View Full Version : Disconnessioni continue dopo passaggio a 20 mega [infostrada]
manitta1
18-02-2013, 22:49
Dunque ragazzi,
premetto che ho avuto per 4 anni infostrada con una 8 mega e mai un problema.
Una quinidicina di giorni ho fatto il passaggio alla 20 mega e addio stabilitá.
Inizialmente sembrava stabile a parte qualche disconnessione; da qualche giorno invece é un calvario: disconnessioni continue e impossibilitá di navigare.
Il tutto sembra casuale, nel senso che per alcune ore va benone poi disconnessioni continue.
Il mio impianto é formato da 2 prese in parallelo: nella principale c'é il router e un telefono classico; nella seconda c'é un cordless e in entrambe é presente il filtro. Nessun condensatore nelle prese, nessuna suoneria aggiuntiva o robe strane.
Ho provato a sostituire filtri, plug rj11, cavi e a collegare solo il router senza risultati soddisfacenti.
Ecco i dati che aggancia adesso il router (Netgear DG834G v3):
Portante: 15776 in download e 999 in upload
Attenuazione: 25 db e 5 db
Margine Rumore: 6 db e 10 db
NB: a volte, quando si disconnette e poi si riconnette, capita che aggancia una portante diversa, tipo 3800, altre volte 8880, insomma valori strani. Dopo un paio di disconnessioni forzate, riaggancia i 16000 circa.
Secondo voi puó essere un problema di router (visto che é l'unica prova che non ho potuto fare non avendone un altro) o é un problema di linea/provider?
Nel caso credete sia il router, consigli?
Soluzioni?
PS: SE HO SBAGLIATO SEZIONE, CHIEDO AGLI ADMIN DI SPOSTARE LA DISCUSSIONE. SCUSATE.
Sergente Hartman
22-02-2013, 00:20
Stessa situazione tua perdurata per un mese. Dopo ogni tentativo possibile sono dovuto passare alla 8 mb. La centrale era troppo distante e 20 mb non sarebbero mai arrivati.
Inviato dal mio LegendXL con Tapatalk 2
Discussione spostata di sezione
manitta1
22-02-2013, 14:29
Da ieri, su mia insistenza, mi hanno abbassato la portante (ora aggancio 14000 circa) e di conseguenza, credo, é aumentato l'SNR a 10.
Risultato: molta piú stabilitá, seppur a discapito della velocitá massima.
ps: disto dalla centrale 1,5 km quindi non credo sia quello il problema
EDIT: in seguito ad una mia disconnessione, mi ritrovo di nuovo la portante piú alta e SNR a 6. MAH!!!
Jonny1600
23-02-2013, 01:58
Da ieri, su mia insistenza, mi hanno abbassato la portante (ora aggancio 14000 circa) e di conseguenza, credo, é aumentato l'SNR a 10.
Risultato: molta piú stabilitá, seppur a discapito della velocitá massima.
ps: disto dalla centrale 1,5 km quindi non credo sia quello il problema
EDIT: in seguito ad una mia disconnessione, mi ritrovo di nuovo la portante piú alta e SNR a 6. MAH!!!
Il targer Snr di Infostrada è 6Db,se hai disconnesso il modem ed hai agganciato una portante piu' alta non ti hanno abbassato proprio un bel niente...se ti settano a 14 dovresti agganciare l'intera portante e L'snr sale automaticamente...chiamali e fatti sentire,esistono profili a 12/14 mega se nn erro,altrimenti forzi il modem e gli fai agganciare una portante minore cosi' ti sale l'snr e il modem non si disconnette piu',ma non è detto che con il tuo modem riesca dato che monta un chipset AR7,Cmq c'è da dire una cosa,il tuo modem monta un chipset Texas Instruments AR7 che alcune volte con piastre adsl Broadcom montate in centrale danno dei problemi,quindi se vuoi un consiglio dovresti provare con un altro modem altrimenti ti fai abbassare la portante.
manitta1
23-02-2013, 08:52
Ieri sera ho provato con un TPLINK TDW8968 e aggancio 13870 di portante con snr 6 in download.
Dal log del router sembra che non si sia mai disconnesso; aspetto un altro paio di giorni e vedo che succede.
Jonny1600
23-02-2013, 10:59
Ieri sera ho provato con un TPLINK TDW8968 e aggancio 13870 di portante con snr 6 in download.
Dal log del router sembra che non si sia mai disconnesso; aspetto un altro paio di giorni e vedo che succede.
Aggancia meno per via del chipset Ralink molto propabilmente,dovresti provare a vedere se riesci a farti avere un modem con processore Broadcom
Giubenez2
23-02-2013, 19:40
fatti abbassare il profilo. salta perchè hai 6db in down...
sopra i 10 è stabile di solito
manitta1
23-02-2013, 20:47
adesso sono 24h che il "nuovo" router é connesso e dal log vedo che non si é mai disconnesso. É una casualitá visto che l'snr si alterna tra 6-5-4 e viceversa?
In ogni caso lunedi richiamo infostrada, per l'ennesima volta, e vedo se possono settare un profilo piú basso.
fatti abbassare il profilo. salta perchè hai 6db in down...
sopra i 10 è stabile di solito
6 dB è il target noise di base usato da Infostrada, le 20 Mega è del tutto normale che scendano fino a quel valore; se SNR è sufficientemente stabile in adsl2+ è difficile che la connessione cada anche con 6 dB di SNRM. Io ho la 20 Mega di Infostrada e sto da due anni tra i 6 e i 7 dB di SNRM senza alcun problema di instabilità, ho visto persino scendere il margine sino a 2,8 dB senza disconnessioni...
Prima cercare di ottimizzare l'ottimizzabile, farsi abbassare il profilo o alzare il target dovrebbe essere l'ultima spiaggia, e comunque è un'operazione che con i router giusti si può fare anche da soli.
Giubenez2
23-02-2013, 21:18
personalmente con infostrada l'anno scorso avevo allineamento a 20M e mi cadeva più volte al giorno...ho dovuto farlo abbassare a 15 per essere stabile...
manitta1
23-02-2013, 22:00
6 dB è il target noise di base usato da Infostrada, le 20 Mega è del tutto normale che scendano fino a quel valore; se SNR è sufficientemente stabile in adsl2+ è difficile che la connessione cada anche con 6 dB di SNRM. Io ho la 20 Mega di Infostrada e sto da due anni tra i 6 e i 7 dB di SNRM senza alcun problema di instabilità, ho visto persino scendere il margine sino a 2,8 dB senza disconnessioni...
Prima cercare di ottimizzare l'ottimizzabile, farsi abbassare il profilo o alzare il target dovrebbe essere l'ultima spiaggia, e comunque è un'operazione che con i router giusti si può fare anche da soli.
Il fatto é che io ho giá ottimizzato l'ottimizzabile, non posso fare null'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.