PDA

View Full Version : BIOS Modding


giando76
18-02-2013, 09:41
Salve a tutti,
io vorrei moddare il bios della mia scheda madre, diciamo che vorrei modificarne i loghi. La mia scheda madre è una Aopen i45GMx-I di cui non si trovano né driver né aggiornamenti del bios.
Il BIOS della mia scheda madre è un Phoenix-Award e a tal proposito ho scaricato Winflash per fare un backup del BIOS attuale e modifcarlo con Award Bios Editor 1.0. Il backup del bios attuale con Winflash ha prodotto un file .BIN della grandezza di circa 1.0MB, apro il file con l'editor e ottengo un popup di notifica che dice "Error extracting component! This BIOS Image may be corrupted or damaged. The editor will still continue to load the image, but certain components may be not editable".
Quello che non capisco di questo popup non è di certo il fatto che sia scritto in inglese, ma il fatto che si tratti di un semplice avviso "potrebbe essere corrotto o danneggiato" quindi un avviso che apparirebbe comunque oppure che il file sia corrotto o danneggiato davvero. Qualcuno di voi lo ha già usato questo editor?

Ho voluto fare un secondo backup sta volta usando awdflash.exe (per dos) da un dischetto dos bootabile e la cosa strana è che in questo caso invece di generare un file di 1.0MB me ne ha generato uno da 350K circa e se lo apro lo stesso editor il popup di notifica appare uguale e le opzioni modificabili sono di meno.

Secondo voi quale back up è più affidabile il primo con Winflash, il secondo con Awdflash o nessuno dei due?

Il popup di notifica mostra il solo bottone OK e cliccandolo sembrerebbe che il file sia lavorabile.

Grazie 1000
G.