View Full Version : Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere...(etc.)
Valenty87
17-02-2013, 21:14
Salve a tutti, da qualche settimana ho acquistato una scheda video POV (point of view) GeForce GT240 DDR3 1GB (si lo so, è vecchia ma ho un pc demmè!), usata ma come nuova, effettivamente è tenuta divinamente. Pare comunque funzionare nonostante i salti mortali causati dal non riconoscimento della scheda da parte dei driver nVidia...
Insomma, ho installato i driver del CD originale che mi ha inviato il venditore e funziona perfettamente, il problema si è posto dopo che ho installato il driver suggerito da nVidia (310.90, l'ultimo disponibile che non riconosce l'hardware...), quello del cd è la versione 191.70, insomma stravecchia. Ma vabè, ha funzionato fino a qualche ora fa quando, dopo aver giocato 3-4 ore e aver riaperto il gioco dopo cena, essermi recata in un luogo affollato.. ha dato questo errore ben 2 volte:
"Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato." :doh:
Ora io ho inviato una email allo staff di POV sperando mi sappiano dare dei driver visto che quelli nvidia, vecchi o nuovi che siano, non VANNO!
Volevo però sapere ed avere, se qualcuno sappia come aiutarmi, che cosa potrebbe essere, se la scheda potrebbe avere dei danneggiamenti o se è incompatibile effettivamente con nVidia (anche se mi pare strano) o altro che ormai non mi viene più in mente...
ps: premetto che prima avevo una 220 (ho fatto questo cambio non perché l'altra non andasse, ma per cause che non sto a spiegarvi perché sarebbe troppo lungo, se volete lo racconto, lol) ;)
Grazie a tutti di aver letto e grazie a chi mi risponderà! :)
lee_oscar
17-02-2013, 23:11
Putroppo ci sono migliaia di post riguardo questo crash video (anche un topic specifico se non sbaglio), con soluzioni diverse, chi dice l' ali, conflitto con driver audio, incompatibilita' mobo, driver non puiliti ecc..
Prova come prima cosa a fare una pulizia dei driver con driver sweeper in mod. provvisoria, poi reinstalli normalmente da windows
Valenty87
18-02-2013, 00:27
Putroppo ci sono migliaia di post riguardo questo crash video (anche un topic specifico se non sbaglio), con soluzioni diverse, chi dice l' ali, conflitto con driver audio, incompatibilita' mobo, driver non puiliti ecc..
Prova come prima cosa a fare una pulizia dei driver con driver sweeper in mod. provvisoria, poi reinstalli normalmente da windows
Il fatto è che il mio è un problema principalmente di impossibilità a installare altri driver, non so perché non riconosce l'hardware... Ma comunque domani riprovo con Driver Sweeper e provo a installare i driver nuovi, l'errore mio è stato usarlo senza la mod provvisoria e non ha cancellato proprio niente, non avevo pensato alla mod provvisoria, per la fretta di provare la scheda! :muro:
Edit: Dopo ore di scervellamento ho deciso di rinunciarci e lasciare il driver che non mi da problemi. Tra la lista che segue sono riuscita a installare solo i 2 che si vedono segnati con il pallino verde, gli altri con il rosso sono quelli che ho testato e che hanno dato problemi di ogni genere.
Dunque ora sto con un driver del 19.01.2010 (196.21 whql)...
http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-video/48934d1361190486-il-driver-video-nvlddmkm-ha-smesso-di-rispondere-drover-nvidia-gt240.jpg
Valenty87
18-02-2013, 14:49
Il problema persiste, non so più dove sbattere la testa :muro:
Edit (ancora): ho seguito questa guida, http://it.kioskea.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione non so forse il fato ha voluto indirizzarmi verso la dritta via, al momento "pare" andare bene, anche se comunque non posso aggiornare a driver più nuovi per lo stesso problema elencato sopra. Però almeno ho risolto il problema del crash.. o almeno lo spero!
Valenty87
19-02-2013, 11:19
Niente da fare comunque.. non trovo soluzione al problema -.-
lee_oscar
19-02-2013, 20:02
ok, prova a eliminare i driver realtek per capire se sono quelli che fanno casini, aggiorna il bios della mobo e se riesci prova con un ali piu' performante (non hai detto cosa monti ma dalla rapida descrizione mi pare una cineseria :D )
Le temperature della scheda vanno bene?
Valenty87
19-02-2013, 20:33
ok, prova a eliminare i driver realtek per capire se sono quelli che fanno casini, aggiorna il bios della mobo e se riesci prova con un ali piu' performante (non hai detto cosa monti ma dalla rapida descrizione mi pare una cineseria :D )
Le temperature della scheda vanno bene?
Se volevi sapere che scheda madre ho, è questa AsRock 4Core1600-D800, la temperatura è perfetta, almeno quello non è un problema :D
Comunque proverò domattina con tutta calma :cool: grazie della dritta!
lee_oscar
20-02-2013, 00:14
No la cineseria intendevo l' alimentatore, purtroppo viene snobbato ma se non mantiene un minimo di stabilita' offre tutti i casini possibili (intanto che ci sei vedi quanto eroga sui 12V)
Valenty87
20-02-2013, 10:17
No la cineseria intendevo l' alimentatore, purtroppo viene snobbato ma se non mantiene un minimo di stabilita' offre tutti i casini possibili (intanto che ci sei vedi quanto eroga sui 12V)
Allora l'alimentatore penso non sia, dato che, sia questa scheda che la precedente che avevo, chiedevano un minimo di 300W mentre io ne ho 550W, comunque ti posto la foto di tutto ciò che ho scritto sopra l'alimentatore (dato che io ci capisco quasi poco).
http://i.imgur.com/412M3ISs.jpg (http://imgur.com/412M3IS)
Ho provato ad andare anche a vedere dei driver aggiornati per il bios ma non ci sono, il mio bios ha già l'aggiornamento che viene proposto nel sito.
Quello che io penso (anche se sicuro è una cazzata) è che siccome è una Point of View, sia molto più modificata di una nVidia vera e propria e che quindi non supporta determinati aggiornamenti, anche se io continuo ad avere i miei serissimi dubbi, la scheda precedente era una Gainward (GeForge GT220) e non mi ha mai dato alcun problema.. questa invece fa tutto questo caos, ho provato a metterla nel pc del mio ragazzo e a lui i problemi aumentano, comunque pare andare per bene ora, ho giocato un'intera giornata con un gioco piuttosto pesante e non mi ha dato nessun problema (per ora!), per sicurezza comunque io chiudo il gioco una mezz'oretta o di più e lo riapro in seguito.
Comunque mi piacerebbe installare aggiornamenti nuovi per stare più sicura ma vedo che non ne vuole sapere di farseli installare :muro:
Valenty87
24-02-2013, 12:15
Formattazione effettuata, ho provato sia con Win 7 che con Win 8, il problema è IDENTICO...
Ovvero, installando i driver nuovi la scheda video riporta questo errore:
Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)
Rimane la schermata con la risoluzione più bassa disponibile e i colori chiari, impossibile cambiare l'impostazione. Su internet non trova aggiornamenti dei driver, nemmeno con Windows update :doh: A questo punto credo che sia la scheda video ad avere un problema, qualche chip danneggiato o non so, sinceramente mi sta snervando questo problema.. credo proprio che lancerò tutto di sotto e comprerò un pc nuovo al più presto.. tanto ormai questo ha fatto la vita sua :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.