View Full Version : OCZ Vector danneggiato: come recupero i dati?
Salve,
ho acquistato da circa 1 mese il disco in questione (ssd Vector da 128Gb). A parte la soddisfazione iniziale riguardo le prestazioni di questo drive, mi sono dovuto ricredere sull'affidabilità del dispositivo, in quanto dopo solo 1 mese di utilizzo il disco risulta illeggibile!! Il tutto improvvisamente e senza particolari motivazioni (sbalzi di tensione o altro).
Ho provato in tutti i modi: attaccandolo ad un altro Pc, collegandolo con un box esterno, ma niente. Il disco non si riprende. Nemmeno da Bios è visibile.
In rete ho cercato soluzioni riguardo il recupero dati fai da te, ma non ho trovato molto. Secondo voi c'è qualche procedura che posso seguire per recuperare i dati?
Ovviamente non lo manderò in garanzia, in quanto sul drive sono contenuti dati sensibili.
Grazie.
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 11:40
Non penso esistano metodi "casalinghi" per il recupero dati da SSD, esistono alcune aziende ma sono procedure molto costose e dubito valga la pena di tentare un recupero dei dati.
Penso che (recuperati i dati o meno) ti convenga comunque mandarlo in garanzia, almeno per averne uno funzionante in cambio. Penso che data la difficoltà per recuperare i dati, la OCz semplicemente lo butti via, senza badare ai tuoi dati che non saranno comunque recuperabili.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero.
potresti provare con questo programma:
http://it.giveawayoftheday.com/byclouder-data-recovery-pro/
gratuito se lo scarichi oggi..
Non so per i vector ma OCZ non eccelle in affidabilità, leggi qui (http://it.comp.hardware.storage.narkive.com/tMxYHoG3/statistiche-resi-hdd-ed-ssd-vii-edizione).
Io tenterei con Ontrack Easy Recovery, a me ha dato quasi sempre risultati accettabili.
P.S.: prima, però, te lo devi studiare un tantino.
Proverei volentieri questi software, ma il disco non viene rilevato :muro:
Purtroppo i programmi non vedrebbero il drive (confido in qualche smentita).
Scusa, colpa mia, ho letto in fretta senza soffermarmi, (ero contemporaneamente su un altro forum), quindi mi verrebbe da pensare al pcb o al pettine di alimentazione. So di alcuni vertex2 che avevano un problema simile al tuo, in pratica una volta entrati in standby non ne uscivano piu' e non venivano rilevati da bios.
ilratman
19-02-2013, 16:57
i dati su un ssd non sono recuperabili in nessun modo
i dati su un ssd non sono recuperabili in nessun modo
Estrapolato direttamente dalla brochure Kroll: "Recovers from all types of digital media, HDD/SSD drives, flash memory devices, external USB media and all other types of removable media"
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
ieri sera stacco il disco per provarne un altro... lo rimetto e non fa boot.
beh riprovo senza tanto pensare... avevo giusto fatto una IMG di acronis 2 giorni prima ! :sborone:
bene la rimetto in pochi minuti ma niente... niente... poi intanto visto che qualche anno sul groppone ce l'abbiamo, mi faccio anche una bella img della seconda partizione non si sa mai... quella dei dati che comunque ho sempre sul cloud. (uso Gdrive e Box...) beh ravatto ancora un po.. niente da fare poi all'una di notte vado a dormire...
mi alzo la mattina e del disco non c'è piu nessuna traccia . !! niente anche nel bios... per fugare ogni dubbio allora lo metto in un un box usb a vedere se ci fosse qualche problema sulla mainboard ma anche li niente... !
beh leggo che non sono solo... Vector da solo 1 mese ! tra l'altro ho un altro OCZ da 60gb anche quello defunto.. stesso problema.. !
bel casino...
ho appena fatto un RMA con OCZ..
in risposta a chi si preoccupa "giustamente" dei dati direi che OCZ non credo si prenda la briga di perdere ore diuetro i nostri dati... poi che non si possono recuperare non saprei... ma forse non avendo support magnetico potrebbe essere giusto.
Ho sentito anche il negoziante per una eventuale RMA da loro e dice che in effetti hanno sentito che una percentuale di SSD fanno difetto nella eleettronica..
ho già aperto una RMA con OCZ già autorizzata... teniamoci in contatto raga che vediamo quanti siamo..
p.s. il mio era un 256gb :help:
Proverei a fare questo tanto provare:
Connetti l'SSD al PC senza connettere la porta SATA. In altre parole, alimentato, ma non connesso.
Lascia il pc acceso così per un'ora circa.
Fai reboot (ctrl-alt-canc)
Lascia ancora il pc acceso per un'ora.
Spegni il PC
Ora connetti anche il cavo SATA, accendi il PC, verifica se l'SSD funziona.
Su certi SSD questo procedimento permetterebbe di effettuare un recovery delle tabelle di allocazione interne di memoria e di resuscitare se si è fortunati.
@s12a
Preferisco mandarlo in assistenza in NL nello stato in cui si trova... non vorrei mai che "si riprendesse" per miracolo e poi ? magari mi dicono che sono scemo... sarebbe comunque difettoso..
grazie cmq provo con un altro SSD più piccolo da 60gb vertex 3 anche lui defunto stesso problema...
grazie cmq... :cool:
Rieccomi qui a rendere conto che anche il secondo disco che OCZ mi ha inviato in sostituzone per altro in modo rapidissimo e con un ottimo servizio, è DEFUNTO.
Il bello è che spengo il PC la sera lo riaccendo il giorno dopo e del disco non c'è traccia. sparito dal bios e dalla faccia della terra.
Certo che questo disco è tanto VELOCE nelle prestazioni, davvero impeccabili senza precedenti ma altrattanto VELOCE nel morire.... !
stavolta OCZ sconcertata mi manda un corriere lei direttamente a fare la presa, senza spese.
Vediamo quanto durerà il terzo OCZ.
Meno male che grazie a Acronis in poco tempo ripristino tutto ma sono davvero sconcertato.
ma quanti siamo ? :incazzed:
a quota 3 VECTOR morti - durata media circa 3 mesi di vita..
ho scritto a OCZ stavolta chiedendo il rimborso... devo dire che la assistenza è qualcosa di spettacolare... alla mia email ha risposto "una persona" in 2 minuti ... ! il tutto si è concluso in 1 ora... con spedizione di alcune info come Iban etc fattura etc... e loro i hanno risposto con rma etc... quando ricevono il drive mi fanno poco dopo il rimborso, al netto però delle tasse e spese di spedizione.. in sostanza lo pagai 237 e mi ridanno 178 circa
incredibile.. ieri mattina accendo fa boot e poco dopo si blocca durante il caricamento.... spengo riaccendo e il disco è sparito dal bios !
adesso ho preso il Samsung 840 EVO da 500gb... in sostanza di aggiungo circa 100 euro... non male.... speriamo bene....
ertruffa
19-09-2013, 05:39
come al solito nell'elettronico va pure a :ciapet:
il mio preso a febbraio, aveva il vecchio fw e spariva dal bios,poi con fw aggiornato, e' da piu' di 6 mesi che va una bomba, ho il 256gb.:)
spero che col sam risolvi.
aled1974
20-09-2013, 11:33
vero anche se Ocz già un annetto fa (o poco più) era incappata in ssd morti a nastro :doh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.