View Full Version : Toshiba Satellite C855-1U4 driver ethernet
Ho per le mani il portatile in oggetto con installato Windows 8.
Dovevo risolvere un problema di connessione e noto innanzitutto che in gestione dispositivi non è presente alcuna scheda ethernet.
Anche andando in modifica impostazioni scheda->connessioni di rete non è presente alcuna scheda ethernet.
Sono andato a cercare i driver sul sito Toshiba e sotto la voce driver lan invece trovo i driver per la scheda wireless e precisamente Realtek RTL8723AE wireless lan 802.11n PCI-E nic.
Ma come è possibile che non sia presente alcun driver specifico per la scheda ethernet che credo, come logica, sia presente sul portatile?
Sempre che la scheda di rete non sia questo Microsoft Kernel Debug Network Adapter.
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 07:18
Puoi controllare il nome del tuo controller di rete con programmi come SIW o Everest che rilevano tutte le componenti montate sul PC.
Scusate, ho fatto un po' di confusione.Allora Siw non è compatibile con Windows 8, ho verificato con pc wizard 2010 che comunque presenta problemi di incompatibilità, ma non rileva schede ethernet ma soltanto la Realtek RTL8723AE wireless lan 802.11n PCI-E nic
Ma è normale che non compaia in gestione dispositivi tra le schede di rete?
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 08:27
No non è normale..quindi la scheda in questione funziona o non va? Perché potrebbe anche essersi guastata, non è così raro.
Ho fatto una scansione con Unknown device e mi ha trovato questo RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller.
Però, mentre la scheda wireless viene indicata con un simbolino verde, quella ethernet viene indicata con lo stesso simbolo, però velato, come se non fosse abilitato, per capirci.
Cliccando su device details mi da questo:
* Windows Description - Realtek PCIe FE Family Controller
* Hardware ID - VEN_10EC&DEV_8136&SUBSYS_FB371179&REV_05
* Device Category (Class) - Net
* Enumerator - PCI
* Detected Chip Vender - Realtek Semiconductor Co., Ltd.
* Detected Chip Device - RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller
* Detected Vender - Toshiba America Info Systems
* Detected Device - <unknown, id=FB37>
* Driver INF - oem10.inf
* Driver Version - 8.3.730.2012
* Driver Date - 7-30-2012
* Device Status Flags - Detected, Known, Not Present, Not Phantom, Category Visable
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 08:59
Ok ma non ho ancora capito se si connette o meno a internet, e se si, funziona solo in wifi?? Un po' di info per favore altrimenti è dura capirsi.
Collegato al router via ethernet non si connette.
Al wifi si, tutto ok.
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 09:30
Ok; potrebbe essersi guastata fisicamente la scheda di rete (LAN) integrata nella scheda madre, può succedere.
Per vedere se è un problema hardware o di driver, basta provare con una live CD di linux.. Se li funziona allora il problema è di windows/driver e si può tentare di risolvere, ma se non va nemmeno sotto linux, allora il problema è hardware, e non c'è molto da fare.
Per fare questa prova, puoi andare QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)e scaricare Linux, masterizzarlo su CD e riavviare il PC con il CD inserito. Dovrebbe avviarsi il sistema operativo linux (se non lo fa basta impostare da BIOS la priorità del lettore CD) e una volta dentro prova a connetterti via LAN, poi facci sapere se riesci o meno :)
Siccome il CD è live, basterà riavviare per tornare a Windows.
la versione del portatile è processore a 64 bit, quindi quella lì mi sa che non va.
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 09:56
Tranquillo, i processori 64bit fanno girare tranquillamente le distribuzioni da 32bit..in ogni caso, c'è anche la versione a 64bit, scaricabile QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=68)
Ho caricato la distro che mi hai indicato.
Ho collegato il cavo ethernet ma non si connette e non solo, non si connette nemmeno via wireless.
Per essere sicuri ti dico dove ho verificato.
Sulla barra delle applicazioni c'è un icona con due cavetti vicini, con una crocetta rossa.
Se clicco sopra mi dice no network devices avalaible.
Ora non funziona più nemmeno il wireless???:muro:
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 14:06
No semplicemente linux non ha i driver per la tua scheda wireless..
Questo può succedere, quello che invece in genere non accade, è che non funzioni la scheda Ethernet. Ovviamente non funzionando nemmeno la wireless non possiamo esserne sicuri, ma se anche Linux non rileva la LAN è possibile che la porta sia effettivamente guasta.
quindi si può ragionevolmente affermare che scheda ethernet è guasta?
Però, perche non è presente un driver specifico ethernet sul sito del produttore?
