PDA

View Full Version : Pc si accende ma nessun segnale a monitor


lucedixul
19-02-2013, 10:13
Ciao a tutti
Una settimana fa è arrivato il nuovo PC (leggete in firma)...e tutto contento per alcuni giorni non ho avuto alcun problema.
Poi qualche blocco senza motivo apparente (2-3) per cui ho dovuto riavviare..ma la cosa più strana è che per 3 volte non si accende...
Cioè..premo il pulsante di accensione, sembra partire, ventola in funzione, lucina azzura del pulsante accesa, il lettore cd si apre e si chiude..ma nessun beep in fase di accensione, il PC non manda segnali a monitor che rimane in standby...
Ultima volta successa ieri pomeriggio, si è bloccato su di un foglio word, ho provato a riavviare ma non si è voluto riaccendere per tutta la sera nè questa mattina. Solo mezzora fa si è acceso..
Ho contattato già ieri l'assistenza del negozio (online) dove ho acquistato (la chiave) che ha provato a dirmi di tentare con un altro ali, ma io non sono capace a smontare ed attaccare un ali (quello del vecchio PC)..se lo avessi saputo fare non avrei pagato a parte l'assemblaggio!!!
1° Domanda: che cosa può essere?
l'alimentatore?
la sch. madre?
il processore non messo bene?
RAM..o cosa?
2° Domanda: cosa devo fare?

sentimento21
19-02-2013, 10:59
potrebbe essere un problema all'alimentatore, smontarlo e rimontarlo non è difficile, sono pochi cavi...il problema è capire se è quello...
non hai un amico che può darti una mano?

lucedixul
19-02-2013, 11:07
Purtroppo no. Ho contattato l assistenza che mi ha detto che devo inviargli la macchina....ma a spese mie per l'andata. ..

sentimento21
19-02-2013, 11:10
Purtroppo no. Ho contattato l assistenza che mi ha detto che devo inviargli la macchina....ma a spese mie per l'andata. ..

lo so è capitato anche a me, spedisci con le poste, imballa anche l'interno come lo hai trovato
NON TI DEMORALIZZARE :)

lucedixul
19-02-2013, 11:14
purtroppo alcuni scatoli non li ho più, ho solo lo scatolo del case..dove imballerò il pc e lo scatolo della scheda madre..

sentimento21
19-02-2013, 11:17
mmmm gli imballi vanno tenuti SEMPRE...

lucedixul
19-02-2013, 11:20
mmmm gli imballi vanno tenuti SEMPRE...
Ora lo so..spero non facciano problemi..:doh:

sentimento21
19-02-2013, 11:27
Ora lo so..spero non facciano problemi..:doh:

lo spero, generalmente devono spedire il pezzo guasto al produttore...diciamo che se cambi on la stessa marca possono utilizzare la nuova confezione (con un po' di buona volontà....

io, ad esempio ho cambiato marca e non ho avuto nessun problema...

Kommodore64
19-02-2013, 12:04
Quando non c'è nessun beep di solito, come dicevi tu, riguardano questi tre componenti:
-ALIMENTATORE
-SCHEDA MADRE
-MEMORIE RAM

L'ALIMENTATORE può essere difettoso e non funzionare bene o magari ci sono dei collegamenti mal connessi.
Controlla che tutti i connettori siano inseriti bene e non ci siano falsi contatti.
Se l'alimentatore è malfunzionante si spera che sia di marca così da non aver danneggiato altri componenti.
Vedo che è di marca, quindi se si è guastato probabilmente è solo l'alimentatore.

La SCHEDA MADRE potrebbe non funzionare bene e in tal caso c'è solo da sostituirla.
Il danneggiamento può essere dovuto o da un difetto di fabbrica o da un alimentatore scadente (ma questo lo escludo visto che si tratta di un XFX).
Nella seconda ipotesi c'è da cambiare entrambi.
Comunque potrebbe anche essere qualche collegamento messo male, hai provato a smontare e rimontare tutto?
Se il dissipatore del processore (cioè la ventola) non è collegato bene alla scheda madre, allora il computer neanche parte.
Mi sembra impossibile che il processore sia stato messo male nel socket, a questo punto si sarebbero rotti i piedini e probabilmente il computer non si sarebbe mai acceso.
Se hai un altro processore compatibile con la scheda madre prova con quello.

Le RAM potrebbero essere montate male oppure non funzionanti.
Nella prima ipotesi cerca di rimontarle.
Vedo che hai due moduli di RAM, prova a metterne solo una e se non và prova con l'altra.
Se hai altre RAM compatibili con questa scheda madre, prova anche queste.

