View Full Version : Msi HD7850 Crash mentre gioco
GioTheBest
19-02-2013, 11:14
Salve, è da un po di tempo che mentre gioco a qualsiasi gioco il pc si blocca non rispondendo ai comandi, l'audio di freeza e sullo schermo appaiono della bande sottili nere costringendomi al riavvio. Questo succede tutto in modo casuale, puo succedere dopo 10 minuti come dopo 3 ore di gioco. Ho provato a fare dei test con msi kombustor e Unigine Heaven. Nei test è crashato una sola volta su 5 o 6. Le temperature sono sui 30 in idle e mai oltre i 60 mentre gioco, fatta eccezione per i test. La scheda è overcloccata di fabbrica (900 clock e 1200 memorie). C'è qualche soluzione da provare prima di contattare l'assistenza ??
dal visualizzatore eventi di windows non risultano errori critici tranne quello di arresto del pc.
altri componenti pc
- i5 3570
- asrock z77 pro3
- ocz modxstream 600w
- 4gb ram Corsair piu altri componenti
Grazie a chiunque voglia rispondere
belalugosi
19-02-2013, 12:47
direi di escludere che possa trattarsi di un problema all'alimentazione, il tuo OCZ(che non conoscevo ma ho visto una recensione)è ottimo, ne parlano molto bene. mi viene da pensare che possa forse essere un problema drivers. che release hai installato? ti consiglio vivamente i 13.2 beta, sono stabili
fedemini
19-02-2013, 12:50
Le temperature sembrano buone se hai gli ultimi driver può essere che sia fallata, quanto tempo ha?
GioTheBest
19-02-2013, 14:06
l'ho acquistata a luglio, attualmento ho windows 8 con il catalyst 13.2 e driver 9.14, circa due settimane fa ho formattato pensando fosse colpa di windows 7 e qualche driver incompatibile ma il problema si è presentato anche con un'installazione pulita. Il problema risale a prima di natale.
belalugosi
19-02-2013, 18:57
personalmente col mio sistema avevo problemi con windows 8, ma tornando al buon vecchio win 7 e i 13.2 ho risolto ed ora non ho nessun crash, è tutto stabile. però mi pare di aver capito che tu i crash li avevi anche con win 7, quindi escluderei incompatibilità dei drivers. hai provato a fare un mem test? te lo consiglio, non è da escludere che possano essere anche le ram. a me sembra strano possa trattarsi di un problema alla vga.. oddio non lo escludo, ma se fosse la scheda video fallata secondo il mio modesto parere dovresti avere crash piuttosto sistematici e frequenti. se a volte riesci a giocarci per qualche ora di solito il problema sta nei drivers oppure in un banco ddr che non tiene più le frequenze
GioTheBest
19-02-2013, 21:17
si i crash erano presenti anche in windows 7. Ho eseguito un test alla memoria quando ancora avevo win 7 con memtest86 . Aggiungo che ho provato per un giorno ad usare la scheda video integrata per verificare se il problema fosse legato alla scheda video o no, ed effetivamente non è mai crashato. Proverò a testare per qualche giorno l'integrata per assicurarmi ed escludere il resto dei componenti. Adesso le memoria sono impostate a 1600 mhz, abbassandole a 1333 si potrebbe risolvere il problema ?
belalugosi
20-02-2013, 01:26
[QUOTE=GioTheBest;39057928]si i crash erano presenti anche in windows 7. Ho eseguito un test alla memoria quando ancora avevo win 7 con memtest86 . Aggiungo che ho provato per un giorno ad usare la scheda video integrata per verificare se il problema fosse legato alla scheda video o no, ed effetivamente non è mai crashato. Proverò a testare per qualche giorno l'integrata per assicurarmi ed escludere il resto dei componenti. Adesso le memoria sono impostate a 1600 mhz, abbassandole a 1333 si potrebbe risolvere il problema ?[/
sono DDR 1333 di fabbrica? se è cosi è rischioso portarle a 1600 senza dissipatore.. certo che potrebbe essere questo il problema dei crash! ma se sono 1600 native e non ti ha dato problemi il mem test che avevi fatto su win7.. direi di escludere anche il fattore RAM.
se non l'hai ancora fatto, e visto che la tua vga(come la mia)ha un piccolo OC di fabbrica, prova a portare il clock alla frequenza nativa di una 7850 liscia. lo so che in teoria non ha senso, visto che se hanno alzato la frequenza di fabbrica dovrebbe funzionare correttamente..ma credimi che non mi sorprenderebbe se tu risolvessi cosi. esistono diversi casi di OC di fabbrica che diventano improvvisamente instabili.. spesso vengono poi risolti successivamente con nuove release di drivers. provare non costa nulla.. poi fammi sapere
GioTheBest
20-02-2013, 14:47
no le ram sono 1600. Ho eseguito di nuovo il test sulle memorie per un totale di 50 minuti ( 2 test completi) e non si sono verificati errori, adesso disinstallo i driver e li reinstallo e metto le frequenze stock.
Tienici aggiornati di come procede il tutto!
GioTheBest
20-02-2013, 17:19
non so più dove sbattere la testa. Appena reinstallati i driver, faccio una partita a Counter Strike e dopo 10 minuti crasha, lo riapro e riesco a giocare per oltre un'ora. L'unico test che mi rimane da provare è sull' SSD, anche se secondo me non è quello il problema. Installerò win su un HDD normale e proverò.
fedemini
20-02-2013, 22:01
Personalmente credo che sia un problema della scheda a questo punto hai provato tutto, hai provato a metterla su un'altro pc a vedere se fa gli stessi problemi?
GioTheBest
20-02-2013, 22:48
purtroppo non ho un altro pc sui cui provarla
GioTheBest
24-02-2013, 17:43
Ho eseguito un'altra prova, mettendo le frequenza stock, con un + 10 % all'alimentazione e ventole fisse al 60 % con ati OverDrive in questi due giorni non si sono verificati crash. Non so se sia solo una coincidenza oppure quella componente della scheda video diventa troppo caldo anche se le temperatura sono nella norma.
fedemini
25-02-2013, 10:17
Se è ancora in garanzia per scrupolo proverei a farmela cambiare perchè mi sa che qualche problemino ce l'ha.
Riuppo il topic, io ho gli stessi problemi solo che ho una hd7850 della sapphire.
L'ho presa a luglio e dopo un po di tempo (non ricordo effettivamente quando) i driver hanno cominciato a crashare, il gioco si freeza, e devo aspettare tipo 4/5 secondi perchè tutto torni normale.
Tra luglio ed oggi ho cambiato praticamente tutto il blocco principale del pc passando da un q9300 a quello che vedete in firma.
Cosa potrebbe essere? Dite che dovrei re installare i driver che trovo nella scatola della scheda video anche se sono vecchi i mesi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.