View Full Version : CAVIAR BLACK LENTO...
Berserk97
18-02-2013, 21:34
Ciao a tutti!.
Ho da poco assemblato il mio nuovo pc e come da titolo in alcuni giochi tipo black ops 2 ogni tanto ho dei rallentamenti (gioco in full hd con dettagli al massimo e v-sync attivato ed i frame sono stabili a 60 tranne appunto i rallentamenti) e raramente anche sotto windows.
Questi sono i componenti:
i5-3470
Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz
Antec HCG-520M
AsRock H77 PRO4/MVP
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Win 7 pro 64 bit
Ho eseguito i vari programmi di diagnostica e benchmark e questi sono i risultati: http://img829.imageshack.us/img829/205/riassuntob.png
I driver della scheda madre sono installati correttamente compreso intel IRST aggiornato all'ultima versione. Il disco è in modalità ahci.
Blue_screen_of_death
18-02-2013, 23:23
Il bios è aggiornato all'ultima versione?
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 07:16
In effetti il disco dovrebbe andare più veloce, se è montato su porta SATA II o III anche a 180-190MB/s di picco, ma dubito che i rallentamenti che hai durante il gioco siano colpa dell'hard disk..
E' più probabile si tratti della scheda video o dell'alimentatore. Dovresti provare con qualche stresstest e vedere se i componenti sono perfettamente operativi.
Per la scheda video si può usare AtiTool o 3DMark, per l'alimentatore si può usare OCCT.
Berserk97
19-02-2013, 13:46
Il bios è aggiornato all'ultima versione?
Ho flashato l'ultima versione del bios, la 1.50 (prima avevo 1.30) ma le prestazioni anche se di poco, con crystal disk sono peggiorate.
Blue_screen_of_death
19-02-2013, 13:58
I rallentamenti li hai quando? Mentre il gioco carica? il gioco va a scatti? Spiegati meglio.
Poi...
Noti una lentezza anche quando carichi i programmi o quando fai altre cose che usano il disco?
Prova ad eseguire il Benchmark con altri programmi tipo Atto Disk Benchmark.
Berserk97
19-02-2013, 14:05
In effetti il disco dovrebbe andare più veloce, se è montato su porta SATA II o III anche a 180-190MB/s di picco, ma dubito che i rallentamenti che hai durante il gioco siano colpa dell'hard disk..
E' più probabile si tratti della scheda video o dell'alimentatore. Dovresti provare con qualche stresstest e vedere se i componenti sono perfettamente operativi.
Per la scheda video si può usare AtiTool o 3DMark, per l'alimentatore si può usare OCCT.
Davo la colpa al disco perchè tutti gli altri bench andavano bene, mi sembra. Comunque te li posto
http://imageshack.us/photo/my-images/208/3dmarka.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/occtxd.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/844/vantagee.png/
Berserk97
19-02-2013, 14:16
I rallentamenti li hai quando? Mentre il gioco carica? il gioco va a scatti? Spiegati meglio.
Poi...
Noti una lentezza anche quando carichi i programmi o quando fai altre cose che usano il disco?
Prova ad eseguire il Benchmark con altri programmi tipo Atto Disk Benchmark.
Allora, ho improvvisi cali di fps mentre gioco (da 60 fissi a 14/15) in black Ops 2, black mesa e prototype 2. So che sia black mesa che prototype 2 sono afflitti da vari problemi riguardo i fps perciò potrebbe non dipendere dall' hard disk, comunque per completezza li ho citati.
Sotto windows la lentezza è meno marcata, ma quando ad esempio faccio più cose contemporanemente, tipo installare un programma ed aprire una pagina web si nota.
Questo è il bench fatto con atto http://img20.imageshack.us/img20/2585/attobench.png
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 15:32
Più che il punteggio dei benchmark, volevo sapere se avevi notato rallentamenti o problemi durante il test. Ad esempio con AtiTool viene elaborato un cubo molto complicato e li ci si accorge se sono presenti degli artefatti (inoltre segna anche gli FPS con cui viene elaborata l'immagine).
Il test con OCCT non sembra indicare niente, anche se i valori registrati come spesso capita sono "fuori scala" (ad esempio manca la voce dei 12V, ma questo succede a volte quindi non possiamo trarre conclusioni).