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 14:57
quindi si può ragionevolmente affermare che scheda ethernet è guasta?
Così a naso direi di si.
Però, perche non è presente un driver specifico ethernet sul sito del produttore?
Beh ma non sempre ci sono, proprio perché non sono necessari il più delle volte.
Ragazzi, sono andato nel BIOS, c'era da abilitare board on LAN e la scheda di rete ora va alla perfezione.
Rimane da capire come mai, sulla distro ubuntu, non andasse la scheda wireless.
Come posso tentare di farla funzionare visto che non capisco nulla di Ubuntu?
Ora mi piacerebbe capire anche questo.
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 18:40
Ragazzi, sono andato nel BIOS, c'era da abilitare board on LAN e la scheda di rete ora va alla perfezione.
Dimostrazione del fatto che spesso la soluzione più semplice è quella corretta :D Sono contento di essermi sbagliato, in effetti era una sciocchezza, ma essendo di default abilitata, non ci ho proprio pensato :)
Come posso tentare di farla funzionare visto che non capisco nulla di Ubuntu?
C'è da scaricare il driver adatto, si trovano su internet. E' come per Windows, in genere i driver generici precaricati vanno già bene, ma nel tuo caso ce ne vuole qualcuno in più. Può essere per varie ragioni: siccome le distro Linux osno gratuite, non possono fornire driver proprietari, quindi se la scheda non ha driver rilasciati dalla casa, linux non può averli già montati. In alternativa potrebbe essere perché la versione di linux che ti ho fatto scaricare è troppo vecchia rispetto al PC. Potresti provare con una versione più recente ad esempio, si trova su internet come quella che ti ho linkato io.
una domanda da profano, ma se la distro è live, dove vengono caricati i driver?
E ancora, i driver dovrebbero scaricarsi dal sito del produttore selezionando il modello di portatile?
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 20:40
una domanda da profano, ma se la distro è live, dove vengono caricati i driver?
Domanda corretta, infatti tecnicamente per caricare i driver è necessario creare una chiavetta bootable (con la distribuzione -sempre live- che si preferisce) con una piccola parte della memoria allocata, in modo che si abbia lo spazio per salvare i dati/impostazioni e in questo caso i driver; ogni volta che la chiavetta verrà inserita, sarà possibile accedere a quella parte di memoria dedicata a linux ;)
E ancora, i driver dovrebbero scaricarsi dal sito del produttore selezionando il modello di portatile?
Mah, in genere i driver che mi servono più frequentemente per linux sono quelli per le stampanti, e quelli li trovo genericamente su internet.
Se posso consigliarti una strategia semplice da seguire, potresti prendere i due classici piccioni con una fava :D (quanto segue presuppone che tu possa fare il boot da chiavetta USB, in caso contrario non serve leggere):
Puoi accedere a linux con la solita live su CD, inserisci nel PC una chiavetta di almeno 4GB, e procedi all'installazione con il tasto presente sul desktop. Invece di installarlo sul PC (cioè sull'hard disk) quando ti chiederà dove vuoi installare linux, tu gli indicherai la chiavetta. Così lui installerà il sistema operativo sulla USB e tutte le volte che vorrai avrai un sistema operativo funzionante portable. Tutto questo, perché una volta installato Mint (in questo caso) sulla chiavetta, potrai accedere a tutto quello che nella versione live non è disponibile, cioè l'utility per la ricerca di driver, anche di terze parti. In questo modo, se sei fortunato, potrebbe trovarti lui automaticamente i driver per la scheda wireless, e ti basterà inserire la chiavetta e avrai il sistema operativo..operativo :)
Tutto questo, perché una volta installato Mint (in questo caso) sulla chiavetta, potrai accedere a tutto quello che nella versione live non è disponibile, cioè l'utility per la ricerca di driver, anche di terze parti. In questo modo, se sei fortunato, potrebbe trovarti lui automaticamente i driver per la scheda wireless, e ti basterà inserire la chiavetta e avrai il sistema operativo..operativo
la chiavetta funzionerà solo sul quale è stata installata?
HoFattoSoloCosi
20-02-2013, 12:49
Assolutamente no, funzionerà su qualsiasi PC supporti l'avvio da USB ;) L'unica restrizione la si ha con i computer molto recenti, che spesso non supportano l'avvio di sistemi operativi vecchi (esempio gli ultimissimi Ivy Bridge non leggono Mint 10 in nessun modo).
Altra cosa, se installi (sempre su chiavetta intendo) la versione a 64bit potrà andare -logicamente- solo su computer che montano processori che supportano il 64bit, mentre la versione a 32 dovrebbe andare ovunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.