PDA

View Full Version : problema segnale wifi con 2 router fastweb vicini

TheCap
18-02-2013, 08:52
ciao, sono appena passato a fastweb (fibra + 100 mb con Argo95), per una settimana è andato tutto liscio, via cavo avevo e ho i miei 100/10Mbit e via router wifi stavo costante sui 14/10mbit..
da venerdi un problema, appartamento vicino al mio installano fastweb..
ora mi trovo un nuovo segnale wifi FW, a 10/12 cm dal mio letto, il mio router FW è in corridoio a circa 3 metri..
io in camera non riesco più a usare internet.. il segnale wifi c'e', leggermente attenuato ma c'e'.. ma sembra che nonostante il canale di trasmissione sia differente (io 11 l'altro 6) ogni 5/10 secondi io perda la connesione per altrettanti 5 secondi....
analizzando con inSSIDer scopro che mentre il mio segnale è costante sui -48 (-50db) il suo oscilla da -80db (e li le cose mi vanno bene) a -37db e li la mia internet si ferma..
in camera ovviamente non posso andarci col cavo TP (anche perchè connetto IPAD, cellulari etc senza porta TP)
e la cosa sta diventando inutilizzabile... anche le pagine web, si caricano a metà e poi vai di refresh fino a che completa l'operazione..
la velocità è, quando il segnale non è sovrastato, buona (14/9,5 mbit in wifi), se porto lìIPAD incorridoio vicino al router "vince" il mio segnale e tutto torna perfetto... cosa posso fare ?
ovviamante non posso portarmi l'hag in camera, ne tirare un cavo, ne sdraiarmi incorridoio per connettere un IPAD al router via WIFI..
suggerimenti ?
ciao e grazie

Dumah Brazorf
18-02-2013, 09:40
Chiama fw e fai cambiare canale di trasmissione wifi.

TheCap
18-02-2013, 09:45
grazie, ma il canale lo posso cambiare io da interfaccia web tranquillamente..
è che già sto sull'11 e lui sul 6 immaginavo bastasse..
ok, posso cominciare a sparare a caso gli altri 12 canali liberi..
ma non penso che si tratti di canale di trasmissione, infatti sul 11 ci sono solo io (not overlapped)
penso piuttosto un segnale disturbato e offuscato..

:muro:

ho fatto un'altra prova, in camera ho ancora l'adsl di infrostrada con un modem router adsl
l'ho riacceso e anche lasciando il canale 6, il segnale è ovviamente pià forte di quello del vicino
e navigo tranquillamente (stesso canale 6 ma segnale oltre i -32db)

Dumah Brazorf
18-02-2013, 09:56
Ho letto di fretta scusa. Effettivamente sei distante come canale. Prova l'1 per sicurezza.
Potresti anche usare il tuo vecchio modem come access point. Disattivagli il server dhcp e collegalo via lan al fw.

TheCap
18-02-2013, 10:05
purtroppo il vecchio modem/router
non posso usarlo come AP ha solo la porta telefono
come input .. cmq ho ordinato un router
vero: TP-LINK TL-WR1043ND
appena mi arriva lo collego in cascata all'HAG di fastweb,
spengo il wifi intreno e vediamo se il segnale è potente abbastanza..

cmq, se anche risolvo cosi
mi girano le P***E per sta storia (in pratica devo io aggiungere un
segnale più forte..)
pensavo che i 13 canali del 2.4Ghz servissero proprio per questo !

Dumah Brazorf
18-02-2013, 10:58
Stavolta hai letto frettolosamente tu.
Il modemrouter lo devi collegare all'hag per una porta LAN. E dhcp disattivato.

E infatti il problema è strano ma è stato ormai comprovato in questo forum che i patacchini fw sono delle schifezze col wifi.

TheCap
18-02-2013, 11:09
haha, ok, ok 1 pari Dumah !

quindi attacco una delle porte ethernet del mode/router (un vecchio Sitecom adsl 2 mi sembra il WL537)
con cavo (cross?) ad una delle uscite dell'ARGO 95 ?
ma riesco poi a configurarlo come repeater ? non lo pensavo in grado..

cmq, prima di sta sera non torno a casa e prima di sta sera conto che Amaz
mi consegni il router TPLink che dicevo sopra..

;)

Dumah Brazorf
18-02-2013, 17:13
PRIMA gli levi il dhcp POI lo attacchi al fw. Il tipo di cavo è indifferente.

Il Bruco
18-02-2013, 17:34
haha, ok, ok 1 pari Dumah !

quindi attacco una delle porte ethernet del mode/router (un vecchio Sitecom adsl 2 mi sembra il WL537)
con cavo (cross?) ad una delle uscite dell'ARGO 95 ?
ma riesco poi a configurarlo come repeater ? non lo pensavo in grado..

cmq, prima di sta sera non torno a casa e prima di sta sera conto che Amaz
mi consegni il router TPLink che dicevo sopra..

;)

Colleghi il Sitecom al PC, configuri la parte WiFi, poi configuri la parte LAN con IP 192.168.1.253, disabiliti il DHCP e salvi la configurazione.

Lo colleghi all'HAG trmite un normale cavo LAN Patch e disabiliti dalla tua MyFastPage la WiFi dell'HAG.

TheCap
18-02-2013, 17:41
Colleghi il Sitecom al PC, configuri la parte WiFi, poi configuri la parte LAN con IP 192.168.1.253, disabiliti il DHCP e salvi la configurazione.
Lo colleghi all'HAG trmite un normale cavo LAN Patch e disabiliti dalla tua MyFastPage la WiFi dell'HAG.

grazie Bruco lo tengo come backup (in caso mi servisse)
sto configurando il TP_Link appena arrivato (router vero)
e funziona, il segnale "copre" bene quello dell'hag fastweb estraneo alla
mia rete e magicamente torno anavigare etc in camera senza interruzioni
(ora con il mio vecchio pc in wifi sto sui 27 - 30 mbit)
appena trovo iltempo configuro la chiavetta usb-wifi 300N per alzare
ancora le prestazioni...
non raggiungerò i 100mb del cavo, ma già cosi basta
grazie ad entrambi per l'aiuto