View Full Version : Consigli CPU+MOBO+RAM
Buona Sera a tutti,cerco un aiuto dagli esperti su un bel po di dubbi ke ho su cio ke vorrei prendere in questi giorni e cioè CPU,MOBO,RAM.
Cmq passo al sodo;
data la mia disponibilita economica pari a 250 euro ho deciso di comprare i tali componenti CPU AMD FX 6200 , Mobo avrei pensato una AsRock 970 pro3 / Asus M5A97 R2.0 / Asus M5A97 LE R2.0 , RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Ragazzi concludo esponendovi i miei dubbi e cioe,una volta montato tutto non avrò problemi di aggiornamenti di bios o altre cose?
Con un alimentatore 550 posso farcela?
Ragazzi aspetto al piu presto i vostri consigli Grazie
Mister D
18-02-2013, 12:21
Ciao,
ti consiglio solo di prendere il FX6300, più nuovo e veloce oltre che consumare di meno (e non di poco).
Per aggiornamenti da bios a Novembre ho montato un Fx6300 proprio in una 970 extreme3 che non aveva il bios ufficiale ma è partito lo stesso e poi è bastato aggiornarlo tramite chiavetta.
Quindi al massimo dovrai scaricare dal sito l'ultimo bios, scompattarlo, formattare una chiavetta in FAT32 se non l'hai già, e poi salvare il bios scompattato lì. Riavviare, entrare nel bios, entrare nell'utility di aggiornamento presente nel bios, e far leggere il bios dalla chiavetta. Dopo di ché dovrai solo seguire le istruzioni a video e lui eseguirà l'aggiornamento del bios. AH mi raccomando, in quel momento non devi far saltare la luce in casa, altrimenti rischi che il flash del bios si interrompa e corrompa la flash stessa buttando così a mare la scheda madre. Non mi è mai capitato (ho dovuto assicurarmi che mia mamma non stesse lavando, cuocendo con il forno, ecc) ed è sempre andato tutto bene. Ti sconsiglio anche di farlo da windows, diversi miei amici ci hanno rimesso la scheda madre. Meglio da DOS o da dentro il BIOS.
Per l'alimentatore se è di buona marca non solo ce la fai, potrai anche mettere in future 2 schede video medie in sli/crossfire.;)
Ciao grazie x la risposta,ho altri dubbi :D se non dovesse partire cm potrei risolvere la situazione?poi cm si capisce ke il bios nn e aggiornato :D ?cmq grz mille per la spiegazione perfetta ma come capisco il bios adatto da scaricare ecc ecc??un ultima cosa quando dici:"Meglio da DOS o da dentro il BIOS."vuoi dire ke devo fare proprio come mi hai spiegato prima cioè cn la chiavetta ecc ecc?:confused:
X quanto riguarda l alimentatore ho una asus gt 440 qndi nn credo di aver problemi,ah stavo dimenticando ma riguardo le mobo asus secondo te dovrei aggiornare anke la il bios ecc ecc?tu ke ne pensi?:confused:
Grazie in anticipo x la risp:D
Mister D
18-02-2013, 19:03
Ciao grazie x la risposta,ho altri dubbi :D se non dovesse partire cm potrei risolvere la situazione?poi cm si capisce ke il bios nn e aggiornato :D ?cmq grz mille per la spiegazione perfetta ma come capisco il bios adatto da scaricare ecc ecc??un ultima cosa quando dici:"Meglio da DOS o da dentro il BIOS."vuoi dire ke devo fare proprio come mi hai spiegato prima cioè cn la chiavetta ecc ecc?:confused:
X quanto riguarda l alimentatore ho una asus gt 440 qndi nn credo di aver problemi,ah stavo dimenticando ma riguardo le mobo asus secondo te dovrei aggiornare anke la il bios ecc ecc?tu ke ne pensi?:confused:
Grazie in anticipo x la risp:D
Ciao,
quando dico da DOS è perché fino a qualche tempo tutti i produttori di schede madri scrivevano la propria utilty di aggiornamento in ambiente DOS, da fare partire via floppy, cd/dvd o chiavetta USB (e bisognava rendere avviabile o il floppy o il cd/dvd o la chiave USB e non è sempre alla portata di tutti). Questo parallelamente alle utility per windows che però hanno mostrato più di un problema, non sempre ma a volte è capitato a qualche mio amico di impallinare la scheda madre. Da DOS o da bios ne avrò flashate ormai una 30-ina di schede madri ed è sempre andato tutto bene, per cui.
Con quelle nuove hanno semplificato perché all'interno del bios stesso hanno messo l'utility di aggiornamento (in asus se ben ricordo si chiama "EZ flash") e basta avere una chiavetta usb dove memorizzare il file.ROM che contiene la versione aggiornata del bios. Non c'è più bisogno che la chiave si BOOTABLE.
Le procedure corrette (via DOS, via win, via BIOS) variano da casa a casa e sono sempre riportate sul manuale della scheda madre. Io ti ho spiegato generalmente come avviene.