Essendo un computer nuovo di zecca se non te la senti a rimontare tutto con calma e senza fretta, sarebbe meglio rispedire il tutto.
Per quanto riguarda la questione delle scatole è una mia battaglia personale.
Quando si comprano podotti nuovi di questo genere con la garanzia si consiglia sempre ti tenere il più possibile tutte le scatole, per non incappare a eventuali problemi con il negozio del prodotto.
No, lo dico perchè persone di mia conoscenza comprano ad esempio un televisore o un prodotto eletrodomestico e buttano via subito la scatola.

lucedixul
19-02-2013, 12:21
Ho controllato i colkegamenti del procewsore ed erano tutti ok, anche le ram sono montate corretramente..mentre per la scheda madre non mi sento capace di smontare e rimontare tutto..
Ho già imoacchettato e pronto x spedire.
Le scatile le ho buttate domenica poiché purtroppo le avevo lasciate fuori dal balfone ed e4ano tutte fradicie..ho conservato quella del case e della scheda madre.
Spero che il problema nn eia dovuto alla scgeda video poiche costicchia e senza scatola potrebbero rompere..
Credo di speeire con le poste x risparmiare un po..

Kommodore64
19-02-2013, 13:28
Di solito se si tratta solo della scheda video (quindi scheda madre e altro funzionante) avresti udito dei beep.
I beep vengono emessi dalla scheda madre per informare che c'è qualche tipo di errore che non fà avviare correttamente il computer.
In sostanza non può emettere i beep perchè è o guasta o se non gli arriva sufficientemente corrente (quindi alimentatore) o a volte per via delle RAM.
Potrebbe darsi anche che non potevi sentire i beep perchè non erano collegati bene i connettori appositi.
Hai fatto caso che se quando partiva il computer emetteva un beep?
Un piccolo beep significa che è tutto OK.
Comunque ora mai l'hai sistemato a questo punto spediscilo a loro che se c'è qualche componente guasto te lo sostituiscono.
Magari prendi in considerazione l'assemblaggio fatto da loro.
Poi dicci come è andata.
Fatti dire anche quale era il guasto (se c'era) oppure se era un problema di montaggio.

lucedixul
19-02-2013, 14:57
Di solito se si tratta solo della scheda video (quindi scheda madre e altro funzionante) avresti udito dei beep.
I beep vengono emessi dalla scheda madre per informare che c'è qualche tipo di errore che non fà avviare correttamente il computer.
In sostanza non può emettere i beep perchè è o guasta o se non gli arriva sufficientemente corrente (quindi alimentatore) o a volte per via delle RAM.
Potrebbe darsi anche che non potevi sentire i beep perchè non erano collegati bene i connettori appositi.
Hai fatto caso che se quando partiva il computer emetteva un beep?
Un piccolo beep significa che è tutto OK.
Comunque ora mai l'hai sistemato a questo punto spediscilo a loro che se c'è qualche componente guasto te lo sostituiscono.
Magari prendi in considerazione l'assemblaggio fatto da loro.
Poi dicci come è andata.
Fatti dire anche quale era il guasto (se c'era) oppure se era un problema di montaggio.
Il beep quando si apriva correttamente lo faceva.. invece ora no.
L'assemblaggio lo avevano fatto loro, questo mi fa incazzare..e se si tratta di un errore loro mi pare una cavolata che devo pagare la spedizione. Inoltre nel prezzo dell'assemblaggio erano compresi i test che a questo punto non credo che siano stati eseguiti correttamente se dopo 7 giorni devo rispedirgliela!
Se mi lamento di questo?

Kommodore64
19-02-2013, 15:29
Ah scusami, avevo capito che avevi fatto tu l'assemblaggio per risparmiare.
Beh non hai tutti i torti. E' anche normale che ci si arrabbi per questo.
Però potrebbe essere un problema post test, cioè che loro non hanno riscontrato ma che si è verificato solo ora.
Se è stato un problema di assemblaggio allora sicuramente è stata una loro malcuranza, ma se è un problema hardware che con i loro test non hanno riscontrato, vuol dire che il danneggiamento si è verificato dopo.
Questa ultima ipotesa non la si può imputare a nessuno solo alla casualità che il componente si sia danneggiato durante il tuo utilizzo, magari per un difetto di fabbrica.
E' difficile ma a volte può succedere che si rompa in così poco tempo.
Ad esempio a me è successo che ho comprato un portatile che si è rotto dopo soli 4 giorni.
E' soltanto sfortuna :(.

lucedixul
08-03-2013, 13:26
Ieri sono stato contattato dal servizio assistenza che mi ha detto di aver rispedito il pc dopo averlo messo a posto.
Mi hanno detto che il problema riscontrato era dovuto al processore che è stato per questo sostituito...

zagor977
08-03-2013, 13:37
è raro che si fulmini una cpu, a me era capitato solo una volta con un p4 ed effettivamente il pc in questione aveva gli stessi sintomi del tuo

Kommodore64
08-03-2013, 13:56
è raro che si fulmini una cpu, a me era capitato solo una volta con un p4 ed effettivamente il pc in questione aveva gli stessi sintomi del tuo
Quotissimo, ansi mi hai anticipato di poco, stavo per dire la stessa cosa.
Infatti il processore è sempre l'ultimo indiziato in questi casi, perchè appunto è molto difficile che si danneggi da solo.
Di solito si ha dei problemi se in fase di montaggio si piegano erroneamente dei piedini.
Fin'ora non mi è mai successo un problema del genere, soprattutto ad un computer nuovo di zecca.

Grazie dell'informazione, potrebbe essere utile a qualcun'altro.
In più questo mi ha ricordato che non bisogna dare nulla per scontato e quindi in questo caso non scartare a priori un problema di processore.