Berserk97
19-02-2013, 16:37
Più che il punteggio dei benchmark, volevo sapere se avevi notato rallentamenti o problemi durante il test. Ad esempio con AtiTool viene elaborato un cubo molto complicato e li ci si accorge se sono presenti degli artefatti (inoltre segna anche gli FPS con cui viene elaborata l'immagine).
Il test con OCCT non sembra indicare niente, anche se i valori registrati come spesso capita sono "fuori scala" (ad esempio manca la voce dei 12V, ma questo succede a volte quindi non possiamo trarre conclusioni).
Provo atitool e poi ti faccio sapere
Ma sbaglio o atitool è abbastanza vecchiotto? l' ultima versione che ho trovato è del 2007..
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 16:46
Si non è recente, lo usavo sulle vecchie schede ma penso possa andar bene anche con questa. In alternativa c'è FurMark, che fa lo stesso genere di test.
Berserk97
19-02-2013, 16:53
Ho eseguito atitool e sembra non dia nessun problema il cubo gira fluidamente e nello scan for artefact mi da 0 errori. L' unico problema è che durante l' esecuzione dello scan for artefacts se ad esempio vado nel browser noto nella parte centrale-bassa dello schermo della bande nere che si alternano...spero sia dovuto ad atitool, non le avevo mai viste prima d'ora...
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 17:03
AtiTool deve girare per diversi minuti, non so quanto sia durato il tuo test.
Le bande nere possono essere causate dall'affaticamento della scheda video, però non hai specificato se sono comparse prima dopo o durante il test.
Se vuoi provare un test alternativo come ti dicevo c'è FurMark.
Berserk97
19-02-2013, 17:06
AtiTool deve girare per diversi minuti, non so quanto sia durato il tuo test.
Le bande nere possono essere causate dall'affaticamento della scheda video, però non hai specificato se sono comparse prima dopo o durante il test.
Se vuoi provare un test alternativo come ti dicevo c'è FurMark.
Scusa, sono comparse durante il test degli artefatti; l ho fatto girare per 10 minuti e sono comparse da subito.
Riguardo furmark molti dicono che sia alquanto dannoso per la scheda video, sinceramente ho un pò timore...
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 17:25
Sinceramente non sono d'accordo ma capisco il tuo punto di vista, e lo condivido..nell'incertezza meglio non rischiare (visto anche il costo della scheda in questione).
Quello che vorrei sottolineare comunque è che il programma in sé non è dannoso, lo è il modo in cui lo di usa. Così come AtiTool sono software pensati per l'overclock, ma se li si usa strettamente per fare dei test, allora non sono pericolosi. Hanno lo scopo di simulare un grande numero di elaborazioni a carico della scheda, ma non fanno niente che un gioco pesante non farebbe.
Ecco quindi che il loro utilizzo, limitatamente ai nostri scopi, è quello di emulare una situazione intensa di gioco, niente di più :)
Forse gli artefatti (bande nere) che ti sono comparse potrebbero essere dovute ad un effettivo affaticamento della scheda (cosa che in un certo senso stavo cercando) ma potrebbero anche derivare dalla incompatibilità tra programma e scheda, o altri motivi.
Comunque continuo a pensare che l'hard disk in questo problema centro poco/niente, vediamo se qualcuno ha altre idee :D
Berserk97
19-02-2013, 17:36
Sinceramente non sono d'accordo ma capisco il tuo punto di vista, e lo condivido..nell'incertezza meglio non rischiare (visto anche il costo della scheda in questione).
Quello che vorrei sottolineare comunque è che il programma in sé non è dannoso, lo è il modo in cui lo di usa. Così come AtiTool sono software pensati per l'overclock, ma se li si usa strettamente per fare dei test, allora non sono pericolosi. Hanno lo scopo di simulare un grande numero di elaborazioni a carico della scheda, ma non fanno niente che un gioco pesante non farebbe.
Ecco quindi che il loro utilizzo, limitatamente ai nostri scopi, è quello di emulare una situazione intensa di gioco, niente di più :)
Forse gli artefatti (bande nere) che ti sono comparse potrebbero essere dovute ad un effettivo affaticamento della scheda (cosa che in un certo senso stavo cercando) ma potrebbero anche derivare dalla incompatibilità tra programma e scheda, o altri motivi.
Comunque continuo a pensare che l'hard disk in questo problema centro poco/niente, vediamo se qualcuno ha altre idee :D
Cercando sul forum ho visto che qualcun 'altro con radeon 7870 (la maggior parte con 7850) ha questo problema delle bande nere, ma solo con entrata hdmi, mentre la mia 7870 è collegata tramite adattatore dvi>vga all'uscita vaga del monitor.
