View Full Version : Z77 o X79 3way sli
slide1965
17-02-2013, 23:32
3 way sli
z77 o x79?
X79
16x 16x 16x 2.0 nativo
Z77
8x 8x 8x 3.0 con ivy e plx
tradotto:
le prestazioni dovrebbe essere uguali.
Con una patch e relativa modifica al bios ,a quanto pare "mal digerita" da nvidia,su x79 si dovrebbe riuscire a viaggiare a 16x 3.0 e a quel punto "forse" le prestazioni potrebbe essere superiori su x79,anche se teoricamente la larghezza di banda e' tale che nessuna delle 2 soluzioni dovrebbe fare da collo di bottiglia,forse.........
Il collo potrebbe darlo la cpu (i7 3770k)ma essendo una configurazione destinata a pilotare 3 monitor a risoluzione elevata,direi che il carico sulla cpu e' minimo.
Cosa ne dite?
Su z77 stavo pensando alla evga z77 ftw o in alternativa c'e la asus maximus 5 extreme,molto simile alle evga,ma a detta di alcuni con un bios piu stabile.
Su x79 e' interessante la asrock x79 extreme11 con il suo 16x16x16x16x3.0:
Ma che devi farci con 3 schede video.....
slide1965
18-02-2013, 00:11
togliermi una libidine che ho da tempo:
pilotarci 3 monitor a una risoluzione complessiva di 7680x1440 con tutti i filtri attivi a 60fps fissi.:D
un problemone eeehh
Indianarei
18-02-2013, 01:55
aggiungere una 690 a quella che hai già? :ops:
slide1965
18-02-2013, 02:34
Non mi alletta l'idea di avere una valanga di potenza e 2gb di VRAM a questa risoluzione .
La 690 e' una scheda strepitosa che ha senso se usata da sola,metterne 2 e fare un quad sli continuando ad avere sempre 2gb di VRAM non mi esalta,la vedo piu una roba da bench,senza contare che se gia un 3way sli ha il suo da fare a livello driver,un quad di dual e' ancora piu ostico.
Goofy Goober
18-02-2013, 08:45
fai il 3way di Titan? :sofico:
se si voglio venire a trovarti :asd:
parlando di mobo...
le EVGA X79 scartale a priori. hanno (o forse hanno avuto e ora sono in parte risolti) svariati problemi, basta fare un giro anche sul forum ufficiale EVGA per rendersene conto.
sono schede nate male purtroppo, in controtendenza alla qualità di EVGA. le Z77 marchio EVGA invece sono ottime.
per scegliere la piattaforma, ti do un input semplice semplice.
Siamo a giro di boa della fascia mainstream, quella di Ivy Bridge e Z77, quest'estate sono previsti gli Haswell che li sostituiranno, quindi, niente più socket 1155, niente più upgrade da questo lato.
X79 invece sembra destinato a durare (non sembra siano previsti nuovi chipset serie X che lo sostituiscano/migliorino), quest'anno, presumibilmente verso fine anno, usciranno gli Ivy Bridge-E socket 2011, le attuali schede X79 saranno compatibili tramite aggiornamento BIOS (a quanto si è letto fino ad ora).
Le nuove CPU nasceranno con la certificazione PCI-E 3.0 che le precedenti Sandy-E non hanno ottenuto, per cui la piattaforma diventerà pienamente compatibile PCI-E 3.0
Per me quindi con un 3 way dovresti puntare sicuramente a X79, prendendo una tra le schede madri migliori di questa piattaforma, la Asus Rampage IV Extreme, una cpu per tirare avanti fino a IVY-E e poi fare un upgrade a queste cpu.
slide1965
18-02-2013, 10:41
Sapevo di poter contare su di te:D il progetto e' il 3way e se vieni sei il benvenuto
Pensi che ci sia una ragionevole certezza che x79 non venga sostituito per gli ivy-e?
Sarebbe ottimo,mi ritroverei una buona piattaforma oggi per un 3way che comunque rimane in auge nel 2014 con il semplice aggiornamento della cpu.
Con nvidia oggi viaggerei a 16x2.0 che non e' ne piu ne meno quello che otterrei con la z77 a 8x3.0 e fra un anno aggiorno a vado a 16x3.0 nativo.
