PDA

View Full Version : ATI Radeon HD 7750 + m/b chipset NVIDIAschermo nero/spento (casuale) all'avvio del PC

Wrldmaster
18-02-2013, 01:42
Ciao a tutti.
Ho il seguente sistema:
- mainboard ASUS M3N78 pro
- CPU AMD Athlon X2 6000+ 3 Ghz
- 2,5 GB ram
- scheda video Ati Radeon HD 4650 1GB a dissipazione passiva, sostituita adesso da una Radeon HD 7750
- schermo: TV LED 3D full HD 42'' Panasonic, connessa tramite HDMI alla GPU

OS: Windows 7 64 bit (passerò presto a Windows 8 64 bit)

Ho dovuto spostare la scheda video Ati HD 4650 in un altro pc, e ho comperato pochi giorni fa una
HIS Ati Radeon HD 7750 isilence a dissipazione passiva (http://www.hisdigital.com/un/product2-702.shtml), connesssa alla TV tramite HDMI.

Risultato: se connetto a TV all'HDMI della 7750, l'HTPC si avvia da zero solo quando gli pare, riparte dallo standby solo quando gli pare, talvolta accede a Windows e funziona regolarmente, ha i driver regolarmente installati e il bios della scheda madre aggiornato
Ad ogni modo anche quelle volte che è arrivato ad accedere a windows, non mi ha mai fatto vedere le schermate di riconoscimento della scheda madre, di caricamento di windows ecc. (schermo nero fino all'accesso a Windows). L'unico modo per vedere il BIOS con la HD7750 è collegarla ad un monitor per PC tramite VGA.

Dopo mille tentativi, non sono riuscito a capire quale fosse la causa di questi malfunzionamenti.

Wrldmaster
05-03-2013, 15:33
Si può chiudere/eliminare la discussione, la scheda video in questione era difettosa; parte dei problemi persistono con la APU AMD A10 5800k (che integra una GPU Radeon HD 7660D), ma ho scoperto che sono problemi legati alla incompatibilità di risoluzione e frequenza delle immagini inviate dalla GPU alla TV tramite HDMI.