Dato che comunque il caviar black dai benchmark ha prestazioni di circa 1/3 minori di quelle che dovrebbe avere, è possibile mandarlo in garanzia?
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 18:03
Prova a fare un ultimissimo benchmark con ATTO Disk Benchmark, e vediamo i risultati. Comunque nonostante WD sia ottima per la sostituzione dei dischi guasti, non so come si comporti con dischi "apparentemente" sani.
Sicuramente puoi sempre chiedere al servizio clienti. Gli presenti i test e ti diranno loro cosa intendono fare.
Berserk97
19-02-2013, 18:07
Prova a fare un ultimissimo benchmark con ATTO Disk Benchmark, e vediamo i risultati. Comunque nonostante WD sia ottima per la sostituzione dei dischi guasti, non so come si comporti con dischi "apparentemente" sani.
Sicuramente puoi sempre chiedere al servizio clienti. Gli presenti i test e ti diranno loro cosa intendono fare.
Ecco qua il bench con atto
http://img20.imageshack.us/img20/2585/attobench.png
Berserk97
19-02-2013, 18:12
Ho comprato apposta il caviar black perchè era l'hard disk più veloce e affidabile...
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 18:34
Per un test affidabile dovresti inviare pacchetti più grandi, così il test viene falsato. "Total length" metti 256MB almeno, e "transfer size", imposta "to: 8000Kb".
Comunque, visto che sulla scheda madre 2 delle quattro porte SATA hanno controller Intel, se non l'hai ancora fatto prova a montare l'hard disk su un'altra porta, anche tutte e quattro volendo, e vediamo se i test, ad esempio con AsSSD, cambiano o restano uguali.
Berserk97
19-02-2013, 19:26
Per un test affidabile dovresti inviare pacchetti più grandi, così il test viene falsato. "Total length" metti 256MB almeno, e "transfer size", imposta "to: 8000Kb".
Comunque, visto che sulla scheda madre 2 delle quattro porte SATA hanno controller Intel, se non l'hai ancora fatto prova a montare l'hard disk su un'altra porta, anche tutte e quattro volendo, e vediamo se i test, ad esempio con AsSSD, cambiano o restano uguali.
ora esco, domani mattina faccio tutte le prove e poi ti dico il responso...per adesso grazie dell' aiuto, sei stato moolto gentile!
HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 19:33
Figurati è un piacere ;)
Berserk97
20-02-2013, 14:22
Ho provato tutte e 4 le porte sata 3 ed anche una sta 2 ma risultati sono invariati...
aled1974
20-02-2013, 18:50
secondo me è già un miracolo che raggiungi i 60fps e come già esposto precedentemente da altri non è l'hard disk il tuo problema, anche se mettessi un ssd otterresti gli stessi risultati
per capirci
http://media.bestofmicro.com/J/K/360992/original/CODBO2%20high%201920.png
ciao ciao
Berserk97
20-02-2013, 19:43
secondo me è già un miracolo che raggiungi i 60fps e come già esposto precedentemente da altri non è l'hard disk il tuo problema, anche se mettessi un ssd otterresti gli stessi risultati
per capirci
ciao ciao
Il problema si verifica anche su altri giochi e comunque i benchmark purtroppo parlano chiaro...se guardi altri benchmark di alrti caviar black sono ben diversi...
aled1974
20-02-2013, 20:15
premesso che sono pochi i giochi che caricano dall'hd durante il livello in corso, di solito caricano tutto prima e i fps sono dati da cpu+ram+gpu+os+programmi in background
detto questo, se il tuo hd ha dei problemi allora dato che è nuovo vai di RMA ;)
come l'hai impostato nel bios? Ahci o Ide? Driver chipset installati? Su quale porta lo hai installato? Già provato a cambiare cavo sata?
ciao ciao
HoFattoSoloCosi
20-02-2013, 20:55
Si come ti dicevo anch'io sono fermamente convinto che il tuo problema con i giochi non sia legato all'hard disk, al massimo si tratta di due problemi separati.
