PDA

View Full Version : modem/router (WIFI) non funzionante?

marco..s
18-02-2013, 02:08
ho un modem router netgear dgn2200 v3 ormai fuori garanzia (26 mesi) e la connessione via cavo ethernet funziona perfettamente, quella wifi invece in questi ultimi giorni ha iniziato a dare problemi.
ho una linea a 20mb e via caro ethernet raggiungo i 16 18mb
è infostrada quindi è settata in fast, i ping ottenuti con il fisso e con il portatile sono i medesimi

la connessione via wifi in questi ultimi giorno non è più piena ma alle volte mi ritrovo ad avere 6mb altre volte il test inizia con una banda piena per poi scendere vorticosamente fino ai 3mb
altre volte ho solo 1mb disponibile.

alcuni utenti mi hanno detto che potrebbero esserci dei "disturbatori" ma non saprei come "rintracciarli" se non tramite l'intervento del ventosa team di striscia la notizia.

mi pare strano perchè una buona percentuale dei test di velocità che ho effettuato sono stati ottenuti tenendo il notebook ad una distanza di pochi cm dal modem/router.

come posso capire se il modem funziona perfettamente o i suoi eventuali problemi prima di spendere soldi comprando un sostituto?

Dumah Brazorf
18-02-2013, 10:30
Se ho ben capito esegui i test via wifi e va tot, poi ti colleghi subito col cavo ripetendo i test e ottieni tot++. Corretto?

marco..s
18-02-2013, 13:46
per essere corretti ho sempre eseguito il test (speedtest) sul pc fisso collegato via cavo e in seguito sul portatile via wifi.
cambia veramente qualcosa, se si allora provo il test alternativamente.

nella "disperazione" :D ho trovato questo test da eseguire con un cellulare, è utile?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

non ho un cellulare con wifi sottomano e per queste ore non potrò eseguire il test

marco..s
18-02-2013, 14:23
sto facendo il test con inssider per windows e intorno al mio wifi dovrebbero essercene altri 30 :mad:

il mio risultato svetta sul grafico rispetto a tutti gli altri.
amplitude (dBm) - 23
io sono sul canale 1+5
sul canale 1 dovrebbero esserci altri 7 dispositivi, quasi tutti sono fra i -90 e i -80 db

mentre ce ne sono due o tre che per un singolo istante hanno toccato i -40 db.
questi ultimi wifi sono spariti dalla lista e vorrei capire perchè, forse non mostrano l'ssid pubblico?

ricapitolando, ci sono 30 wifi in zona e se il programma inssider non dovesse tenere traccia dei wifi con ssid nascosto/ non trasmesso dovrebbero essercene altri 4 o 5.
il canale numero 6 è quello più "battuto" poi c'è il canale numero 1 e poi l'11, provo a trasferirmi li?

NESSUNO viaggia sul wifi a 5ghz, volevo sapere, se dovessi acquistare un nuovo model router ad esempio l'Asus DSL-N55U potrei collegare il mio "vecchio" di un anno notebook hp?

marco..s
18-02-2013, 16:37
gli ultimi 3 test su speedtest fatti nell'ultima mezz'ora

i primi due sono stati effettuati dal notebook via wifi ad una distanza di 5 minuti l'uno dall'altro.

nel primo ho ottenuto 27ms di ping il test è iniziato con un picco di 7Mbps per poi concludersi a 2mb. 0,83 di upload

nel secondo test, lo stesso è iniziato direttamente con un picco di 2Mbps per poi concludersi allo stesso modo. ping molto simili.

il terzo test effettuato con il fisso invece, ottengo un ping sempre di circa 20 30 ms
con una velocità di 18Mbps

ho aperto il ruoter e i condensatori non sono per nulla gonfi. ad un occhiata generale (non ne capisco nulla di elettronica) sembra tutto apposto.

marco..s
18-02-2013, 17:13
ho collegato il portatile hp dv6-3156sl direttamente al modem dgn2200 v3 tramite cavo ethernet.

ho eseguito alcuni test, i ping in tutti i test sono molto bassi, 20ms

il primo test ha subito raggiunto la massima velocità di download circa 17,5 Mbps e si è concluso alla medesima velocità.
dal secondo test in poi, invece tutti i test effettuati sono iniziati sempre alla massima velocità quindi circa 17,5 Mbps. poi quando il test ha raggiunto una percentuale di completamento di circa l'80% la velocità è crollata fino a....
una volta il test di è concluso a 6 Mbps un'altra volta a 3 Mbps adesso si è concluso a 2Mbps.

quindi posso conludere che non sia il dgn2200 il problema vero?

Dumah Brazorf
18-02-2013, 18:12
Penso di sì.
Adesso che hai detto che hai una trentina di reti intorno voglio vedere quel grafico. Sono curioso. E magari si può trovare un canale meno affollato.

marco..s
18-02-2013, 18:38
questa sera posto il grafico.
adesso mando un email alla hp cercando di capire cosa possa essere siccome tutti questi indizi mi stanno portando ad esludere il dgn2200 che era il primo indiziato.

in casa non abbiamo ulteriori dispositivi wifi tranne un cellulare che attualmente non è in casa, è con il suo proprietario e tornerà a breve. :D

ho visto che si può eseguire speedtest anche da cellulari con android
quindi ho intenzione di eseguire questi due test,

voglio testare il wifi con uno smartphone android e domani cercherò un notebook con il quale provare sia la mia rete wifi sia il collegamento diretto via ethernet.

volevo quindi sapere, se il test di questa sera con lo smartphone dovesse concludersi positivamente, potrei escludere al 95% dei problemi con il dgn2200 ?

grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando, entro le 22,00 ti metto uno screen con le reti wifi presenti.

marco..s
21-02-2013, 15:45
credo di aver risolto, non ho toccato nulla ed è tornato tutto come prima.
è stato quasi sicuramente un problema "esterno" della compagnia telefonica.