View Full Version : Clonazione di un disco semplice con la dock SATA StarTech
Redazione di Hardware Upg
19-02-2013, 07:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/clonazione-di-un-disco-semplice-con-la-dock-sata-startech_45912.html
StarTech è un'azienda che punta sugli 'Introvabili Informatici': cavi, accessori, connettori, adattatori, tutti i prodotti più particolari sono a catalogo. Lo sono anche la dock per due dischi SATA per la clonazione one touch e il case per dischi protetti da PIN
Click sul link per visualizzare la notizia.
Abufinzio
19-02-2013, 08:27
li usiamo in ufficio da un anno, marchiati manhattan, molto utili
=Cipo2003=
19-02-2013, 09:32
funziona anche su dischi che arrancano un po', tipo con settori danneggiati?
unnilennium
19-02-2013, 09:53
clonare un disco settore per settore con settori danneggiati non ha senso...
i prezzi del box con la crittazione è decisamnete salato, considerando che la soluzione software di crittaggio esiste ed è free, sarebbe insteressante sapere come funziona quella di questo box... e in cosa sarebbe superiore....
Hulk9103
19-02-2013, 12:45
clonare un disco settore per settore con settori danneggiati non ha senso...
Perchè non lo avrebbe??
Mi capita spesso di farlo e il 90% delle volte funziona perfettamente e il sistema riparte così com'era, con il sol bisogno di farci un ripristino dell'avvio sopra.
Mi è anche successo di badarci 1-2-3 settimane per clonare un disco da 40gb, ma se dentro hai dati importantissimi è l'unica possibilità prima di mandarlo in un centro recupero e spendere 500 euro. :cool:
Che portatile è nell'ultima slide ?
Cristiano®
19-02-2013, 16:14
sono come i prodotti da 40€ , lo avrei preso se permetteva di fare il clone anche su 2 hd di diversa capacità, quindi è e rimane inutile. Meglio affidarsi alla vecchia maniera, PC Windows + Acronis
Redframe
19-02-2013, 16:56
Ho utilizzato un prodotto Startech, simile a questo e devo dire che è fantastico, ho clonato senza problemi un HDD, di origine 500MB su uno nuovo da 1TB, ovviamente ho dovuto poi modificare la partizione che ho ottenuto da 500MB, riportandola al TB.... una cosa semplice da fare con Windows. Lo reputo un ottimo strumento per clonare i dati sia per upgrade classici, ma anche per interventi più "particolari", di analisi di HDD senza rischiare di danneggiare l'originale.
Hulk9103
19-02-2013, 16:59
Ho utilizzato un prodotto Startech, simile a questo e devo dire che è fantastico, ho clonato senza problemi un HDD, di origine 500MB su uno nuovo da 1TB, ovviamente ho dovuto poi modificare la partizione che ho ottenuto da 500MB, riportandola al TB.... una cosa semplice da fare con Windows. Lo reputo un ottimo strumento per clonare i dati sia per upgrade classici, ma anche per interventi più "particolari", di analisi di HDD senza rischiare di danneggiare l'originale.
Lui intende dire, probabilmente, che non puoi clonare un disco più grosso su uno più piccolo, supponiamo che sul disco da un tera ci siano solamente 200mb, questi cosi non ti permettono di clonare i 200mb su un disco da 500mb, cosa che via acronis come diceva giustamente lui è possibile farlo :D
E non è assolutamente una cosa da poco, fidati :)
Io utilizzo già da 2 anni un 4geek acquistato per neanche 30 o 35 euro non ricordo bene. Collegamento Esata + collegamento usb 2.0 (quest'ultimo lento) attenzione che non clona più di 2 Tb. La clonazione avviene sia tramite software incluso che senza pc.
chi volesse dove l'ho acquistato (s'è ancora disponibile) in Mp
saluti
Cristiano®
20-02-2013, 07:29
Io utilizzo già da 2 anni un 4geek acquistato per neanche 30 o 35 euro non ricordo bene. Collegamento Esata + collegamento usb 2.0 (quest'ultimo lento) attenzione che non clona più di 2 Tb. La clonazione avviene sia tramite software incluso che senza pc.
chi volesse dove l'ho acquistato (s'è ancora disponibile) in Mp
saluti
4geek= cacca cinese allo stato puro
simoalien
20-02-2013, 07:46
personalmente mi sono trovato a meraviglia con il "data transfer kit" che ho acquistato insieme ad un disco SDD della Crucial. Mi ha clonato alla perfezione l'HDD del mio piccolo eee pc da 320 Gb su un SSD da 128 Gb in meno di 1 ora. Il prezzo è relativamente basso rispetto all'acquisto del solo disco, se non ricordo male poco più di 20 euro.
Certamente...se fosse stato cacca non sarebbe tuttora funzionante.Inoltre le risposte potrebbero essere più cortesi.
gia....il made in china sparisce se lo paghi nmila euro pero.
alemax505
24-03-2013, 12:39
li usiamo in ufficio da un anno, marchiati manhattan, molto utili
quoto
gia....il made in china sparisce se lo paghi nmila euro pero.
Quoto in toto!
Solo che le persone in un forum dovrebbe a parer mio, nel rispondere collegare il cervello. Che ne pensi? Ho io forse sono troppo intransigente (prima di rispondere penso se per caso urto la suscettibilità degli altri).
kirk0101
04-04-2013, 08:42
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa che mi interessa moltissimo, clona dischi con partizioni dinamiche? perché nemmeno acronis pro lo fa...purtroppo...
ah, dimenticavo, dice che clona solo dischi di pari capacità o superiore, ma mi domando, se il disco source è da 750GB ma occupati solo 400 non può clonarlo su uno da 500GB?
Grazie a tutti per le delucidazioni
@kirk0101
La copia effettuata immagino sia di tipo RAW, settore per settore, la fa anche Acronis o il comando linux dd.
Quindi clona tutto, partizioni dinamiche comprese, ed è il motivo per cui il disco destinazione deve essere almeno di dimensione pari a quello sorgente.
kirk0101
04-04-2013, 10:37
@kirk0101
La copia effettuata immagino sia di tipo RAW, settore per settore, la fa anche Acronis o il comando linux dd.
Quindi clona tutto, partizioni dinamiche comprese, ed è il motivo per cui il disco destinazione deve essere almeno di dimensione pari a quello sorgente.
Ciao Calabar, ok, per la dimensione del disco di destinazione, ma per acronis lo stesso distributore mi ha confermato che la clonazione da un disco con partizioni dinamiche non è possibile farla, l'opzione PRO serve solo per poter leggere un disco "dinamico" e permettere di farne un backup acronis ma non la clonazione; ovviamente vorrei tantissimo che tu mi smentissi e mi guidassi cortesemente nella clonazione di tale "tipo" di HD tramite acronis true image....io posseggo la versione 2011
Ciao e grazie :)
@kirk0101
Se hai un disco con partizioni dinamiche, non ti resta che provare.
Avvia Acronis Media Builder e seleziona un disco. Quindi metti la spunta sulla casella "copia bit a bit" (o qualcosa del genere) e avvia la clonazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.