PDA

View Full Version : HELP : Testare rete gigabit con tester hw.

Giusti
19-02-2013, 12:05
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.

Devo testare la qualità di una serie di cavi lan (20) che, dai singoli frutti, passando nelle canaline, arrivano ad un picth panel e quindi ad uno switch.

Potrei usare due netbook con LAN Speed Test, collegandoli ai due capi della tratta e
verificarne la velocità.
Ma mi preoccupa il fatto che questi software ed in generale tutto ciò che gira su un PC è influenzato da troppi elementi varibili nel tempo (servizi attivi sul pc, antivirus, ram, etc).
A parità di hardware utilizzato per il test, il pc potrebbe dare risultati diversi, in momenti diversi, a causa delle varie componenti hw/sw che incidono sulle performance del pc e dei suoi sottosistemi (immaginate anche solo, per semplificare, quanto possono essere diversi i risultati dello stesso test, effettuato una prima volta in condizioni normali ed una seconda volta durante una scansione antivirus silente).

sto cercando un tester per cavi Ethernet che, oltre a
testare il cavo in se, fornendo informazioni su eventuali problemi di cablatura,
mi restituisca anche un dato OGGETTIVO sulla velocità massima/media di quel tratto di rete.