una storia in cui i genitori abbandonano i figli?
Le favole del passato sono tutte piuttosto tragiche, la mortalta' era molto alta e probabilmente i bambini dovevano essere preparati anche a questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.