Veniamo alla domanda ma quando devo aggiornare e che versione ho? Nella finestra principale del bios c'è l'indicazione al numero di versione e data del bios per cui basta solo entrare nel bios e leggere. Poi bisogna andare su internet nel sito del produttore e vedere se quella versione è l'ultima o quantomeno che sia una versione compatibile con la propria cpu. Sul sito ti danno sia la lista di cpu compatibili con la scheda madre con accanto indicata la prima versione del bios che rende compatibile la cpu con la stessa scheda madre, sia la lista di tutti i bios con scritti gli errata corretti, i miglioramenti apportati e l'aggiornamento per l'uscita di nuove cpu.
E' più difficile da spiegare che da vedere, te lo assicuro. Prova a vedere per la scheda madre che ti interessa e vedrai che capirai al volo quello che ti ho scritto qua sopra.
Mi dimenticavo che se il bios fosse troppo vecchio da non far partire nemmeno la scheda madre con quella cpu, l'unica soluzione è farsi prestare una cpu più vecchia che sia compatibile con la prima versione di bios, in modo da essere sicuri di farla avviare, poi aggiornare e poi rimettere le nuova cpu e il gioco è fatto! Ti dirò non è mai capitato, al massimo non riconosce tutte le caratteristiche della nuova cpu ma da non riuscire nemmeno ad aggiornarla per ora fortunatamente non è mai capitato. Non sarebbe stato un problema per me, però mi avrebbe fatto perdere tempo e girata di p....:sofico:
Se hai altre domande spara pure.;)
Ciao scusa il ritardo be ti ringrazio x la risposta tempestiva e dettagliata,ho guardato sul sito della asrock della scheda e ho trovato i vari bios e compatibilita cn la cpu cioe qst pagina http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=CPU dice ke la versione giusta e la SINCE BIOS P1.50 giusto?e poi un altra cosa in qst pagina http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=Download&os=BIOS cosa dovrei scarica? approposito ho visto un video di uno ke assemblava la skeda asrock 970 pro3 "ke sarebbe qlla ke vorrei prendere in qsti giorni" e metteva una CPU FX 4100 e mentre lo faceva diceva ke nn aveva bisogno di aggiornare il bios xk le schede 970 dice ke nn aveva bisogno ora mi kiedo cm faccio a sapere se ci vuole o no?sn molto bravo col pc ma a volte mi perdo in cazzate piu ke altro cerco delle conferme x nn smenare soldi :D :D :D cmq ti ringrazio nuovamente in anticipo x la risp a presto grz
Mister D
19-02-2013, 20:24
Ciao scusa il ritardo be ti ringrazio x la risposta tempestiva e dettagliata,ho guardato sul sito della asrock della scheda e ho trovato i vari bios e compatibilita cn la cpu cioe qst pagina http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=CPU dice ke la versione giusta e la SINCE BIOS P1.50 giusto?e poi un altra cosa in qst pagina http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=Download&os=BIOS cosa dovrei scarica? approposito ho visto un video di uno ke assemblava la skeda asrock 970 pro3 "ke sarebbe qlla ke vorrei prendere in qsti giorni" e metteva una CPU FX 4100 e mentre lo faceva diceva ke nn aveva bisogno di aggiornare il bios xk le schede 970 dice ke nn aveva bisogno ora mi kiedo cm faccio a sapere se ci vuole o no?sn molto bravo col pc ma a volte mi perdo in cazzate piu ke altro cerco delle conferme x nn smenare soldi :D :D :D cmq ti ringrazio nuovamente in anticipo x la risp a presto grz
Ciao,
tutto corretto. La versione che da il supporto ai nuovi FX basati su Piledriver, e le riconosci dal secondo numero del codice che è 3 (FX6300) o dal codice dello stepping che è esattamente C0 come riportato in tabella, è proprio la 1.50 in poi. Per cui, tenuto che l'ultima versione è la 1.60 che introduce solo il supporto al Windows 8, se non devi mettere il nuovo sistema operativo microsoft puoi benissimo scarica la 1.50.
