PDA

View Full Version : [Niubbo Inside] Consiglio scheda video basso consumo

djdiegom
18-02-2013, 12:49
Ciao a a tutti, dato che mi sono stancato di emulare i giochi della Ps1, ho deciso di fare il grande salto passando a titoli moderni e impegnativi per il pc quali...Colin Mc Rae 2004. :O

Scusate l'ironia, era per dare un'idea delle mie esigenze: fino ad oggi sono andato benissimo con la mia integrata senza sentire il bisogno di altro, i video riesco vederli a 720p, faccio un pò di autocad, e questo mi basta.

L'esigenza primaria è il consumo, che deve essere molto basso dato il mio ali (300w picco, 250 rated), inoltre ho un case midi cioè il Terminator 3, quindi mi serve qualcosa di compatto senza ventoline, e che scaldi poco visto il minor volume d'aria per dissipare.

Vista la mia configurazione, quì sotto :mc: , il prezzo diventa una discriminante non da poco:

- Windows Xp
- Pentium 4 3200
- Scheda madre ASUS P5L13L-X, Socket 775
- Ram recentemente portata a 3Gb (DDR2)
- scheda video integrata Intel 82945g
- Hard Disk Maxtor 160 GB
- Cd/Slot Usb

Come risoluzione tengo 1280*960 su un 17".

Avevo addocchiato le HD 5450 da 1Gb e 6450 da 2Gb; ci sono anche in versione 512MB, volevo chiedervi intanto se ci possono essere problemi di compatiblità col mio sistema, inoltre se non conviene, ad esempio, puntare al >1Gb dato che non verrebbe sfruttato causa altri limiti.

Grazie, perdonate la niubbiaggine. :stordita:

ndwolfwood
18-02-2013, 13:05
Da 1Gb basta, meglio la HD6450 ... cmq in genere una HD6570 costa pochi euro in più e ne vale la pena!

Cambierei anche CPU, sono supportati i Conroe ed alcuni Wolfdale (>link< (http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&p=8&s=16&m=T3-P5945GCX&os=&hashedid=s5lAcyzUKbRRoJ5K)) che si trovano facilmente sull'usato.

djdiegom
18-02-2013, 22:36
Ok, ora guardo le offerte...per la 5450 ho trovato un bel nuovo a 25€ spedito....una bella tentazione, ora vedo cosa trovo sulle altre.

Di ali potrei tenere il mio? Fai conto che giocherò un 5% dell'uso del pc, il resto la scheda dovrebbere ronfare al consumo minimo, ma il Pentium4 non è proprio già economo di suo.

Tengo anche d'occhio il consiglio sul procio nel caso non dovesse bastare la scheda...dal link che mi hai postato, correggimi se sbaglio, sembrano esclusi i quad core giusto?

ndwolfwood
19-02-2013, 09:38
...dal link che mi hai postato, correggimi se sbaglio, sembrano esclusi i quad core giusto?

Giusto, al limite potrebbero funzionare modelli simili a quelli della lista, ad esempio c'è l'E5300 ma non l'E5400, IMHO al 90% funziona. Cmq meglio limitarsi a quelli presenti.

djdiegom
19-02-2013, 23:28
Perfetto, grazie dell'aiuto, ora vedo cosa trovo. ;)