Aspetto il risultato del nuovo test fatto con ATTO Disk Benchmark ;)
Berserk97
21-02-2013, 20:29
premesso che sono pochi i giochi che caricano dall'hd durante il livello in corso, di solito caricano tutto prima e i fps sono dati da cpu+ram+gpu+os+programmi in background
detto questo, se il tuo hd ha dei problemi allora dato che è nuovo vai di RMA ;)
come l'hai impostato nel bios? Ahci o Ide? Driver chipset installati? Su quale porta lo hai installato? Già provato a cambiare cavo sata?
ciao ciao
Nel bios ho impostato Ahci. Driver chipset aggiornati all'ultima versione; ho provato tutti i connettori presenti sulla scheda madre, controller intel sata e asmedia sata 3 e anche sata 2. Sinceramente il cavo non ho provato a cambiarlo anche perchè è nuovo in dotazione con la scheda madre ma posso provare.
Berserk97
21-02-2013, 20:31
Si come ti dicevo anch'io sono fermamente convinto che il tuo problema con i giochi non sia legato all'hard disk, al massimo si tratta di due problemi separati.
Aspetto il risultato del nuovo test fatto con ATTO Disk Benchmark ;)
Domani quando torno vedo di fare un test :)
Berserk97
21-02-2013, 20:35
per capirci
ciao ciao
Non l'avevo mai vista quella tabella e non mi ero informato minimamente sui benchmark prestazionali con le varie schede video con black ops 2...alla vista di ciò mi ritengo fortunato e sono soddisfatto del mio pc apparte quegli sporadici rallentamenti.
Grazie di avermela mostrata! ;)
Berserk97
22-02-2013, 20:47
Ecco il nuovo test con atto : http://img543.imageshack.us/img543/8015/att2202.png
Dopo vari giorni di mail con l'assistenza della western digital , hanno detto che me lo cambiano anche se secondo loro non c' è nulla di anormale compresi i picchi :D
HoFattoSoloCosi
22-02-2013, 22:30
Non so, secondo me è un po' lento, come ti dicevo i benchmark -che tu stesso hai visto peraltro- sono più alti per un disco del genere, ma si sa che WD non scherza con la garanzia :D
aled1974
23-02-2013, 11:12
quando ti arriva il disco nuovo postaci un'altra serie di bench per favore :mano:
poi col tempo si degrada windows e di conseguenza anche le prestazioni del disco
ciao ciao
Berserk97
23-02-2013, 12:58
quando ti arriva il disco nuovo postaci un'altra serie di bench per favore :mano:
poi col tempo si degrada windows e di conseguenza anche le prestazioni del disco
ciao ciao
Si senza dubbio, ci avevo già pensato
Berserk97
04-03-2013, 19:38
è arrivato!!!Appena ho un attimo di tempo posto alcuni bench del nuovo caviar black!
Berserk97
04-03-2013, 21:45
Ho montato entrambi gli hard dsik, quello vecchio "difettato" e il nuovo e i tutti i dati compreso s.o. sono sul vecchio. Windows mi ha rilevato e installato il 2° caviar però in risorse del computer non compare...Come mai?
Blue_screen_of_death
04-03-2013, 22:29
Ho montato entrambi gli hard dsik, quello vecchio "difettato" e il nuovo e i tutti i dati compreso s.o. sono sul vecchio. Windows mi ha rilevato e installato il 2° caviar però in risorse del computer non compare...Come mai?
Se il disco è nuovo, devi inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo.
Poi Windows dovrebbe assegnare automaticamente una lettera. Se per qualche motivo non lo fa, dovrai assegnare manualmente una lettera disponibile.
Puoi fare tutto da Gestione disco (che trovi in Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Gestione computer)
Berserk97
04-03-2013, 23:31
Se il disco è nuovo, devi inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo.
Poi Windows dovrebbe assegnare automaticamente una lettera. Se per qualche motivo non lo fa, dovrai assegnare manualmente una lettera disponibile.
Puoi fare tutto da Gestione disco (che trovi in Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Gestione computer)
Grazie mille ho fatto! Adesso posto i risultati
Berserk97
04-03-2013, 23:45
ecco qua:
http://img268.imageshack.us/img268/8660/nuovocaviarvuoto.jpg
Spero solo che una volta installato so e programmi su questo nuovo hard disk non diventi come quello vecchio...
HoFattoSoloCosi
05-03-2013, 08:24
Si è migliore effettivamente, bene..il benchmark poi è finalmente più lineare.
