PDA

View Full Version : Curiosità su ballast

cosimiro
17-02-2013, 22:57
Ciao a tutti.

In giro per il web ho trovato le informazioni per recuperare il ballast da una lampadina a risparmio energetico e utilizzarlo per alimentare un neon senza il bisogno del reattore.

Ho seguito le istruzioni, comprato una lampadina da 18W e ho usato il ballast per far partire un neon da 18W. Il risultato è perfetto.

Vengo alla mia domanda.

Possiedo una lampada a ioduri metallici HID ad alta densità da 35W. Ovviamente per partire ha bisogno del ballast, ma chi me l'ha venduta non ce l'aveva, così ho cercato su internet ma ho trovato cifre intorno ai 70 Euro, praticamente più della lampada.
Ora mi chiedo se è possibile ricorrere al medesimo stratagemma usato per i neon: in pratica vorrei acquistare una lampadina a basso consumo da 35W (come questa http://www.ferrarastore.it/lampadine-risparmio-energetico-globo-6400k-240v-p-11953.html) così da tirar fuori il ballast ed usarlo per accendere la mia lampada HID.

Si può fare? O si tratta di lampade diverse e quindi il ballast è incompatibile?

Grazie! :)

hibone
17-02-2013, 23:53
Si può fare?

no. in quanto non esistono lampade a ioduri con ballast integrato

si tratta di lampade diverse e quindi il ballast è incompatibile?

è così... le lampade a ioduri sono radicalmente diverse rispetto a quelle al neon, per cui il ballast di una fluorescente compatta non va bene.

xenom
18-02-2013, 13:21