Tanto bello che quasi qausi mi puzza;)
L'unico dubbio che ho sulla asus e' lo spazio,dovrei tentare una roba così:
http://imageshack.us/a/img820/8080/asusrampageivextrememot.jpg
appleroof
18-02-2013, 12:39
fai il 3way di Titan? :sofico:
se si voglio venire a trovarti :asd:
parlando di mobo...
le EVGA X79 scartale a priori. hanno (o forse hanno avuto e ora sono in parte risolti) svariati problemi, basta fare un giro anche sul forum ufficiale EVGA per rendersene conto.
sono schede nate male purtroppo, in controtendenza alla qualità di EVGA. le Z77 marchio EVGA invece sono ottime.
per scegliere la piattaforma, ti do un input semplice semplice.
Siamo a giro di boa della fascia mainstream, quella di Ivy Bridge e Z77, quest'estate sono previsti gli Haswell che li sostituiranno, quindi, niente più socket 1155, niente più upgrade da questo lato.
X79 invece sembra destinato a durare (non sembra siano previsti nuovi chipset serie X che lo sostituiscano/migliorino), quest'anno, presumibilmente verso fine anno, usciranno gli Ivy Bridge-E socket 2011, le attuali schede X79 saranno compatibili tramite aggiornamento BIOS (a quanto si è letto fino ad ora).
Le nuove CPU nasceranno con la certificazione PCI-E 3.0 che le precedenti Sandy-E non hanno ottenuto, per cui la piattaforma diventerà pienamente compatibile PCI-E 3.0
Per me quindi con un 3 way dovresti puntare sicuramente a X79, prendendo una tra le schede madri migliori di questa piattaforma, la Asus Rampage IV Extreme, una cpu per tirare avanti fino a IVY-E e poi fare un upgrade a queste cpu.
Quoto tutto....
Goofy Goober
18-02-2013, 13:19
Sapevo di poter contare su di te:D il progetto e' il 3way e se vieni sei il benvenuto
Pensi che ci sia una ragionevole certezza che x79 non venga sostituito per gli ivy-e?
Sarebbe ottimo,mi ritroverei una buona piattaforma oggi per un 3way che comunque rimane in auge nel 2014 con il semplice aggiornamento della cpu.
Con nvidia oggi viaggerei a 16x2.0 che non e' ne piu ne meno quello che otterrei con la z77 a 8x3.0 e fra un anno aggiorno a vado a 16x3.0 nativo.
Tanto bello che quasi qausi mi puzza;)
certezze non ce ne sono, al momento. intel sembra aver detto che non ci saranno nuovi chipset per IVY-E, però i produttori di schede madri potrebbero rilasciare nuove mobo o revisioni delle attuali quando usciranno le nuove cpu (basti pensare al socket 1366, Asus aveva rilasciato prima la Rampage II Extreme, poi la III Extreme e infine la III Extreme Black Edition.).
L'unico dubbio che ho sulla asus e' lo spazio,dovrei tentare una roba così:
http://imageshack.us/a/img820/8080/asusrampageivextrememot.jpg
no
in caso di 3 way devi usare
- il primo slot rosso in alto
- il secondo slot rosso (quello subito sotto al primo)
- il terzo slot rosso (quello subito sotto allo slot nero)
la scheda audio la puoi mettere anche in uno slot 16x quindi non c'è problema per il suo posizionamento.
vedi tutto sul manuale della scheda a questa pagina:
http://www.xtremeshack.com/photos/20130218136118903117487.png
slide1965
18-02-2013, 13:55
Non ho ancora capito una cosa :
con x79 si riesce a far viaggiare un 3way sli su pci-e 3.0 o no?
Bisogna per forza attendere gli ivy-e o questa benedetta patch riesce a farlo funzionare gia oggi?
su alcune mobo Z77 si riesce ad andare nativamente a 8x8x8x 3.0 senza patch mentre su x79 la faccenda mi sembra piu fumosa e considerando la mole di lavoro che sposteranno le titan la banda pci comincia a mio avviso ad assumere una certa importanza ,o no?
La stessa Asus r4e con un 3way andrebbe a 16x 8x 8x ,ma non e' chiaro se quell' 8x sarà un 2.0 o un 3.0...............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.