PDA

View Full Version : Asus Commando supporta o no sta CPU?

happymarco
18-02-2013, 22:31
Buongiorno ragazzi....
Per passare il tempo ho assemblato un pc per fare delle prove...
Sono in possesso di due CPU Intel Pentium3 Dual Core, precisamente:

-Pentium D 940 3.2 GHz (fsb 800 x 16 molt.)
-Pentium D 965 Extreme Edition 3.73 GHz (fsb 266 x 14 molt.)

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL9AN.html
http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL95W.html

Bene, ho tirato vicino una mobo, cioè appunto una Asus Commando, una 8800 GTS, e un alimentatore da 550W...(mi sono autocostruito un connettore molex da 4 pin a 8 pin perchè la commando vicino al processore ha la presa 8 pin ATX 12v), due moduli di RAM DDR2 da 1 Gb l'uno PC2 6400 (400 MHz)...e gli ho messo il Pentium D 940.

Installo XP, i driver, scheda audio, scheda di rete e provo il tutto...le ram girano a 400 MHz, FSB/DRAM 1:2, il processore a 800 MHz x 16...
Ma che bello, che bravo che sono, funziona tutto, nessun errore, conflitto, ecc :)

Premetto una cosa, non so se sia normale, ho notato che nella Commando ogni volta che si aggiunge/toglie un componente hardware lei crea un 'clear cmos' e ti dice un messaggio tipo 'overclock non riuscito' o comunque che sono cambiate le impostazioni del BIOS

Ora...cambiamo il processore visto che le cose che funzionano sono noiose..tolgo uno, metto l'altro, cioè il Pentium EE, (per ora lascio stare le ram), accendo, ovviamente mi entra in bios, cambio data e ora, salvo e mi entra normalmente in XP...faccio alcune verifiche in cpu-z,ecc...
ora viene il bello: riavvio, non compare NULLA sul monitor, la ventola della 8800 GTS parte a manetta e sta lì...dopo un po' di conseguenza aumenta lentamente di giri anche quella del processore e non resta altro che riavviare, però stessa scena, monitor nero, quindi senza la possibilità di fare nulla...
Cambio vga, una vecchia 7600 GS, stessa babilonia, la prima volta entra in Windows senza alcun problema, poi al primo riavvio fa come sopra descritto (a parte che la sua ventola non gira perchè non ce l'ha...)...inutile dire che non cambia facendo reset, cl cmos, stacca riattacca spine, cambia ram, ecc... :muro:
Rimetto su il Pentium D 940 e sono spariti tutti i problemi...

Ora, il Pentium EE vi dico per certo che funzionava perchè l'ho provato in un'altra scheda tempo fa, nel sito della Asus lo vedo nella "Lista di supporto CPU", lo associa ad un BIOS (vers 1901) che ho già...
Dove ho sbagliato!?

happymarco
19-02-2013, 11:19
Auto - RISOLTO !!

Dunque, come un idiota pensavo che il BIOS si autoassegnasse il moltiplicatore...
ma non è così, infatti ho dovuto impostare il moltiplicatore manualmente a ' 14 ' (menù ADVANCED/CPU Configuration/Modify Ratio Settings) e tutto funziona, poi ho alzato un po' il vCore fino a portarlo a valore di tabella..

Restano però due domande:

http://i47.tinypic.com/124j3h5.jpg

- Perchè da Task Manager mi vede un Quad Core!?!? :sofico:

- Perchè su Cpu-z il moltiplicatore sta a x12 (lavorando a 3.2 GHz) e ogni tanto a x14 !?!?

vincenzo2008
19-02-2013, 11:50
Auto - RISOLTO !!

Dunque, come un idiota pensavo che il BIOS si autoassegnasse il moltiplicatore...
ma non è così, infatti ho dovuto impostare il moltiplicatore manualmente a ' 14 ' (menù ADVANCED/CPU Configuration/Modify Ratio Settings) e tutto funziona, poi ho alzato un po' il vCore fino a portarlo a valore di tabella..

Restano però due domande:

http://i47.tinypic.com/124j3h5.jpg

- Perchè da Task Manager mi vede un Quad Core!?!? :sofico:

- Perchè su Cpu-z il moltiplicatore sta a x12 (lavorando a 3.2 GHz) e ogni tanto a x14 !?!?

perchè è un dual core con hypertreading , sono 2 core logici. da questa cpu comunque non ti aspettare chissa che prestazioni . pareggiano con gli amd 64 2.2 x2

jasonj
19-02-2013, 12:05

si chiama speedstep serve ad abbassare i consumi.

happymarco
19-02-2013, 12:31
perchè è un dual core con hypertreading , sono 2 core logici. da questa cpu comunque non ti aspettare chissa che prestazioni . pareggiano con gli amd 64 2.2 x2

Mmm...quindi ha due core fisici e altri due logici, e Task Manager li vede cone 4 in totale? ho capito bene?

vincenzo2008
19-02-2013, 12:39
Mmm...quindi ha due core fisici e altri due logici, e Task Manager li vede cone 4 in totale? ho capito bene?

si :) , ma non servono a niente in queste cpu. un mio amico c'è l'ha ancora questa cpu , per cui la conosco.

happymarco
19-02-2013, 13:01
Bhè, le prestazioni devo ancora verificarle...però posso dirti che in sti due giorni non serve il riscaldamento in camera... :cool: ...a qualcosa di buono serve :D

vincenzo2008
19-02-2013, 13:44
Bhè, le prestazioni devo ancora verificarle...però posso dirti che in sti due giorni non serve il riscaldamento in camera... :cool: ...a qualcosa di buono serve :D

:D