Comunque vedremo una volta installato Windows e programmi vari come si comporterà il disco. ;)
Berserk97
05-03-2013, 12:31
Si è migliore effettivamente, bene..il benchmark poi è finalmente più lineare.
Comunque vedremo una volta installato Windows e programmi vari come si comporterà il disco. ;)
Volevo farti una domanda in merito al trasferimento del sistema operativo e programmi sul nuovo hd: di solito quando per qualche motivo devo formattare il pc salvo tutti i dati importanti su un dvd e formatto. Questa volta volevo sapere se era possibile trasferire tutti i dati compreso windows sul nuovo hard disk o se non è possibile, trasferire solo i giochi che occupano molto e dato che sono scaricati tramite steam ed io ho la banda abbastanza lenta ci metterei troppo a scaricarli tutti di nuovo.
Scusa per il discorso un pò contorto
Berserk97
09-03-2013, 16:41
Up
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 16:56
Scusa non avevo visto il tuo messaggio..
Allora il problema è questo: se vuoi salvare il sistema operativo, si fa un backup o una clonazione dello stesso su un altro hard disk.
Questo però non si può fare quando si vuole formattare, perché se si formatta è perché il sistema operativo è lento o da problemi..clonare o backuppare porterebbe dietro gli stessi problemi.
Quindi penso che non si possa fare come chiedi, e certamente (parlando di un gioco o di un programma) non si può semplicemente copiare e incollare la relativa cartella altrove, perché una volta reinstallato Win al 99% non funzionerebbe più.
Berserk97
09-03-2013, 18:13
Scusa non avevo visto il tuo messaggio..
Allora il problema è questo: se vuoi salvare il sistema operativo, si fa un backup o una clonazione dello stesso su un altro hard disk.
Questo però non si può fare quando si vuole formattare, perché se si formatta è perché il sistema operativo è lento o da problemi..clonare o backuppare porterebbe dietro gli stessi problemi.
Quindi penso che non si possa fare come chiedi, e certamente (parlando di un gioco o di un programma) non si può semplicemente copiare e incollare la relativa cartella altrove, perché una volta reinstallato Win al 99% non funzionerebbe più.
Non ti preoccupare, anzi grazie della pronta risposta :)
Come ti dicevo non è un problema formattare e reinstallare win, ma più che altro i giochi. In teoria copiando semplicemente le cartelle dei relativi giochi non funzionerebbero nel nuovo hard disk a causa delle voci di registro mancanti giusto?
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 18:15
In teoria copiando semplicemente le cartelle dei relativi giochi non funzionerebbero nel nuovo hard disk a causa delle voci di registro mancanti giusto?
Si il motivo è quello..che poi una volta con XP ancora ancora si poteva fare qualcosa, ma da Vista in poi, se il programma non è dichiaratamente "portable" non si riesce più..
Berserk97
09-03-2013, 18:48
perfetto...mi rassegno all'idea di tenere il pc acceso per almeno 2 settimane, o di cambiare per l'eenesima volta provider
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 19:09
:rolleyes: si sa che in Italia le linee telefoniche/internet -salvo rare eccezioni- sono vecchie e sovraccariche come non mai, quindi anche io, nel mio paesino, mi sono limitato al "meno peggio"..comunque c'è chi sta peggio quindi non mi lamento ;)
Berserk97
09-03-2013, 19:48
sono appena passato a tiscali ed ho 1,5-2 mb in download contro i 5 che avevo prima con infostrada
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 23:30
sono appena passato a tiscali ed ho 1,5-2 mb in download contro i 5 che avevo prima con infostrada
Si va molto a zone, comunque se era meglio Infostrada penso che un pensiero ci si possa fare per tornare al vecchio operatore :)
Berserk97
12-03-2013, 10:30
Si va molto a zone, comunque se era meglio Infostrada penso che un pensiero ci si possa fare per tornare al vecchio operatore :)
Si , sarebbe il massimo ma non posso tornarci poichè ho già usufruito dell'offerta che avevano e confrontando le 2 tariffe che posso avere ora con tiscali ho un risparmio di circa 15 euro al mese; e poi se recedo il contratto dovrei pagare una penale di 80 euro mi sembra...
Comunque ho notato che steam cliccando con il tasto destro su di un gioco c'è un opzione che mi permette di fare il backup del gioco e questo era proprio quello che stavo cercando :)
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 10:41
Ah ottimo! Non essendo un giocatore, di Steam non so proprio nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.