Per quanto riguarda il tipo che dice che non serve l'aggiornamento per il 4100 è perché la prima versione di bios è la 1.10 che è pure la versione di bios che introduce il supporto agli FX e a tutte le altre cpu precedenti, proprio perché è il primo bios. Questo ti dovrebbe far intuire che la scheda madre è stata presentata dopo le prime cpu FX e tutte le cpu precedenti socket AM3 che sono compatibili con il nuovo socket AM3+. Il tipo non ha fatto altro che fare questo ragionamento. Nel tuo caso invece, visto che gli FX basati su Piledriver sono stati presenti dopo la scheda madre, è ovvio che necessitino di un bios che introduca il loro supporto. Cmq non ti preoccupare che quasi tutti i negozi, vista la crisi, tengono poco magazzino e la scheda madre che andrai a comprare ora avrà quasi sicuramente o l'ultimo o uno degli ultimi bios e quindi non avrai problemi a far riconoscere il 6300.;)
Perfetto,quindi scarico tutto e spacchetto direttamente su pennino formattato giusto?cmq comprerò da eprice ke mi sn trovato sempre bene e xk posso ritirarlo direttamente al negozio anzikè aspettare a casa e mi costa anke meno ke nn c e spedizione,a qnt ho capito magari nn c e bisogno di aggiornare?nn credo di mettere windows 8 x il semplice motivo ke x me e un programma da tablet e su deckstop fa al qnt cagare o per lo meno a me nn piace :D ti ringrazio x la risp anticipatamente cià cià:D
Mister D
19-02-2013, 22:55
Perfetto,quindi scarico tutto e spacchetto direttamente su pennino formattato giusto?cmq comprerò da eprice ke mi sn trovato sempre bene e xk posso ritirarlo direttamente al negozio anzikè aspettare a casa e mi costa anke meno ke nn c e spedizione,a qnt ho capito magari nn c e bisogno di aggiornare?nn credo di mettere windows 8 x il semplice motivo ke x me e un programma da tablet e su deckstop fa al qnt cagare o per lo meno a me nn piace :D ti ringrazio x la risp anticipatamente cià cià:D
Sì. Poi entri nel bios e vai nell'utility di aggiornamento. Poi segui le indicazioni a schermo e aggiorni. Ovviamente solo se nella prima schermata del bios, una volta entrato, leggi che la versione è inferiore alla 1.50. In caso sia già la 1.50 o la 1.60 sei già ovviamente a posto.;)
ok bene ma devo fare anke instant flash dici in caso?cmq spero sia tt apposto xk nn ho sbatta di fare casini :D :D :D
Mister D
19-02-2013, 23:43
ok bene ma devo fare anke instant flash dici in caso?cmq spero sia tt apposto xk nn ho sbatta di fare casini :D :D :D
Sinceramente non so se ci chiami Instant Flash o Pincopallo Flash ma quando mi riferisco ad entrare nel bios e cercare l'utility di aggiornamento mi riferisco ad un nome simile. Provo a dare un'occhiata nel manuale della scheda madre così ti dico il nome esatto.;)
Mister D
19-02-2013, 23:51
Sì si chiama Instant Flash e si trova nella schermata Advanced che è la terza dopo Main e OC Tweaker. In Main c'è scritto la versione del bios, dovrebbe essere la prima voce con nome UEFI version.
Penso di averti detto tutto. Cmq bastava che scaricavi il manuale in pdf e gli dessi un'occhiata come ti avevo detto. Non te ne avere a male e non è un rimprovero ma è solo un modo per spronare la gente a muoversi da sola. Anche perché in questo caso era abbastanza semplice trovare quello che si cercava.;)
Ciao nn ti preocc capisco il tuo consiglio e ne prendero atto ascolta ma ho provato a guardare ke memorie supporta ma nn so se sn tutte riportate e correi sapere quali delle 2 mi consigli e poi volevo kiederti secondo te x giocare ovviamente secondo te bastano 4 gb?anke x GTA 5 basteranno?cmq le ram ke vorrei mettere sn qste http://www.eprice.it/memorie-A-DATA/d-3593413 oppure qst altre http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-3539989 quali mi consigli?grz in anticipo x la risp
Mister D
20-02-2013, 19:21
Ciao nn ti preocc capisco il tuo consiglio e ne prendero atto ascolta ma ho provato a guardare ke memorie supporta ma nn so se sn tutte riportate e correi sapere quali delle 2 mi consigli e poi volevo kiederti secondo te x giocare ovviamente secondo te bastano 4 gb?anke x GTA 5 basteranno?cmq le ram ke vorrei mettere sn qste http://www.eprice.it/memorie-A-DATA/d-3593413 oppure qst altre http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-3539989 quali mi consigli?grz in anticipo x la risp
Ciao,
per le ram le corsair vegeance vanno benissimo. Ne ho montate già un sacco con amd, sia con i phenomII che con gli FX e non hanno nessun problema. Se riesci trova la versione low profile, cioè con dissipatore basso perché nel caso in futuro tu voglia cambiare dissipatore alla cpu, le low profile non interferirebbero neanche con i dissipatori più ingombranti. Se vuoi gli FX supportano pure le 1866 però cambia poco. Per i giochi bastano pure 4 giga ma vista la differenza di prezzo tra kit da 4 (2x2) e kit da 8 (2x4) direi che ti conviene già prendere 8 giga.
Per il fatto che nella lista di asrock non siano riportate ti posso dire che conta come il 2 di picche. Tempo fa mio fratello insistette per prendere l'esatto modello riportato da gigabyte e poi per farle andare dovetti sudare sangue. Invece quando le ho prese verificando la compatibilità con il chipset sul sito del produttore delle ram non ho mai avuto problemi, per cui vai tranquillo con le corsair.;)
ciao mister ascolta un ultima cosa ho guardato anke su manuale ma nn lo riporta :D :D :D oltre a scaricare l instan flash devo scaricare anke il dos? http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3/?cat=Download&os=BIOS
E se dovessi scaricare anke il dos devo estrarre anke qllo nella kiavetta insieme a l istant flash?ti ringrazio x la risp in anticipo cia cia;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.